Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bouba

Neuschwanstein Castle

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Molti anni fa ho visitato questo magnifico castello con la mia famiglia e fin da subito mi ha sbalordito la sua forma e il suo infinito sfarzo. Ho iniziato così a disegnare il castello utilizzando 3DSMAX, imparando così a disegnare. Tutt'ora non so praticamente nulla di modellazione "raffinata" e rendering, però mi piace moltissimo ciò che sono riuscito ad ottenere dopo anni di "lavoro" (divertimento puro)!

Quando ho iniziato il disegno non conoscevo ancora questo meraviglioso sito, dunque ora vi presento il disegno già in gran parte assemblato.

Data la grandezza del castello e l'infinita potenza del mio computer (AthlonXP 1600+ con 1.5GB di ram :D) ho suddiviso il disegno in 5 grandi pezzi, disegnandoli così separatamente, in modo tale da non dover aspettare ore per ruotare un singolo cubetto. Una volta deciso che la modellazione era sufficiente, ho unito tutti i pezzi, inserito le texture e iniziato l'infinito lavoro del rendering!

In allegato è raffigurato ciò che sono riuscito ad ottenere fino ad ora!

Alcuni punti prima di concludere :blush:

1. Il disegno come vedete è mooolto incompleto
  2. Alcune texture non sono applicate o sono applicate malamente
  3. Il rendering non è ottimo, ma capitemi... con il mio piccì....

Il castello dovrebbe assomigliare pressapoco a questo:

http://www.lisapulliam.com/Neuschwanstein-06.jpg

Ho utilizzato 3dmax e vray (vraysun + phisicalcam)

ciao!!!

post-28954-1188251284_thumb.jpg

come potrei non seguire?

da che basi sei partito? piante, sezioni, prostetti? il fatto che il castello sia bianco e hai fatto i render con mattoni è per prova o un look diverso?

molto bello

farai anche gli arberi del contorno?

ciaoooo

Veramente un gran lavoro ! :rolleyes: Anch'io sono stato li qualche tempo fa ...e' un castello un po' kitch ma e' anche il castello per eccellenza ,quello al quale Disney si e' ispirato per le sue fiabe.

P.s

E tutto riprodotto ad occhio?

Eccellente modellazione! La resa è già decisamente ottima: bella gestione dei materiali e texture!

Forse per soli questione di gusti personali, metterei i coppi sui tetti ;)

Gran bel lavoro, seguo con interesse! :Clap03:

moooolto ben curato! Comlimenti seguo! Mi divertirei un pò gestire meglio la luce! magari in modo più "artistico"! Vedi te!

Ciao e complimenti! :Clap03:

Eccellente...ti seguo

nn mi dire che hai fatto anche gli interni?!

Te lo immagini un filmato che ti fa fare un giro da fuori fino a dentro il castello...magari fino alla sala del trono!

ciao a tutti! :)

Grazie infinite per i complimenti :blush: , troppo buoni.

Dunque per quanto riguarda la realizzazione, ho seguito una decina di immagini scaricate da internet. Alcuni punti ho dovuto un pò inventare causa mancanza di immagini :TeapotBlinkRed:

No no no, ho solo semplicemente creato gli esterni. L'unica cosa che aggiungerò in futuro al castello (quando cambierò pc :Clap03: ) sarà la neve!!! Mi ricordo che avevo trovato un bellissimo plugin che creava dei solidi mooolto simili a mucchietti di neve.Però ora come ora mi è impossibile inserirli.

In questi giorni sto facendo altri rendering, stasera ne posto altri due o tre :)

ferro_design:

Il fatto è che i tetti non hanno i coppi... hanno tipo delle lastre in metallo... boh non sono esperto e non capisco molto bene

uncle pritt:

Come dicevo prima ho guardato le immagini che ho trovato su internet (la maggior parte foto di famigliole che hanno visitato il castello :D ). Alcuni punti sono bianchi perchè non ci ho ancora piazzato le texture, quelle inserite dovrebbero essere quasi definitive...

Per finire vorrei:

1. Inserire il cielo
  2. Piazzare il castelletto su una bella montagola
  3. Creare alberi e neve (neve sia sulla montagna che sul castello)
  4. Creare rendering sia al tramonto che di giorno

Però prima devo capire come si fanno alcune cose e poi il pc...

Ah, stasera vi farò vedere anche un bel wire! che non fa mai male.

Ciao a tutti!

lavoro molto interessante. i mezzi ci sono, servirà la voglia e la costanza di portarlo avanti, vista la lunghezza

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Ottimo inizio! spero tanto che una volta fatto il casello con i consigli dei nostri amici tu riesca anche a contestualizzarlo così diventa da gallery. dai che va benissimo. speriam non esploda l'Atlon, ma anche io ho un brontosauro simile. ^_^

:Clap03: :Clap03: :Clap03: bravo :Clap03: :Clap03: :Clap03:

ciao!

Purtroppo da oggi pomeriggio non riesco più a fare i rendering. Troppa memoria occupata :(

Ho provato a diminuire un pò la qualità e la risoluzione, ma non cambia :crying:

Nel frattempo vi allego il wire dell'intero disegno.

Il disegno lo porterò a termine al 100%, però i tempi si allungheranno purtroppo.

ciaus

post-28954-1188341758_thumb.jpg

...proxyzza, magari ce la fai.

ciao Gibo!

Grazie per l'aiuto. Ho letto questo tutorial: http://www.evermotion.org/index.php?unfold...nfold=exclusive

Mi pare di aver capito che utilizzare un proxy serve unicamente durante la modellazione. Nel senso che aiuta enormemente ad alleggerire la scena durante il normale utilizzo del programma. Il mio problema è che durante il rendering o mi compare un errore di memory limit in vray, oppure mi si chiude direttamente 3dmax :D

Adesso provo a ridurre le dimensioni di tutte le texture utilizzate... magari guadagno una manciata di MB...

Grazie ancora,

ciao

Marco