Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Piro1

Aiuto Con Unwrapping Uv Di Questo Robot

Recommended Posts

Ciao,

sto facendo questo robot con alcuni colleghi e abbiamo un problema con le UV...chi non ha problemi con le uv al giorno d'oggi?

ci sarebbe qualche anima pia che mi possa aiutare con l'unwrapping delle uv del corpo (cubone centrale)? Lo so che è praticamente un cubo, solo che volevamo texturizzarlo in modo che i lati (una volta suddiviso il modello) fossero arrugginiti o usurati e ovviamente se il taglio la mappa delle UV in quei punti si vedono poi le interruzioni del colore.

Qualcuno in gamba con le uv mi saprebbe consigliare come tagliare quel corpo?

allego uno shot del modello

e il link della reference di A.G.Barrows

http://bp2.blogger.com/_dx67LY5WyNw/RqhSHQ...e_bot_color.jpg

ciao e grazie

post-11659-1188297985_thumb.jpg

Edited by Piro1

:rolleyes:

Beh,come al solito,prima si spiana spaccando tutto e poi si parte con il laborioso e artigianale lavoro di ricucitura dei bordi.

Max 9 ha implementato una funzione chiamata pelt mapping,che dovrebbe squagliare in automatismo la mesh,in modo da "srotolarla"

E,come al solito,i cosidetti tutorials,anche proposti invero dalla casa madre,mostrano esempi illuminanti su come manovrare tale delizia di funzione,se si abbisogna swrappare una ciofega di maglietta per metterci un logo davanti,oppure un bel parallelepipedo su cui fare una sverniciata su un lato.

E,ancora naturalmente e come al solito,se si tenta di usare il pelt mapping per swrappare una "cosa seria" corca che te la spiana.Non solo decide lui come fare e come organizzare i poligoni-sempre malissimo e in maniera incomprensibile-ma,di fatto spappola la mesh in un grumo incomprensibile.

I vecchi metodi dei nostri nonni,in cagione dello swrapping,sono ancora quelli che rappresentano i pilastri dell'alta texturizzazione,talchè io uso ancora max 5,subordinato naturalmente al texporter,oggi integrato,grazie al Padre Eterno,in max 9.

Senza tale funzione,non si và da nessuna parte,se non morire pigiando Stamp Rsist.

Grazie ragazzi,

credo di fare così: unwrappo utilizzando il pelting tool che in effetti è fighissimo e poi provo a dipingere con zbrush o deepaint inquanto dipingendo direttamente sul modello, mi fanno le righe dritte anche se nella texture vera e propria sono storte per seguire le uv. altrimenti diventerei scemo.

Grazie ancora ragazzi

Piro