Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ryosaeb4

Unire Dopo L'estrusione

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho realizzato un profilo in illustrator, poi importato in Maya. Successivamente l'ho estruso e ho chiuso i due lati con "PLANAR", ora però mi trovo i piani PLANAR separati dal resto dell'estrusione, come posso chiudere tutto l'oggetto? :blink2:

Inoltre dove ho segnato con la linea rossa vorrei smussare l'angolo arrotondandolo...come faccio? :blink2:

grazie

unire.jpg

Chiudere l'oggetto in che senso? a me sembra chiuso :-\

Con le nurbs spesso si usano i gruppi per fare oggetti complicati, infatti la primitiva cubo nurbs non è altro che un gruppo con sei piani.

Quella smussatura è piuttosto complicata, tieni a mente che le nurbs sono sempre quadrate (le superfici trimmed sono quadrate e poi tagliate) e le smussature le puoi fare solo sui bordi.

Quindi dovresti tagliare la superficie estrusa ai lati di dove vuoi fare la smussatura, in modo da creare un bordo "buono", a quel punto puoi usare il round tool. Una volta fatta la smussatura è probabile che tu debba trimmare nuovamente le superfici. Di più nin so.

Quindi diciamo che una Nurbs chiusa non si può fare? O meglio come dicevi te ilmale, se hai un cubo è perchè 6 piani sono messi uno vicino all'altro... non esiste come un cubo poligonale che è un oggetto unico giusto?

Sto creando in 3D il logo della pantene ma per evitare di avere un sacco di gruppi volevo creare un oggetto chiuso...

Putroppo non so neanche come si converte in poligoni :( (randolpho)

SONO NOVIZIOOOO in MAYAAAAAA

Putroppo non so neanche come si converte in poligoni :(

Seleziona le NURBS, quindi fai Modify\Convert\Nurbs to polygons (lì dentro ti consiglio di selezionare quad x avere facce a quattro lati) :D

P.S. Cmq credo che nel tuo caso si possa creare una NURBS unica (anche con i bordi arrotondati), ma non se utilizzi planar...

Sapete vengo da un'esperienza in 3D studio 4 (MS-DOS) anni ed anni orsono!

Bel passaggio … dal 3DS max 4 al MAYA…

Il Maya non lo so utilizzare, pero ne conosco le potenzialità, grazie alle presentazioni delle nuove versioni.

Il Maia e tutta un'altra cosa, anche se metti al confronto le ultime versioni.

La sostanza sta nel fatto che il Maya (stando a quello che mi hanno spiegato) ha la possibilità di creare nello spazio, cioè ha dei punti 3D di riferimento.

Ciao, Michele.

Edited by _Pensiero_

Sapete vengo da un'esperienza in 3D studio 4 (MS-DOS) anni ed anni orsono!

Bel passaggio … dal 3DS max 4 al MAYA…

Il Maya non lo so utilizzare, pero ne conosco le potenzialità, grazie alle presentazioni delle nuove versioni.

Il Maia e tutta un'altra cosa, anche se metti al confronto le ultime versioni.

La sostanza sta nel fatto che il Maya (stando a quello che mi hanno spiegato) ha la possibilità di creare nello spazio, cioè ha dei punti 3D di riferimento.

Ciao, Michele.

:eek::blink::wacko::blink2:

:eek:

Scusatemi per l’intromissione… è la prima volta che scrivo in un forum.

Probabilmente non sono stato chiaro nella mia esternazione precedente, inoltre ho notato che ci sono dei caratteri diversi da quelli che ho digitato.

Riprendendo il mio discorso del precedente messaggio, volevo esprimerti i miei complimenti “, in quanto il passaggio tra il 3DS Max “versione 4” ( che conosco e che utilizzo) e il Maya (che conosco ma non so utilizzare), è notevole.

Il Maya, stando a quello che ho visto fare alle “riunioni di promozione” dai tecnici, ha delle caratteristiche di modellazione e non solo, molto avanzate.

Un esempio è la possibilità di tracciare una linea qualsiasi sulla superficie di un oggetto NURBS, in seguito poterla modellare tirandola come se fosse un elastico… Insomma è un vero e proprio modellatore di solidi, con la capacità di esportare il JGES.

Mentre il “MAX” elabora con grosse difficoltà le Nurbs.

Ciao.