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napalmi

Animazione Di Intonaco Spruzzato Su Un Muro

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Salve,

avrei bisogno di qualche suggerimento per realizzare una animazione (3dmax) di un muro di mattoni su cui viene spruzzato dell intonaco.

grazie

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si immaginavo...ma non so come fare per fare vedere l'intonaco che si accumula sul muro quando viene spruzzato...

crei l'intonaco già accumulato, gli applichi un modificatore slice, animi il gizmo in maniera tale che faccia comparire l'intonaco accumulato al passaggio del getto

l'animazione della comparsa la potresti fare anche con un boolean dove ad essere animato è l'operand che sottrae


: :  Youtube : : 

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l'animazione l'avevo fatta tempo fa. con la particle è semplice devi dare la frizione al muro in cui collidono pari a zero. così le particelle rimangono attaccate ( poi devi giocare con altri parametri tipo gravità , ec..).

Le indicazioni precise non te le so dire perchè non uso ste cose da molto. Per lo slice animato....forse visivamente non èla soluzione migliore....dipende ovviamente a cosa serve il video e per chi è.

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Con pf c'è l'operatore shape mark che è utilizzato per simulare le macchie prodotte da gocce che cadono su una superficie, usando questo si potrebbe fare l'animazione in modo che quando una particella collide contro il muro si trasforma in una macchia, poi sotto animarci lo slice come diceva philix e poi subito dopo far morire le particelle per tenere più leggera la scena.

Ho fatto qualche test e per avere un effetto buono ci vogliono veramente tante particelle....

comunque se non hai mai usato particle flow ti consiglio di guardare questo sito.

ciao!

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innanzitutto grazie a tutti...

sto facendo delle prove ma..sono ancora allo stato embrionale...

non ho capito bene la toria della frizione di cui parla Karonte...qualcuno può spigarmela...

grazie

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la frizione serve se usi i sistemi particellari standard che è l'attrito che le particelle hanno contro una determinata superficie(e quindi più è alto più tendono a rimanerci attaccate)

Però secondo me per la tua animazione ti conviene usare particle flow e partire dai due tutorial a riguardo qui su treddi e poi quelli del sito che ti ho linkato.

Con pf non ti serve gestire la frizione, perchè puoi dire alle particelle che quando collidono si fermino.

ciao

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