Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Visivamente

Effetto Fresnel.....?

Recommended Posts

Oddddio.

Ma questa è proprio curiosa!

Sto lavorando alla seguente scena: villa russa, poche finestre, abbastanza buia come casa visto che in 200 mq e passa di ambiente hanno solo il minimo indespensabile - forse ancora meno.

Il mio scopo è quello di usare la classica "target direct" come SOLE ma evitare assolutamente di usare le classiche vraylight ad ogni finsestra, perché come tutti abbiamo imparato, ciucciano troppo in tempi di render.

Non ho nemmeno usato un HDRI (credo siano validi ma in questo caso, per semplificarmi la vita, ho usato l'environment di default)

E come color mapping un linear multiply: DM_1, BM_0,5

Premetto che ho attivato il buffer di vray.

Vado avanti dicendo che sto lavorando ai materiali.

Se all'inizio, per determinare la giusta quantità di luce vista la situazione, ho usato un override (medium gray), ora sto invece provando ad aumentarla usando un materiale diverso: il classico intonaco da parete bianco (che per definizione è altamente diffondente la luce, se non mi sbaglio centra qualcosa Reinhard).

Come riflessione gli ho dato 50, una rough di 0,4.

Per il pavimento parquet con riflessione media e rough al 0,82.

post-2470-1188261032_thumb.jpg

Ed ecco la prima prova: in effetti ho ottenuto l'effetto desiderato perchè ora, con l'intonaco, l'ambiente è decisamente più illuminato.

E va bene, ma che succede se attivo la riflessione fresnel sulle pareti??

post-2470-1188261038_thumb.jpg

Usti: ora la stanza è perfettamente illuminata, anche nella parte infondo, come realmente dovrebbe. Ricordo che il modello non è una singola stanza ma tutta la casa. Pertanto l'effetto fresnel, presenti su tutti gli intonacati della casa, aiuta la luce a viaggiare meglio all'interno dell'ambiente, ovvero aiuta la il materiale ad essere ancora più diffondente.

Che ne dite???

Commenti please

Edited by exs4ever

bah... mi son sempre chiesto anche io se questo ragionamento sia valido o meno...

è logico che tendere al comportamento reale dei materiali porta a risultati migliori (almeno in teoria) ma bisogna anche vedere che incidenza hanno questi accorgimenti nei tempi di render e calcolo.

Ad esempio sarebbe utile sapere che differenza di tempo e di precalcolo e tempi di render tra le due immg.

PS. con valori troppo alti di riflessione, sopratutto nei muri, a me si presentano problemi negli angoli; ovvero invece di avere angoli scuri, con il reflect sparato diventano chiari, rovinando leffetto della GI.

Ciao

Credo che il ragionamento sia pressoché corretto...

Tuttavia potevi (e potresti) ottenere lo stesso risultato (se non superiore) anche semplicemente lavorando con i valori del Color Mapping...

Credo che il ragionamento sia pressoché corretto...

Tuttavia potevi (e potresti) ottenere lo stesso risultato (se non superiore) anche semplicemente lavorando con i valori del Color Mapping...

I valori del color mapping sono stati i primi ad essere toccati per la ricerca della giusta quantità di luce. Ed inoltre ho notato, che i tempi di rendering si abbassano notevolmente se si cecca il FRESNEL.

Tempi che si abbassano ulteriormente (anche se di poco) se si mette max 5 di riflessione, sempre per l'intonaco bianco ovviamente: il risultato non cambia e i tempi di render diminuiscono

Guest
Pertanto l'effetto fresnel, presenti su tutti gli intonacati della casa, aiuta la luce a viaggiare meglio all'interno dell'ambiente, ovvero aiuta la il materiale ad essere ancora più diffondente.

Che ne dite???

Commenti please

È interessante. In effetti il fresnel ti sistema le normali delle riflessioni, di qui il miglioramento, credo. Così di primo acchito avrei detto che la differenza tra i due rendering stava nella spunta nei controller dell'antialias del color mapping.

È interessante. In effetti il fresnel ti sistema le normali delle riflessioni,...

Ciao Giane...

cosa intendi per: "il fresnel ti sistema le normali delle riflessioni,..."???

Quando parli di normali ti riferisci alle geometrie?

ciao

Ciao a tutti, mi fa piacere sapere che c'è gente che ancora non sa bene cosa sia l'effetto Fresnel...

Per me è stato un cruccio per un po', ma dopo ricerche in internet e sopratutto smanettamenti in vray, ho capito.

Tutti dicono che questa particolare riflessione della luce sia classica di materiali come acqua e vetro.

Giustissimo, ma a mio avviso il fresnel deve essere ceccato per tutti i materiali e dico tutti, ovviamente ad esclusione dei metalli.

Anche se in questi ci sono comunque delle eccezioni: ad esempio l'acciaio spazzolato. Anch'esso deve avere una riflessione fresnel.

Riassumendo quindi: la riflessione fresnel è tipica di tutti quegli oggetti che hanno una superficie rugosa (anche se pochissimo come l'acciaio spazzolato). Il raggio luminoso arriva al nostro oggetto, parte viene riflesso in un'unica direzione, la restante parte invece penetra parzialmente all'interno del materiale (coniderando ad esempio il legno, tr venatura e venatura) e, uscendo dal suddetto materiale, viene scomposto e riflesso in più direzioni.

Gli effetti sono tanti: una maggiore e migliore illuminazione dell'oggetto (piu fotorealistica, visto che a noi è questo che interessa), dell'ambiente che lo circonda, riflessioni piu "naturali" e ovviamente, visto che non guasta, anche tempi di render inferiori.

FRESNEL 4 EVER???

Edited by exs4ever

Guest
Ciao Giane...

cosa intendi per: "il fresnel ti sistema le normali delle riflessioni,..."???

Quando parli di normali ti riferisci alle geometrie?

ciao

Da quel che so, il fresnel rende un materiale tanto più riflettente quanto più l'angolo da cui riceve la luce si scosta dalla normale alle superficie. Ad esempio: se ci mettiamo davanti alla vetrata di un negozio, l'immagine di noi riflessa sarà più definita quanto più ci spostiamo da una posizione frontale a una laterale (tangente rispetto la superficie). I materiali senza fresnel, invece, riflettono egualmente la luce in tutte le direzioni. In questo senso mi pare che nel caso delle immagini postate, il fresnel abbia "filtrato" la luce, e corretto la dispersione, abbattendo o assorbendo tutti i raggi che si sparpagliano qua e là, e convogliandoli in un'unica direzione. Ma la mia è una interpretazione personalissima e senza nessuna pretesa.

Per quel che riguarda l'uso del fresnel, secondo me non è una panacea, ma va usato cum granu salis (scusate il latinismo, nessuno sfoggio, mi è venuto così...). Personalmente lo uso raramente, per la plastica, ad esempio. Il vetro mi riesce meglio con l'impiego di un falloff in reflect (direte che è lo stesso, ma a me sembra di no). Ultimamente poi ho scoperto i pregi del materiale standard, e la possibilità di farci cose interessanti dentro Vray. Per fortuna gli strumenti di cui disponiamo sono diversi e non abbiamo solo il fresnel...

Guest

Esempio cretino se volete (toh, mi ci sono imbattuto per caso), e relativo link.

Notate come ne guadagna l'illuminazione del muretto dove si appoggia la ragazza. Anche l'ombra viene schiarita. E tutto solo attivando il fresnel.

L'effetto collaterale del fresnel di Vray, secondo me, è che dà un aspetto "plasticoso" al materiale.

171fs708858.jpg

Edited by Giane