Vai al contenuto
Anthony3D

Consiglio Su Configurazione Workstation

Recommended Posts

Vi volevo chiedere qualche info e consiglio per la configurazione di una workstation dedicata alla grafica.

L'uso che ne devo fare è principalmente con 3ds Max per i render e con software di fotoritocco come photoshop e desktop publishing come freehand.

Mi sono visto diverse configurazioni possibili.

Avevo pensato di acquistare una scheda video una PNY Quadro FX 3400

Scheda madre: ASUS P5N32-E chip NVIDIA 680i

Processore Intel Q6600

RAM: 2*1 GB kingston (il mio sistema operativo è windows a 32 bit, a quanto ho letto non mi servirebbe a nulla mettere più di 2 giga di ram poichè non andrebbero sfruttate su un sistema a 32 bit, ce ne vorrebbe uno a 64)

Hard disk: 1 raptor 74 GB 10K RPM (SO e programmi)

1 500 GB Seagate 7200 RPM (dati e documenti)

Case: Cooler Master 534

Vi volevo chiedere se vi sembra un sistema bilanciato per quello che devo fare io, oppure che mi consigliate di togliere o aggiungere?

Modificato da Anthony3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate!!!!

mi sa che stasera non sono molto lucido...

non credo di aver centrato bene il problema e non vorrei fare gaff....

vi prego, prendetemi con le pinze, ve l'ho detto sono nubbio...

hai scelto una scheda video di fascia alta e un processore molto ca***uto, ma hai scelto di limitare la tua ram a 2 mega per aver scelto un SO a 32 bit, quando il quad core che hai comprato (ma qui lo dico e qui lo nego) dovrebbe essere un potente 64 bit...

ora, l'unico problema credo sia il prezzo totale, e posso capirlo per la ram, ma non capisco la scelta del SO...ma linux non è completamente opensources e gratis :blink2:, :blink2: dicono che con max non dovrebbe dare eccessivi problemi, anzi...il che faciliterebbe il lavoro del quadcore...e in più ti darebbe la possibilità in futuro, dopo il primo stipendio in pixar, di aumentare la ram... o la scheda madre non supporta più ram??? o la ram non va più nel computer e bisogna inserirla nel lettoreDVD????.....

:wallbash::wallbash::wallbash:

MMMIII VVA MMMAALLE LLA DDDESDDAAAA!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Lacio

Cosa mi consigli come scheda madre e come case?

@BlindCat

A quello che so io max funziona solo con windows, forse può essere emulato sotto linux?

Cmq ho scelto di usare come sistema operativo Win32 semplicemente perchè ho tutti programmi con licenza come freehand 11, 3dsmax 7, autocad 9. Fra poco acquisterò anche corel draw 12.

Se volessi cambiare SO dovrei comprarmeli d'accapo.

Modificato da Anthony3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antony, direi che la scheda madre non è adatta, si tratta di una bella mamma, ma buona più per giocare che per le workstations...

Prendi una con chipset intel P35 scegliendo fra abit P35 pro, gigabyte p35ds4 ed eventualmente asus p5k deluxe (che però costa di più per non avere differenze effettive).

La scheda video te la sconsiglio sinceramente; la quadro 1500 va praticamente uguale (ma forse mi sbaglio, potrebbe andare anche meglio), e costa meno in genere, a meno che tu non abbia trovato (rarità) quella scheda ad un prezzo adeguato al suo valore.

La ram prendi 4Gb, possibilmente in due banchi da 2Gb e per il sistema operativo, usa XP 64bit. Oramai è compatibile con tutti i software (ovviamente a 32bit), anche se può richiedere un po' più di lavoro per l'installazione dei drivers (che vanno cercati a 64bit) delle directx (a 64bit), framework e cose simili. In compenso consente di sfruttare tutta la ram che vuoi. Ci sono software in versione dedicata 64bit, ma non sono necessari, anche i 32 vanno.

Al limite puoi provare ad usare entrambe le versioni di windows su due partizioni, dopo 15 giorni elimini quella che trovi meno utile. Io ho fatto così ed ho eliminato il 32, pur avendo solo 2Gb di ram.

Il linux per carità lascialo perdere, va bene alla piar o alla provincia di bolzano per risparmiare sulle licenze, ma non a noi.

Per quanto riguarda gli hard disks, potresti potare per una soluzine diversa e penso più performante, ad un prezzo inferiore: prendi 3 western digital cavair RE da 250Gb.

Con il matrix storage di intel (favoloso) ci metti sopra un raid 0 (esteso a tutti e tre i dischi) di circa 100Gb, per il sistema ed i programmi, cache e cose varie, e poi ci metti un raid 5 sui restanti 650Gb (il raid 5 dovrebbe avere una dimensione finale di circa 450Gb). Il primo raid sarà velocissimo ed avrà un basso seek (paragonabile a quello del raptor, trovandosi all'inizio del disco, mentre il raid 5 sarà sicuro (salva i dati in caso di perdita di un disco) e veloce (decisamente più di un disco semplice). Il tutto dovrebbe costarti sui 210 euro. Un raptor ed un seagate 500 costano sui 250...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, avevo già letto la cosa sui dischi western digital cavair RE in una guida, effettivamente mi sembra la soluzione migliore.

Cmq seguirò il vostro consiglio: acquisterò una scheda quadro fx 1500.

Mi consigliate qualche case e alimentatore decente per questa configurazione.

Per quanto riguarda le memorie avevo pensato alla HyperX di Kingston 800 Mhz e latenza bassa.

Modificato da Anthony3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Per alimentatore puoi prenere un corsair 520w: è un'ottimo prodotto, direi se non il migiore, fra i migliori, e si trov ad un bel prezzo, attorno ai 100 euro anche meno su alcuni shop. Altrimenti un seasonic od un tagan 580w. Fai però attenzione all'esatto modello di tagan che acquisti, alcuni sono rumorosi, altri silenziosissimi.

Per quanto riguarda il case, guarda gli antec, i silverstone, i lian li ed i chieftech. Altrimenti bisogna andase su qualcosa di più gamer - tamarro.

Per gl HDD la cosa che ti cosiglio di più è appunto quella dei 3 cavair RE 250Gb con dentro raid 0 e raid 5.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo: per le ram ti consiglierei di prenderne un kit da 2 banchi da 2 giga l'uno se riesci. Altrimenti fra le marche che ti consiglio ci sono team group (per non spendere troppo, ma molto buone), geil ed ocz. Anche corsair sicuramente, ma allo stesso prezzo le ocz sono spesso preferite perché più overcloccabili.

Per quanto riguarda la latenza, il parametro non è importante con le cpu intel (per via del bus fsb che comunque alza tremendamente la latenza e della memoria cache che in parte regolarizza le comunicazioni, richiedendo meno reattività alla memoria).

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli.

Il fatto è che stavo pensando se riesco a trovare i driver per Win XP Pro 64 bit edition anche per il plotter canon W6200 e la fotocopiatrice collegata al print server.

Non posso usare i driver per Windows XP pro a 32 bit, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti