Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
plinskin

Problemi Con Comando "surface->extrude" Lungo Un Percorso

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco ripreso in mano maya dopo moltissimo tempo, e ho dei problemi con il comando extrude.

Vorrei realizzare un marciapiede e ho pensato di estrudere un profilo lungo un percorso, ma il risultato è che dove ci sono delle curve nel percorso il profilo non segue correttamente il perscorso, cioè il lato opposto dell'estrusione non mantiene la distanza originale del profilo.

Ho provato a cambiare le varie opzioni ma il risultato è sempre lo stesso.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, per maggiore chiarezza invio anche l'immagine.

Grazie a tutti anticipatamente

post-19244-1188329828_thumb.jpg

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

:blink: :blink:

Strano, le curve avevo un history?

Che opzioni hai usato per l'estruzione?

Ciao ilmale e grazie per avermi risposto.

Cmq le curve non avevano history e le opzioni che ho utilizzato sono quelle dell'immagine.

Se poi hai voglia di dare un occhiata al file di prova per renderti conto di persona il link è questo:

http://digilander.libero.it/realitydream/extrude.mb

Grazie mille anticipatamente

post-19244-1188424622_thumb.jpg

Potresti provare con il birail...?

Ciao giaku in effetti c'avevo pensato al birail, ma poi li entra un altro problema.

Il birail non me lo fa (o se lo fa non viene come dovrebbe) perchè dovrei rebuildare le curve con l'opzione uniform e lo stesso numero di spans, ma se lo faccio poi le curve cambiano la loro forma. :wallbash::wallbash:

Anzi se sai come risolvere anche questo problema te ne sarei molto grato.

Per una maggiore chiarezza il file si trova a questo link: http://digilander.libero.it/realitydream/marciapiede.mb

Cmq strano che l'extrude non segua esattamente il percorso!! :blink2::blink2:

Grazie anticipatamente

ah.. ecco perché non funziona.

Hai preso una curva e poi gli hai detto di estrudertela secondo DUE percorsi. Maya sceglie il primo che hai selezionato, non è possibile estruderlo lungo due path devi sceglierne per forza una.

Se vuoi fare il marciapiede che abbia la forma data da quelle due righe fai prima a fare una linea unica e poi estrudi verso l'altro.

ah.. ecco perché non funziona.

Hai preso una curva e poi gli hai detto di estrudertela secondo DUE percorsi. Maya sceglie il primo che hai selezionato, non è possibile estruderlo lungo due path devi sceglierne per forza una.

Se vuoi fare il marciapiede che abbia la forma data da quelle due righe fai prima a fare una linea unica e poi estrudi verso l'altro.

mmm... no io ho utilizzato solo un percorso la seconda linea che ho messo sul file extrude è l'offset (di 2 unità, cioè la larghezza del profilo) della prima, che ho messo solo per far notare la differenza che c'era "in curva" tra la superficie ottenuta con l'extrude e l'offset tra curve.

Se infatti provi con questo file: http://digilander.libero.it/realitydream/extrude.mb a me non è mai riuscito di far coincidere la superficie con le curve. :blink2::blink2:

Cmq facendo altre prove ho visto che se io estrudo un profilo su un percorso che è centrato su quest'ultimo, lo scostamento è minimo anche se non scompare del tutto mah :wacko:

credo che l'unica è come dice giaku con il birail ma ho gli altri problemi descritti nel precedente post aiuto mi si accumulano i problemi ahhhhh :wallbash::wallbash:

post-19244-1188939911_thumb.jpg

Sempre più strano... comunque vale sempre il consiglio che ti ho dato prima.. fai la figura che rappresenta la base del marciapiede e poi estrudi verso l'alto.

Ho provato a estrudere usando il profilo esterno e sembra dare un approssimazione migliore... boh.

Sempre più strano... comunque vale sempre il consiglio che ti ho dato prima.. fai la figura che rappresenta la base del marciapiede e poi estrudi verso l'alto.

quoto ;)

Ciao pliskin,

ho provato a fare il birail con la tua scena, ed effettivamente non funziona, non capisco perchè...ho provato a creare delle curve, offsettarle, e farne il birail e mi funziona regolarmente.

Perchè non provi a ricreare le curve?

Anche se è passato un po' di tempo a causa lavoro e problemi con ADSL, volevo ringraziare tutti per la loro diponibilità. alla fine ho risolto (diciamo) facendo l'extrude del profilo lungo l'asse centrale del marciapiede con una approssimazione accettabile.

Grazie ancora a tutti :hello::hello::hello::hello:

ho sclerato adesso adesso due ore x circa lo stesso problema... stavo modellando la serratura di una porta partendo da tree point circular arc e cercavo di estrudere lungo una EP curve... non riuscivo perche per risparmiare sui vertici ne ho cancellati 2 su 4 della curva lasciando solo quello iniziale e finale... ho poi provato a lasciare tutti i vertici e sn riuscito a estrudere... morale della favola lasciate quei vertici dove sono XD