Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bouba

Cielo In Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Giuro che ho cercato ma non ho trovato quello che mi serviva! :P

Vorrei inserire il cielo in un mio disegno, però non ho la minima idea di come si faccia. Ma devo creare una gigantesca sfera e metterci una mia texture? Se facessi così, il rendering verrebbe influenzato visto che utilizzo vray sun come illuminazione?

Se fosse il procedimento giusto, è l'unico modo per inserire il cielo?

Se metto una texture nell'environment vedo tutto nero...

Grazie per l'aiuto ciao!

Hai almeno 3 opzioni:

- caricare una hdri nello slot di Reflection/Refraction override di Vray e anche (per quello vedi tutto nero) nell'Enviroment di Max (in entrambi i casi i tuoi oggetti rifletteranno dette mappe)

- Creare un pannello curvato o una semisfera al/alla quale attribuirai un VrayLightMtl regolato d'intensità e con assegnata una mappa hdri appropriata...

- caricare un VraySky nello slot di Reflection/Refraction override di Vray e nell'Enviroment di Max, collega poi il Sun: questo se vuoi ottenere un cielo a gradiente il più possibile realistico e fedele alla posizione solare...

:hello:

Edited by ferro_design

Hai almeno 3 opzioni:

- caricare una hdri nello slot di Reflection/Refraction override di Vray e anche (per quello vedi tutto nero) nell'Enviroment di Max (in entrambi i casi i tuoi oggetti rifletteranno dette mappe)

- Creare un pannello curvato o una semisfera al/alla quale attribuirai un VrayLightMtl regolato d'intensità e con assegnata una mappa hdri appropriata...

- caricare un VraySky nello slot di Reflection/Refraction override di Vray e nell'Enviroment di Max, collega poi il Sun: questo se vuoi ottenere un cielo a gradiente il più possibile realistico e fedele alla posizione solare...

:hello:

dunque, grazie per la risposta :)

- Per il primo punto vedo ancora tutto nero, ho fatto:

Ho creato una mappa vrayhdri e ci ho piazzato un file hdri scaricato da qui:

http://www.evermotion.org/index.php?unfold...nfold=exclusive

Quindi ho copiato tale mappa sia nell'environment di 3d max che in Reflection/Refraction override di Vray. MA vedo tutto nero. (Le luci si sono moooolto ridotte, è come se fosse diventata sera. Penso sia normale visto che il cielo è nero...)

- L'ultimo punto già lo utilizzavo, difatti mi fa un cielo sfumato, però io vorrei piazzarci una texture di cielo che voglio io... e non usare quella spece di gradient.

- Il secondo punto lo devo ancora provare.

grazie ciao!

ciao a tutti!

Dunque ho risolto il problema! :)

Vi spiego brevemente cosa causava un cielo completamente nero anche se il VrayHDRI era impostato correttamente:

Nella mia scena utilizzo una VRayPhysicalCamera, dopo 1000 prove ho scoperto che disabilitando la voce "exposure" nella VRayPhysicalCamera, il cielo compare correttamente!!!!

Dunque se qualcun altro ha il mio stesso problema, provi a disabilitare quella voce.

Ciao e grazie per l'aiuto ! :hello:

Perdonate il monologo :D

Ma pensavo di aver risolto il problema... invece ne è sorto un altro :(

Quel parametro "exposure" gestisce:

- l' f-number

- lo shutter

- l' ISO

della camera. Disabilitandolo compare un bellissimo cielo HDRI, però l'intero modello appare bianco (penso sia dovuto alla troppa illuminazione..). Ho provato a modificare 1000 parametri di luminosità legati all'environment, alla camera, al sun, però non riesco ad ottenere una cosa decente. Se ottengo un ottimo cielo brucio il modello, se l'illuminazione del modello è ok, il cielo risulta completamente nero.

Sapreste aiutami?

grazie ciao