Vai al contenuto
Felo2

Se Il Pc Fa Così è Partita La Ram?

Recommended Posts

Ciao a tutti

premesso che nn ho una conoscenza approfondita dell'argomento come molti di voi avranno, vi espongo la mia questione:

Circa 1 anno e mezzo fa ho acquistato un banco kingstone value ram 266mhz pc2100 cl 2.5 da 512 mb e l'ho installato sulla mia A7V266-E insieme agli altri 2 banchi samsung pc2100 266mhz modello K4H280838C - TCB0 cl 2.5 da 256mb.

Anche se il mio pc è un po' datato, non ho avuto mai grossi problemi di compatibilità.

Le ram erano inserite rispettivamente negli slot 1,2,3.

Da qualche settimana ho cominicato ad avere problemi, che all'inizio nn ho imputato alla ram; poi il pc si è riavviato da solo, ho cominciato ad avere problemi nella copia dei dati e nel salvataggio di alcuni fotogrammi di un'animazione (xp diceva che c'era un problema di hardware) infatti pensavo si trattasse di un disco.

La situazione è precipitata quando in un giorno si è piantato 3 volte durante la copia di dati.

Al riavvio schermata nera e messaggio di xp che dice che un file di sistema è danneggiato, tentare il ripristino.

L'ho formattato un paio di volte ma si ripiantava sempre e riappariva quel messaggio del file danneggiato.

Lasciando i soli 2 banchi da 256 ed il pc va tranquillo e porta a termine i test.

Lo stesso se lascio il solo banco da 512.

Se li rimetto tutti e 3 (cambiando anche le combinazioni negli slot, cmq con il banco da 512 nello slot centrale il pc nn parte x niente) il pc si ripianta e dà il problema sopra esposto.

Secondo il negoziante dove l'ho portato è danneggiato il banco Kingstone da 512 (peraltro il + giovane di 1 anno e mezzo di vita) , ma io nn ne sono così sicuro e prima di mandarlo in assistenza vorrei esserlo.

Singolarmente funzionano tutti e 3 ma insieme no! come ca..o è possibile se prima funzionavano bene insieme?

Se un banco è danneggiato nn va proprio o sbaglio?

-Cosa ne pensate?

- Come faccio a sapere con esattezza qual'è il banco danneggiato?esiste un'utility che lo testa o roba del genere?

-Potrebbe trattarsi invece dello slot della MB danneggiato?

- Quando è partita la ram da quei problemi di cui vi parlavo sopra, ossia blocco del pc ed al riavvio un file di sistema risulta sempre danneggiato?

:crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io, avendo due banchi da 512 a 266 di marca sconosciuta, ho deciso di aggiungere una dimm da 512 a 266 e l'ho trovata kingston

appena l'ho montata sono iniziati i guai, tutti simili ai tuoi

la sagra della schermata blu e tanti, ma proprio tanti, errori di lettura e scrittura durante la copia di file da cartella a cartella

appena ho tolto il nuovo banco kingston tutto è tornato magicamente a posto

non so se la cosa è da imputare ad un difetto di produzione del banco kingston (che ho prontamente restituito) oppure al fatto che la mia scheda mamma non vuole affiancate memorie di marche diverse

sinceramente non ho provato ad utilizzare il banco kingston in solitaria perchè, quand'ho capito che era lui il colpevole, erano gia passati diversi giorni di scazzi vari con installazioni e reinstallazioni di software e non mi andava di smanettarci ulteriormente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai 2 slot da 256 e uno da 512, ho capito bene?

Il problema potrebbe essere semplicemente questo, ovvero che è meglio usare slot tutti della stessa capacità. In alternativa può trattarsi di un difetto di fabbrica o una partita di RAM danneggiata.

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai 2 slot da 256 e uno da 512, ho capito bene?

Il problema potrebbe essere semplicemente questo, ovvero che è meglio usare slot tutti della stessa capacità. In alternativa può trattarsi di un difetto di fabbrica o una partita di RAM danneggiata.

In realtà inizialmente nn avevo problemi affiancando questi banchi di tagli e marche diverse.

