Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
product designer

3d Studio E Pc: Spegnetevi!

Recommended Posts

Ciao, ben tornati dalle vacanze!

Da tempo ho una domanda: è possibile impostare, alla fine di un rendering con 3d Studio/VRay, la chiusura automatica e lo spegnimento automatico del PC?

Mi spiego:

1. Lancio una sequenza di rendering "corposa"

2. Esco e vado al mare per il weekend, lasciando il povero PC in calcolo

3. I rendering vengono sequenzialmente salvati nella cartella voluta

4. Alla fine del processo 3d Studio si chiude e il PC si spegne (così non rimane acceso per tutto il weekend)

5. Torno dal mare, accendo il PC e ho le mie immagini!

Possibile..?

Lo so che sembra un po' stupido, ma è utile per non affaticare troppo la macchina e per risparmiare un po' di energia!

Grazie a tutti in anticipo, cheers

product_designer

(vi allego un'img del percorso della Transiberiana, fatta quest'estate in treno)

trans.siberia.map.gif

un opzione interna a 3dsmax mi pare proprio che non ci sia ( ma potrei sbagliarmi ).

Comunque potresti utilizzare il batch render ( menu rendering >Batch render)

- premi ADD

-imposti la camera

-eventuali altre opzioni

- e premi export to bat.

- Apri il file bat che hai esportato con il notepad di windows ( o un editor a tuo piacere ) e aggiungi in fondo " shutdown -s " che serve appunto ad arrestare il sistema.

e il gioco è fatto , l'unica cosa devi avere il percorso di 3dsmax ( solitamente c:\programmi\autodesk\3dsmax_(x)\ ) inserito nella variabile Path del sistema , per farlo:

- Pannello di controllo > sistema

- avanzate> variabili di sistema , cerca la variabile "path"

- Modifica e in valore variabile, in fondo a tutto , aggiungi ";c:\programmi\autodesk\(etc..)\ " ( il punto e virgola è importante serve per separare i vari percorsi )

-dopodiche riavvia

Altrimenti sempre nel file bat generato dove c'e' scritto "3dsmaxcmd" dovrai scrivere il percorso completo del comando , ovvero ..... " c:\programmi\autodesk\3dsmax..\3dsmaxcmd "

:wacko: oddio spero di essere riuscito a farmi capire :hello:

Ciao..è passato qualche hanno dall'ultimo post in questa conversazione...! Il software nel frattempo di è evoluto!

Ora sono abbastanza sicuro che ci sia un compande nel render setting di 3ds max in cui spuntandolo si dica al software di chiudersi e spegnere automaticamente il pc. Il problema è che non lo trovo e non me lo ricordo...una volta una persona me ne ha parlato ma non me l'ha fatto vedere!!!

Vi prego aiutatemi!!!

Saluti!

Urka , son passati 10 anni :D  e non so' quante versioni di 3dsmax, ma guardando in rete temo che quella semplice opzione non l'abbiano aggiunta , io comunque non uso piu' 3dsmx da un bel po' di tempo , quindi se qualcuno piu' aggiornato ci legge e conferma sarebbe meglio.

Ad ogni modo nel frattempo ti scrivo una soluzione semplice semplice.

- Puoi fare un semplice file di testo con scritto :

shutdown /s /t 60 /f

(L'opzione "s" spegne il computer , "t" indica il tempo in secondi prima di effettuare lo spegnimento, "f" forza la chiusura di eventuali applicazioni aperte. Per maggiori opzioni cerca "windows shutdown command" o qualcosa di simile.)

- Lo salvi con estensione .ms ( che sta' per maxscript) Es: shutdown.ms

- In 3dsmax nelle opzioni di render nella sezione common > script . Abiliti post render e selezioni il suddetto file.

Questa soluzione lanciera' lo script che contiene i comandi di spegnimento del computer una volta che 3dsmax avra' finito il rendering.

:hello:

Il 18/2/2017 at 10:33 , jimmydog ha scritto:

Urka , son passati 10 anni :D  e non so' quante versioni di 3dsmax, ma guardando in rete temo che quella semplice opzione non l'abbiano aggiunta , io comunque non uso piu' 3dsmx da un bel po' di tempo , quindi se qualcuno piu' aggiornato ci legge e conferma sarebbe meglio.

Ad ogni modo nel frattempo ti scrivo una soluzione semplice semplice.

- Puoi fare un semplice file di testo con scritto :

shutdown /s /t 60 /f

(L'opzione "s" spegne il computer , "t" indica il tempo in secondi prima di effettuare lo spegnimento, "f" forza la chiusura di eventuali applicazioni aperte. Per maggiori opzioni cerca "windows shutdown command" o qualcosa di simile.)

- Lo salvi con estensione .ms ( che sta' per maxscript) Es: shutdown.ms

- In 3dsmax nelle opzioni di render nella sezione common > script . Abiliti post render e selezioni il suddetto file.

Questa soluzione lanciera' lo script che contiene i comandi di spegnimento del computer una volta che 3dsmax avra' finito il rendering.

:hello:

Spiegazione chiarissima...la utilizzerò presto. Solo ancora una piccola domanda per conferma...mi dici che devo impostare il tempo...quindi il tempo lo devo dare io...? t60...starebbe per 60minuti? Non posso collegare il tempo alla fine del render...? non c'è un codice che colleghi le due cose?

Grazie mille!

11 minuti fa, andreamf86 ha scritto:

Spiegazione chiarissima...la utilizzerò presto. Solo ancora una piccola domanda per conferma...mi dici che devo impostare il tempo...quindi il tempo lo devo dare io...? t60...starebbe per 60minuti? Non posso collegare il tempo alla fine del render...? non c'è un codice che colleghi le due cose?

Grazie mille!

Lo script parte quando e' finito il render. "t" serve solo a dare un tempo prima che il computer si spenga finito il render ed e' in secondi non in minuti. Puoi anche non inserirlo , di default mi pare siano 30 secondi , mi pare. Serve esclusivamente per dare il tempo all'utente di stoppare lo shutdown ( lo fai da prompt del dos digitando  "shutdown -a " entro il tempo "t" ).

Nella sezione sript che ti ho indicato hai solo due opzioni : "Pre-Render" che serve a lanciare uno script prima che 3dsmax inizi a renderizzare . E : "Post-Render" , che e' quello che devi usare nel tuo caso, che lancia appunto lo script una volta finito il rendering.

Ricordati di salvare la scena prima di mandare il rendering ed andare in "vacanza" :) , perche' questo metodoto e' un po'  bruto. Andrebbe fatto uno scriptino  con due istruzioni in piu' per essere eleganti . Tipo : salvare la scena , chiudere 3dsmax , spengere il computer. Qualcosa tipo :

"

saveMaxFile "filename.max"

quitMAX

shutdown /s /t 60 /f

"

Pero' son tropppo arrugginito e onestamente non ricordo la sintassi corretta.

Dai un occhiata anche a questo sript che ho pescato ora spulciando in rete , http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/shutdown-computer-after-render-with-automatic-phone-call?page=1