Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
teddyfresco

Dell Precision 390, La Scelta Giusta?

Recommended Posts

ciao a tutti, ho appena ricevuto questo preventivo da dell, che ho fatto configurare dopo aver letto nei dettagli la guida all'acquisto hardware in pdf che ho trovato sul forum:

dell precision 390

intel quad core q6600

2gb(2x1) ram edd ddr2

2x 146gb 15000 rpm SAS HD

16x dvd-rom

monitor lcd 2407WFP 24"

nvidia quadro fx 3450 265MB

sound blaster x-fi xtreme

windows xp sp2

il tutto per 2380€ IVA esclusa

tenuto conto che vorrei usarlo con maxwell render abbinato a 3ds o maya (anche blender) voi cosa mi consigliereste di cambiare o tenere?

nello specifico la quadro 3450 ètroppo? troppo poco?

e il doppio SAS a 15000?

penso che sul q6600 non ci sia niente da dire...

ciao e grazie

Ciao! Nella mia guida non ho parlato di dischiscsi/sas, ma penso proprio che lo farò e le prestazioni sono effettivamente allettanti.

L'hardware mi pare buono e la spesa tutto sommato modesta, solo alcune cose:

Prenderei due dischi sas di dimensione inferiore, da mettere in raid 0 per il sistema operativo ed i programmi; andrebbero bene due da 36Gb.

Per i documeti prenderei dei più economici dischi sata, eventualmente in raid. Avresti più posto e probabilmente risparmieresti anche; inoltre coi soli due dischi sas, il raid diviene difficoltoso perché devi usarlo anche per salvare i documenti, coi pericoli che ne derivano nel caso di rottura di un disco. Anche se tutto sommato qui i pericoli (molto modesti su dischi sata) sono ancora inferiori data la maggiore qualità dei dischi sas, destinati ad un utenza di altissimo livello... Comuqnue valuta quanto ti costano questi dischi, perché sono belli belli, ma se costano troppo potrebbe essere meglio investire su altro o risparmiare qualcosa.

Per quanto riguarda la ram, un sistema simile meriterebbe 4Gb, soprattutto per usare maxwell.

Riguardo alla scheda video, è molto costosa, e le prestazioni sono solo poco superiori ad una quadro 1500, comunque ottima, se fosse possibile prenderei quella, che cost metà. Altrimenti con poco di più eventualmente prenderei una qudro 4600 che è nettamente superiore.

Coemg ià etto, il sistema dovrebbe esere un xp 64 bit.

Hai valutato la possibilità di assemblare la workstation? I vantaggi sarebbero soprattutto nella possibilità di upgrade...

siete grandi!

papafoxtrot, purtroppo con questa offerta dell non è possibile avere sia SAS che SATA, quindi o l'uno o l'altro, comunque proverò magari con un HD usb esterno.

Sono felice di aver ispirato un'aggiunta alla tua ottima guida!

riguardo alla quadro 1500, intendi sempre con 256MB di ram?

dici che le geforce 8800 da te citate nella guida non sarebbero meglio?

ok, x la ram, anche se i $$$aumentano...

quanto ad xp 64, mi sono documentato anche su questo forum e purtroppo se dovessi usare la workstation con altri programmi sembra che avrei discreti problemi...

mi pare ci sia un modo di far girare 4gb di ram anche con xp normale

linux 64 è da evitare come scelta? ve lo chiedo nell'eventualità che mi assembli da solo il pc (qualche rivenditore da consigliare? io andrei su chl o bow dove mi sono trovato bene in precedenza e i prezzi sono ok...)

zenoboy, grazie per il consiglio, avevo visto il 24" dell già in un thread, purtroppo ora non è più in offerta e 800€+IVA non sono pochi, soprattutto se pensi che un 22" costa meno della metà! per due pollici in più, compro due monitor 22" piuttosto.

non è che hai qualche conisglio per modelli 22 o 24 di altri produttori? (samsung, viewsonic, qbell...)

grazie ancora a tutti

Ciao eccomi!

Ieri sera mi sono messo a scriere sugli scsi sas, anche se non ci ho dedicato troppo spazio. Forse quela guida dovrebbe arricchirsi di test e dati quantitativi, sennò dire "questo è meglio di questo" vuol dire poco finché non dici quanto è meglio e quanto costa in più...

Comunque: Io non sono per gli hard disks esterni: sono più lenti e più vulnerabili, inoltre aumentano i cvi sulla scrivania. Comunque puoi comrpare a parte dei dischi sata ed aggiungerli al dell. Se non sbaglio dovresti poterli collegare anche alle porte sas.

Vedremo, in base alle tue esigenze, che dischi ti convengono; per i sas, prendili più piccoli. Comunque informati su questa cosa.

Per la scheda video: una 8800gts andrebbe bene in max, meno se usi programmi non in directx come maya e blender. Ad ogni modo i soldi della 3450 sono troppi per quel che da, fidati, a metà prezzo la 1500 è molto conveniente, basta che sia disponibile.

Riguardo ad xp 64: io lo uso e devo dirti che non ho ancora trovato un software che non ci vada... max 64 è anche più veloce perché sfrutta tutta la ram. L'ho tenuto per un po' assieme al 32 bit, ma dopo che ho installato il 64 questo non l'ho più usato e alla fine l'ho tolto del tutto.

Credi che da molte più rogne cerc are di far andare 4Gb cin il 32 bit che usare il 64.

Per acquistare online: hrvv.it, t1burcc.it, e-chiave.it, necsths.it....

Ciao!

grazie anche ai vostri ottimi consigli ora ho

case coolermaster con ventolone 12"

alim enermax 500w

quad core q6600

MB intel boxdp35dpm p35

2xraid0 160gb 7200 hitachi

pny fx1500 256mb

ram corsair xms ddr2 1gb 675x4 no ecc

master dvd nec

xp pro 64

assemblato e montato per 1770€ IVA inclusa

forse solo la ram è ancora in discussione, che ne pensate di ram a 675mhz, meglio andare su moduli ecc anche se costano di più?

poi rimane da scegliere il monitor, ho trovato un 22" benq fp222WA a 299

in alternativa da MW(nota catena) ci sono in offerta

samsung 226BW (quello recensito al top da tomshw) 22" a 349€

samsung sm245b, monitor 24" che ho visto all'opera e sembra buono, poi costa molto meno (549 €) della media. Non sarà un bidone?

So che samsung ha cattiva assistenza, ma da MW dicono che il cliente può scegliere se servirsi di loro o di samsung...

Forse potresti risparmiare qualcosa su una configurazione simile, ma il prezzo non è male.

Come mai la mobo intel? quanto costa? però non sono informato, magari va molto bene...

La ram la prenderei 800MHz e possibilmente 2 banchi da 2 giga l'uno.

Per gli hard disks, con il raid 0 meglio se non ci salvi roba importante, hai un'altro disco per il backup?

Piuttosto dell'enermax, che a volte ha dato dei problemi, prenderei un corsair od un seasonic.

Per il monitor, hai guardato i dell?

grazie papafoxtrot, proverò a vedere quanto va su il prezzo con 2 banchi da 2gb

quanto ai dell, a 24" non riesco ad arrivare sotto i 900€ e sono un cliente non alle prime armi

magari avranno le loro buone ragioni per farli pagare tanto, però mizzica!!

se non avete notizie dirette sui monitor proverò a chiedere su qualche altro forum(non per sminuire il forum di treddi, anzi, solo per avere notizie più documentate), avete consigli?

Guarda, io non sono un esperto riguardo ai monitor; a me i dell piacciono ma se cerchi qualcosa di così grande probabilmente costano.

So che qui in genere comunque consigliano i samsung. Io ho visto degli asus e come caratteristiche mi sono piaciuti molto, prova a guardare negli shop online.

Altrimenti puoi rivolgerti alla sezione apposita su hwupgrade, penso che sappiano aiutarti

Ciao!