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Sequel

Gruppi Di Smusso In 3ds Max

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Salve gente, sono alle prese con la modellazione poligonale in max e molte cose mi sono ancora un po' oscure. Ad esempio sto modellando un pezzo di un macchinario e dopo aver chamferato alcuni veritci, weldati altri ed estruso un bordo di edge mi ritrovo con un fastidioso problema nell'ombreggiatura dell'oggetto, ecco di cosa parlo:

01.gif

Il punto incriminato è quello che ho evidenziato in rosso, questi poligoni li ho creati da zero estrudendo e clonando gli edge vicini, ma notate come l'ombreggiatura sia diversa dal resto del modello, e si nota anche nel render

02.gif

Come potete vedere l'ombreggiatura fastidiosa si riflette nel render, addirittura si nota la triangolazione dentro le facce!

03.jpg

La cosa naturalmente si riflette attivando il meshsmooth...

Ho provado a cancellare gli smoothing groups e assegnare un autosmooth di 30 ma nulla...

Qualcuno sa perchè accade questo? :blink2:

Grazie in anticipo! :hello:


Edited by Sequel

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Grazie Algo per la risposta, ma non mi pare di aver girato i lati come dici tu, ho semplicemente estruso dei bordi, li ho chamferati e fatto qualche target-weld per ottenere quel tipo di smusso che vedi nella mia immagine...

In che senso dovrei aumentare il numero dei poligoni?

In ogni caso grazie per la risposta.

Ecco posto altre 2 immagini per far vedere meglio quello che volevo fare

03.gif

04.gif


Edited by Sequel

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Ciao Sequel ...

credo che tu pretenda troppo con un solo smusso

anche perchè i problemi con i gruppi di smusso sono più evidenti e ... "triangolosi"

quoto algosuk: aumenta il numero di poligoni (= ri-smussa lo smusso)

:hello:

PS: no scusa, ho guardato meglio l'ultima immagine postata ...

manca prorpio lo smusso interno ... su quell'angolo (acuto oltretutto!)

se lo sistemi non c'è bisogno nemmeno di renderizzare

lo vedi già in shading (e prima del meshsmooth)

post-8713-1188384366_thumb.jpg

o lì non volevi lo smusso? (controlla il valore dei gruppi delle surf) :D

ri - :hello:


Edited by HecK

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Ciao Sequel ...

credo che tu pretenda troppo con un solo smusso

anche perchè i problemi con i gruppi di smusso sono più evidenti e ... "triangolosi"

quoto algosuk: aumenta il numero di poligoni (= ri-smussa lo smusso)

:hello:

PS: no scusa, ho guardato meglio l'ultima immagine postata ...

manca prorpio lo smusso interno ... su quell'angolo (acuto oltretutto!)

se lo sistemi non c'è bisogno nemmeno di renderizzare

lo vedi già in shading (e prima del meshsmooth)

Grazie HecK, sì li mancava ancora lo smusso che poi ho aggiunto in seguito! No io mi riferivo proprio al fatto che facendo operazioni di modellazione con i vari tool dell'edit poly i gruppi di smusso si "sputtanavano" e il tutto veniva ombraggiato male... in ogni caso alla fine andando avanti per la strada (quella stessa che mi ha suggerito tu) tutto si è sistemato, o meglio, ombraggia ancora strano, ma poi quando renderizzo in meshsmooth attivo sembra vada tutto ok!

Devo dire che faccioa ncora molta fatica ad entrare nella logica della modellazione poly!

:hello:


Edited by Sequel

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Sequel ... io l'ho "scoperta" quando ho fatto il mio primo viso.

Inizialmente, seguendo un tutorial, mi dicevo "ma qui c'è da uscirne scemi!"

"dov'è finito quel vertice ... non lo vedo più! AAARGH"

Poi spulciando i vari tools di modellazione e di visualizzazione ... bhè

ognuno acquisisce un proprio metodo, ma fai veramente TUTTO

Adesso ho un mio sistema che mi risulta più ... pratico :D

(in barba ai modellatori solidi parametrici) :P

Alla fine è come avere forbici e colla su un telaio di "magneto" ... per comporre un mosaico 3D

(mamma mia che razza di definiZZione che m'è venuta!)

In bocca al lupo!

:hello:

PS: ma con i gruppi di smusso come sei messo?

ormai sono anni che ho perso fiducia nel termine ... "automatico" :D

Conviene approfondirli bene (spece per geometrie + meccaniche!)


Edited by HecK

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Sequel ... io l'ho "scoperta" quando ho fatto il mio primo viso.

Inizialmente, seguendo un tutorial, mi dicevo "ma qui c'è da uscirne scemi!"

"dov'è finito quel vertice ... non lo vedo più! AAARGH"

:hello:

Bravo, vedo che ci capiamo! :Clap03:

Il problema è capire bene come si comporterà la geometria quanto attacchi il meshmooth, ma pian pianino ci sto arrivando. :D

@ maurice: uhm ... non so se parli seriamente o meno, in ogni caso grazie per l'incitamento!

:hello:

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PS: ma con i gruppi di smusso come sei messo?

ormai sono anni che ho perso fiducia nel termine ... "automatico" :D

Conviene approfondirli bene (spece per geometrie + meccaniche!)

Uhm ... i gruppi di smusso non li capisco bene, quello che so è che in modalità faccia vado su polygon properties se ci sono dei problemi nella visualizzazione degli smussi e do un bel clear all, poi seleziono tutte le facce, imposto a 45 o 30 e clicco su autosmooth, così facenod in teoria si dovrebbero smussare tutti gli angoli superiori a 45° o 30°, speravo di risolvere così il problema di stamattina ma come hai notato nonostante questo le facce nuove che avevo creato continuavano ad avere un'ombreggiatura oscena... poi cmq alla fine in un modo o nell'altro è andato! :rolleyes:

Ecco il famigerato pezzo

render_01.jpg

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In situazioni di questo tipo mi e' sempre venuto in aiuto il comando "Unify" presente nel sottolivello "Poligoni"...Prima di fare l'autosmooth a 89,5° prova a usarlo.Ricordo che x i modelli esportati dal modeler di Ligthwave verso Max tutto andava a posto.....buon lavoro...

Ciao Luca

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In situazioni di questo tipo mi e' sempre venuto in aiuto il comando "Unify" presente nel sottolivello "Poligoni"...Prima di fare l'autosmooth a 89,5° prova a usarlo.Ricordo che x i modelli esportati dal modeler di Ligthwave verso Max tutto andava a posto.....buon lavoro...

Ciao Luca

Grazie 1000 Luca! :Clap03:

Sei sempre gentilissimo ed i tuoi consigli preziosissimi, grazie e buon 3D anche a te! :lol:

:hello:

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