Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lord mathayus

Non Capisco Cosa Mi Manca

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è un 3d un pò insolito me ne rendo conto....ma non riesco a trovare una risposta a un quesito che mi pongo ormai da diverso tempo!

Mi spiego....in quanto a modeling sono messo abbastanza bene, nel senso che bene o male ultimamente riesco sempre a tirar fuori quello che voglio e come dico io! In quanto a texturing e illuminazione non me la cavo male...eppure non so...non riesco a fare quel passo in più che mi permetta di arrivare al livello di alcuni geni della grafica che ci sono su questo forum! Non riesco a capire cosa mi manca....voi come fareste per migliorare, non sapendo da dove cominciare o da cosa migliorare? Alla maggior parte delle persone con cui ho avuto a che fare i miei disegni sono sempre piaciiuti...eppure a me sembra che in ogni mio disegno manchi quel tocco in più...

Spero di non aver imbrattato troppo il forum con questo 3d...nel caso chiudete pure! Ciao e grazie...

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

che bischero! mi sono dimenticato le immagini....tre le ho trovate (2 finite e un wip)...un'altra è su un altro sito di grafica (e non capisco perchè non trovo qua il 3d): spero si possa mettere il link! Poi ho in giro altre immagini ma non le ho sottomano ora. Nel caso stasera le aggiungo. Per ora questi sono i link:

Gate Through Paradise

Bender

WIP: Metro Lego

War Ruins

Spero possano servirvi per ricavarne qualcosa....e vi prego...siate MOLTO cattivi...ne ho bisogno!

Secondo me quello che fa fare il salto di qualità sono i piccoli particolari. Ho visto i tuoi rendering, sono ben fatti ma tuttavia per essere veramente competitivi mancano di particolari. Particolari nel texturing ad esempio, nella modellazione e soprattutto nel rendering. Prova a guardare i capolavori dei geniacci del 3d. Magari vai su cgtalk e inizia ad osservare attentamente i loro lavori. Scoprirai centinaia di cose che fino ad ora non ci facevi mai caso.

Senza andare troppo lontano... tipo cgtalk, cerca su treddi.com : Vergefio, Karonte, Farins, Leprino, Gerets e altri che ora mi sfuggono.

Comunque sono in linea con il post precedente, sono i dettagli a fare spesso la differenza, le sporcature, gli spigoli non fatti al laser...

Ad esempio. Proviamo ad analizzare l'immagine Gate Through Paradise.

Bella ma essenziale. Guarda i mattoni: sono tutti uguali, nessuna differenza dal primo all'ultimo. Prova a "rovinarli" un po'. Spaccali un po'. Crea delle crepe, differenziali. Stessa cosa per il cancello. Magari per il cancello prova a texturizzarlo un po' meglio. Nel senso mettici un po' di sporco, un po' di bump mapping...poi trovo ci sia troppa differenza tra il dentro e il fuori. Dentro è buio pesto, fuori è immerso nella luce...non molto reale. Prova a creare una leggera luce che entra dalla porta. Magari con un po' di Volumetric light.

Ecco, io ti ho buttato li 2 cose. Ora sta a te, in quanto creatore nell'immagine, prenderle in considerazione.

Spero di esserti stato utile. Ciao!

Ad esempio. Proviamo ad analizzare l'immagine Gate Through Paradise.

Bella ma essenziale. Guarda i mattoni: sono tutti uguali, nessuna differenza dal primo all'ultimo. Prova a "rovinarli" un po'. Spaccali un po'. Crea delle crepe, differenziali. Stessa cosa per il cancello. Magari per il cancello prova a texturizzarlo un po' meglio. Nel senso mettici un po' di sporco, un po' di bump mapping...poi trovo ci sia troppa differenza tra il dentro e il fuori. Dentro è buio pesto, fuori è immerso nella luce...non molto reale. Prova a creare una leggera luce che entra dalla porta. Magari con un po' di Volumetric light.

Hai ragione...e in effetti non ci avevo pensato! Ma i dettagli come le spaccature li aggiungeresti in fase di modellazione o come semplice texturing?

Senza andare troppo lontano... tipo cgtalk, cerca su treddi.com : Vergefio, Karonte, Farins, Leprino, Gerets e altri che ora mi sfuggono.

Comunque sono in linea con il post precedente, sono i dettagli a fare spesso la differenza, le sporcature, gli spigoli non fatti al laser...

E' vero cavolo....per esempio sono andato a prendere questa immagine:

Rendering Città di Mattina

Ci sono dettagli che sicuramente non avrei nemmeno preso in considerazione...ad esempio la cabina del telefono: la rugiada e le scritte sul vetro sono fantastiche! Ma è tutto fatto a texture vero? O la neve sporca....o l'asfalto rovinato: secondo voi è una texture o l'ha rovinato in fase di modellazione aggiungendo crepe?

Grazie mille cmq a tutti per i preziosissimi consigli che mi state dando.

Guest

concordo... sono i particolari che fanno la differenza, la ricerca attenta della realtà e una forte dose di voglia di migliorarsi...

In ogni caso ti invito anche a leggere i wip su treddi.com perchè impari molto e magari guardare i making of di quelli che stanno più lontano di noi ;) Marek Denko è uno che stimo molto e credo sia anche dotato di forte talento, se vai a vedere sul suo sito puoi vedere una serie di link ai vari making of e ti rendi conto che non c'è solo una buona modellazione di base, un ottimo studio della luce e dei materiali... ma anche una fase di post-produzione che aiuta a compositare e migliorare l'immagine (che già di suo è spettacolare)...

http://marekdenko.net/?page_id=7

http://features.cgsociety.org/story_custom.php?story_id=3754

http://area.autodesk.com/learning/tutorials/details/4886/

Un consiglio che mi sento di darti... non cercare di raggiungere il realismo estremo, ci vuole troppo, ma cerca di raggiungere una particolarità nel risultato finale e cerca di trasmettere un emozione...

Mat

:hello:

io partirei dall'idea che non sai modellare e testurizzare cosi bene come credi, anzi, poi nn è solo questione di tecnica, ma capacità artistiche di scegliere inquadrature luci e colori, che nn vedo espresse, senza contare la parte creativa...

2degli oggetti che porti sono sviluppati da altri, infine decidi in cosa vuoi diventare bravo... architettura? aniamazione....

Guest Ravèz
io partirei dall'idea che non sai modellare e testurizzare cosi bene come credi, anzi, poi nn è solo questione di tecnica, ma capacità artistiche di scegliere inquadrature luci e colori, che nn vedo espresse, senza contare la parte creativa...

2degli oggetti che porti sono sviluppati da altri, infine decidi in cosa vuoi diventare bravo... architettura? aniamazione....

concordo... e aggiungo che l'immagine non deve colpire per la tecnica ma per l'emozione che da...nelle tue immagini non vedo emozioni, la tecnica è solo un mezzo e si può imparare..

insomma non ce la farai mai!!! eheheh.....scherzooooo

ti capisco credo che quellon che stai passando capiti un po a tutti io tempo fa avevo postato la tua stessa domanda identica....

sai come ho risolto?!?!?...............

non ho risolto !! non ce una risposta ben precisa è vero bisogna essere pignoli e curare ogni minimo dettaglio.... e ci vuole anche un buon tutorials che ti fa da guida!! cmq sei nella buona strada complimenti

quoto.

Lighting: decisamente da migliorare.

Modellazione: nessuna prova complessa ma solo solidi leggermente modificati.

Texturizzazione: quante texture ti sei fatto dal solo in photoshop partendo dall'unwrap dell'oggetto in questione?

e poi c'è una cosa da dire... sono veramente pochi lavori... porta a termine un'altra decina di lavori che ti prendano almeno 1 mese ciascuno, non 2 giorni. vedrai che le cose miglioraro! ;)

In bocca al lupo!

e poi c'è una cosa da dire... sono veramente pochi lavori... porta a termine un'altra decina di lavori che ti prendano almeno 1 mese ciascuno, non 2 giorni. vedrai che le cose miglioraro! ;)

In bocca al lupo!

quoto

come in tutte le cose si vuole esperienza, che si acquisisce solo col tempo e moolta pazienza, ricorda sempre che non si nasce imparati ^_^

poi se continui a confrontarti in comunità come quella di TREDDI le cose andranno per il verso giusto anche più velocemente

:hello:

Ah è questo Marek Denko????? Mamma mia...pensare che la maggior parte dei lavori che ha fatto li avevo visti senza sapere che fossero suoi...è un genio quest'uomo!!

Comunque vi ringrazio davvero tantissimo per gli spunti e i consigli che mi state dando, sia riguardo al modeling da migliorare, sia riguardo le luci che riguardo il texturing (in effetti non me ne sarò fatte 2 in gimp e tutte con pessimi risultati)....

Una cosa però non ho capito. Quando scrivete:

decidi in cosa vuoi diventare bravo... architettura? aniamazione....

cosa intendete? Che dovrei scegliere tra render di paesaggi interni o esterni? Umani o inanimati? Animazioni o immagini statiche?

Volevo poi precisare un'altra cosa....a mia discolpa ovviamente!!! :rolleyes: :rolleyes:

Più che altro perchè non vorrei essere stato travisato nel primo post e essere stato additato come uno che pecca di presunzione....nel senso che quando ho scritto che come modeling sono messo abbastanza bene non intendevo dire che sono bravo....anzi...faccio proprio schifo diciamolo pure! Intendevo solo....che mentre negli altri "campi" non ho idea in che direzione muovermi per migliorare perchè non riesco a capire cosa sbaglio (anche se so per certo che sbaglio), nella modellazione è diverso...so che sbaglio e so dove sbaglio...il problema è solo applicare quello che ho in mente, che mi rendo conto non è per niente facile! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Grazie a tutti per i commenti che mi avete scritto....mi siete stati di grandissimo aiuto...più di quanto immaginiate!!

Una cosa però non ho capito. Quando scrivete:

cosa intendete? Che dovrei scegliere tra render di paesaggi interni o esterni? Umani o inanimati? Animazioni o immagini statiche?

piu o meno ad esempio vuoi lavorare nel campo dei video giochi magari ti specializzi nel rigging dei personaggi, o nella creazione delle mesh, o nei fondali ... dai termini che usi si vede che non conosci l'industria della cg, non solo, ma tu vuoi fare il grafico, l'architetto, o cosaltro? :blink2:, perchè gli studi sono molto diversi.