Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gianpaolo

Rendering Esterno

Recommended Posts

Sto cercando di usare Vray per l'illuminazione di una scena esterna e ho due problemi:

Il matte/shadow che ho utilizzato per il piano dove voglio venga proiettata l'ombra di un veicolo non funziona ed il piano non visualizza alcuna ombra...

Il secondo problema riguarda lo sfondo ...solitamente utilizo una mappa ambiente ( appunto in aggiunta al piano con matte/shadow ). In questo caso sto provando ad utilizzare la VraySun, quando la insersco accetto di inserire la mappa VRaySky, non so dove inserire lo sfondo della scena...

Vi sembreranno cose banali ma essendo alle primissime armi con VRay ci sto sbattendo la testa parecchio, potete darmi delle dritte ? :wallbash:

Guest

Il matte/shadow non funziona con Vray... fai una ricerca con il motore interno del forum... se n'è già parlato quindi qualcosa trovi...

:hello:

ho cercato nel forum e ho trovato una mezza soluzione..sostituendo la mappa VRaySky con la mia jpg in Environment di max e istanziandola con editor materiali mettendo valore Output Amount a 100 mi è comparso sia lo sfondo che l'ombra sul piano con Matte/Shadow... beloooo! Ti ringrazio Matevil non avevo pensato di fare sta ricerca nel forum..

Guest

Occhio però... non ho mai provato, ma a quanto mi ha detto un amico in msn... il Matte/shadow non funziona con il sistema logaritmico... quindi non essendo molto ferrato in tema non saprei che dirti... io so che non funziona con le vecchie versioni c'è da fare un piccolo stratagemma... mi pare che il Prada o Panda (non mi ricordo il nick) aveva risolto in un certo modo... lo trovi anche nel tutorial del fotoinserimento ;)

Mat

:hello:

Andava tutto perfettamente: Vedovo la jpg di sfondo e l'ombra sul piano virtuale...ora ho cambiato momentaneamente la posizione della jpg di background in un'altra cartella e poi l'ho rimessa nella stessa posizione: sfondo nero sfondo nero non c'è verso di ritornare al punto di partenza anche se non salvo e riapro il file di max...ho anche provato a resettare il file di irradiance ma niente da fare :crying:

Grazie per la risposta, non ho letto tutta la discussione ma credo di aver risolto...dovrei ricordarmi quello che faccio ...mo me lo scriverò da qualche parte:

Se si cambia la jpg del background bisogna istanziarla nuovamente con editor materiali mettendo valore Output Amount a 100 e ricompare tutto.

Praticamente con questo accorgimento e

alfa1cfdb3.jpg

Il fotoiserimento con VRaySun e VRaySky utilizzando una VRayPhisicalCamera dovrebbe funzionare correttamente...

cosa ne dite?

Ciao e grazie :)

Edited by gianpaolo