I problemi sono sorti ultimamente...il che mi fa supporre che 1 dei banchi è danneggiato....ma quale xò?

i 2 da 256 insieme funzionano, quello da 512 solo pure.

NN so magari è una cazzata, ma l'unica cosa di strano che ho notato è che quando avvio il pc e fa il conteggio della ram, con lo slot da 512 inserito nn conta nulla ma nel bios appare installata!!

appena ho tolto il nuovo banco kingston tutto è tornato magicamente a posto

non so se la cosa è da imputare ad un difetto di produzione del banco kingston (che ho prontamente restituito) oppure al fatto che la mia scheda mamma non vuole affiancate memorie di marche diverse

Nel mio caso credo che nn si tratti di un difetto di fabbricazione della Kingston (che cmq credo sia garantita a vita) xchè x 1 anno e mezzo tutto è sempre andato liscio, a parte qualche piccolo problemino di poco conto.

Visto che è meglio installare tagli uguali, dovrei acquistarne un'altro da 512 della stessa marca ma in questo caso come faccio a sapere se il banco da 512 che già ho è danneggiato??

P.S. Ascoli Pisello è una località marchigiana di soli maschi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io vorrei implementare la ram del mio pc.

Attualmente ho 512 mb di ram e in totale solo 2 slot.

Mi consigliate di prendere un banco da 1gb o 2 da 512 o uno da 512 da affiancare ad uno da 256 che già ho?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Felo,

evidentemente la RAM problematica è quasi certamente la 512, visto che non viene controllata all'avvio del PC come gli altri slot (e come è giusto). Un test da fare sarebbe provarla su un altro computer. :unsure:

Mapo,

ti consiglio di prendere il taglio maggiore, per poter avere un potenziale di upgrade maggiore. Mi spiego: con la RAM da 1 Gb hai (circa) la stessa potenza di 2 slot da 512, in più puoi aggiungere altra RAM fino ad avere 2 Gb totali.

Certo la spesa è maggiore, ma per questo tipo di acquisto ne vale la pena. :)

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
evidentemente la RAM problematica è quasi certamente la 512, visto che non viene controllata all'avvio del PC come gli altri slot (e come è giusto). Un test da fare sarebbe provarla su un altro computer.
....Rettifico, all'avvio la vede la ram in realtà è stata una mia "svista"....

Ora sto facendo un po' di test con memtest86+ ed anche se nn li ho ancora portati a termine tutti x questione di tempo, dai primi pare che il banco sia integro.

Lo conosci x caso questo programmino?Ci si può fidare dei risultati del test?

Può pure darsi anche che si tratti di uno slot della Mb danneggiato visto che il PC si pianta quando installo tutta la ram.

Mi consigliate di prendere un banco da 1gb o 2 da 512 o uno da 512 da affiancare ad uno da 256 che già ho?

Di primo acchitto anch'io ti consiglierei di prendere i tagli maggiori.

Tuttavia prima di procedere all'acquisto mi informerei un po' in giro x sapere se qualcuno ha quel tipo di configurazione e se gli ha dato problemi...

Può succedere che vengano fuori dei problemi anche se tutti i componenti li danno x compatibili.

Che configurazione hai?

io, avendo due banchi da 512 a 266 di marca sconosciuta, ho deciso di aggiungere una dimm da 512 a 266 e l'ho trovata kingston

Che MB hai?

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie mapomac

L'ho testato di continuo il Kingston con memetest,nn ha evidenziato errori ma al test n°11 dopo 5 ore si è bloccato il Pc.

Ho eseguito anche il Quicktest con GoldMemory e questo lo ha portato a termine 3 volte di continuo senza causare problemi o evidenziare errori.

Poi stamattina, sempre con quel solo banco installato, si è piantato il pc di nuovo ed al riavvio nn partiva + windows xp cosrtingendomi a formattare e reinstallare L'os x l'ennesima volta.

Ora ho installato i 2 banchi samsung da 256 xchè credo che al 90% si tratti del Kingston..

Che ne pensate?

Tecnicamente, praticamente è meglio un banco da 1 gb o 2 da 512

Io prenderei quello da 1gb salvo eventuali incompatibilità con la tua scheda madre.

Cmq Prova a dare un'occhiata a questo Link se già nn lo conosci.

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti