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Villette Bifamiliari

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ciao a tutti , sto lavorando su un progetto di villette bifamiliari , non sono soddisfatto al 100x100 dell' illuminazione.

Tutti i consigli sono bene accetti.

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ciao a tutti , sto lavorando su un progetto di villette bifamiliari , non sono soddisfatto al 100x100 dell' illuminazione.

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nel materiale delle pietre in facciata dovresti aggiungergli una bump, o aumentarla se l'hai già messa.

le finestre le farei rientrare di più nel muro, per dare un pò di profondità alla parete.

aumenterei un pò la fonte luminosa, sia di intensità che di altezza, dalle ombre sembra che sia bassa all'orizzonte, mentre il cielo sembra da mezzogiorno di fuoco :blush:

bella la modellazione delle capriate con gli elementi in ferro.

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Premesso che si denota un certo impegno nel dettagliare il modello e fornire un'immagine adeguata, ci sono alcune cose che non vanno e che fanno apparire l'immagine come il prodotto di un motore estraneo a vray:

- il tutto risulta molto piatto: gli shader sono piuttosto uniformi tra loro e si differenziano quasi sempre per il solo canale diffuso: lavora di più differenziandoli maggiormente

- il muro in pietra ha un mapping poco opportuno e la mancanza di bump (meglio displacement in questo caso) rendono tale elemento molto innaturale, finto...

- stessa cosa per il pavimento (oltretutto sproporzionato)

- la luce andrebbe rivista in primo luogo riguardo alla necessità di una fonte indiretta, diffusa (Global Illumination) attualmente assente o troppo bassa di intensità;

- la luce solare (direct), inoltre, avrebbe bisogno di una leggera sfumatura ai bordi, che la renderebbe meno netta e di conseguenza più realistica;

- le ombre dovrebbero tendere ad una colorazione bluastra, come effetto di irradiamento da parte del cielo...

- il prato va ripreso in considerazione riguardo al fatto che così come proposto sembrerebbe affetto da calvizie :): devi addensare i filamenti magari anche proporzionandoli in maniera più corretta nelle dimensioni...

- controlla la riflessione del vetro delle finestre e in caso negativo, attiva il fresnel

Procederei in questo modo: costruisci un'illuminazione corretta e renderizza il tutto assegnando un materiale neutro a tutti gli oggetti (Global Switches>Override Mtl.)...e vediamo quale è il risultato, poi procediamo col "vestire" gli elementi ;)

Attendo up :hello:

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ciao ferro_design , grazie per i consigli , ti volevo chiedere dei chiarimenti:

-Cosa intendi per shaders uniformi ?

-una fonte indiretta, diffusa (Global Illumination) e' presente , con fattore 1,1 devo aumentarla ?

-a luce solare (direct), inoltre, avrebbe bisogno di una leggera sfumatura ai bordi, come faccio ad avere questo effetto?

-dove agisco per cambiare il colore delle ombre ?

uso 3dstudio8 con vray render .

ciao filippo

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