Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lebowsky

Suggerimenti Per L'estero

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un operatore 3d e uso 3ds max, sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di andare a lavorare all'estero. Dopo decine di tentativi con gli Stati Uniti che anche se interessati ai miei lavori mi ritrovo sempre il muro del permesso di soggiorno, ho deciso di provare con l'europa in UK.

Voglio fare le cose per bene con una certa professionalità tipo lettera di presentazione, show-reel adeguato e così via.

Mi dareste qualche suggerimento in merito?

Grazie

In che campo stai cercando lavoro? Videogames, cinema, architettura, altro?

Vuoi fare il generalist o hai una specializzazione?

Io sono ancora in italia, ma un consiglio posso dartelo: se sei sicuro di voler lavorare in uk e di avere le capacità per farlo, trasferisciti la e cerca lavoro sul posto. Possibilità di lavoro ce ne sono tante, ma è molto più facile che qualche azienda ti assuma se sei gia sul posto.

Ovviamente devi prevntivare un periodo (probabilmente neanche troppo lungo) in cui ti dovrai mantenere facendo altro mentre cerchi lavoro...

Good luck!

Il fatto è che quì sto lavorando anche se pagano poco, quindi potrei cominciare a mandare proposte in giro per l'UK e vedere se c'è risposta però, come dicevo prima, vorrei fare una cosa professionale, fatta bene.

Sono interessato all'industria dei videogames, anche se non ne ho nessuna esperienza, sono un modellatore prima di tutto e animatore generale, ora mi sto specializzando con la character animation.

Guarda qua http://www.animatedpeople.co.uk è un'agenzia di recruitment per lavori nella cg sopratutto a Londra. Tu ti rivolgi a loro e loro cercano per te (vengono pagati dalle aziende se piazzano qualcuno, quindi per te non ci sono spese).

Comunque se non hai esperienza nel settore è dura!

Edited by redsith

Guarda qua http://www.animatedpeople.co.uk è un'agenzia di recruitment per lavori nella cg sopratutto a Londra. Tu ti rivolgi a loro e loro cercano per te (vengono pagati dalle aziende se piazzano qualcuno, quindi per te non ci sono spese).

Comunque se non hai esperienza nel settore è dura!

Grazie mille

mi rendo conto che sia dura, comunque io faccio TV commercials, potrei cominciare con lavori del genere per poi inserirmi nei videogames

Il consiglio migliore te l'ha dato redsith.

Vieni sul posto, sistemati, guardati attorno e soprattutto entra nell'ambiente.

Difatti la differenza principale tra l'Italia e gli UK non sta nelle paghe o nei costi ma nella differente conformazione delle posizioni lavorative.

In italia abbiamo termini e funzioni troppo generiche o, al contrario, posizioni troppo da "tuttofare".

Mi spiego meglio: in uno studio di architettura qua ci sono gli architetti (che principalmente gestiscono il progetto e la clientela) i draftsman (disegnatori o caddisti) e i visualisers (o visualizers, all'americana) che si occupano delle immagini, che siano rendering o semplici immagini su photoshop.

In italia invece c'e' il 50enne (se proprio deve essere giovane) impanicatissimo architetto che assume un neo architetto e gli pretende prestazioni da caddista e visualizzatore o, per risparmiare, assume un grafico e gli pretende di conoscere il 3D e altri 10 programmi a scelta piu' varie basi di progettazione architettonica. Tutto al prezzo di un lustrascarpe.

Se infatti in Inghilterra ti presenti con un curriculum, per loro, troppo vario, questi non capiscono nemmeno cosa sei venuto a fare qui.

E non parlo di mettere sul curriculum che hai lavorato come commesso... parlo del fatto che per la mentalita' molto settoriale che hanno qua se tu hai lavorato sia come progettista che come visualizzatore non lo vedono tanto come un pregio ma quanto come un curriculum confuso.

Concentrati su un, veramente un, programma e su un settore in particolare: le opportunita' qua sono veramente tante e non ti precluderai nulla.

Se metti insieme character animation e architettura e videogames non troverai nessuna posizione in alcuno di questi campi, perche' qua la posizione del generico, per quanto invece interessante sia, non esiste.

Io sto a Londra da quasi un anno, e lavoro come Interior Designer, ho trovato lavoro da 4 mesi e per 7 mi sono arrangiato con altri lavoretti.

Ma nel frattempo sono entrato in un ambiente molto intessante, di giovani designer che pubblicano libri, o esibiscono in fiere in giappone e Usa, o hanno le loro idee prodotte dalla McLaren o quant'altro, e ho capito e imparato due importantissime cose: nessuno qua ti regala nulla, come in Italia, ma nessuno qua ti sfrutta come in italia.

C'e' professionalita' da imparare e da riportare, speriamo, in futuro, perche' da noi si e' persa.

Per info o qualsiasi dritta puoi contattarmi in pvt.

Ciao!