Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
3Devoto

Le Ennesime Tavole

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!! Premetto ke ho sempre utilizzato autocad per stampare le tavole, ma poi ho visto su questo sito il tutorial per poter realizzare qualcosa d + accattivante (che mi pare sia quello k guardano le commissioni... non il progetto in se, ma i renderini belli e la bella grafica <_< ) utilizzando fotosciop

Allora ho provato una mia prima bozza di tavola... Cerco consigli sia a livello artistico che a livello concettuale (le scritte che ho inserito nella colonnina a destra sono giusto x fare "numero", infatti ho copiato le scritte del primo sito k avevo sotto mano ;D)

tavola1provatp6.th.png

Grazie in anticipo!!! :hello:

Edit: chiedo scusa ho sbagliato il titolo... ho scritto tavolta invece di Tavole :P

Edited by 3Devoto

innanzitutto

proverei a campire i muri sezionati della pianta e l'interno dell'appartamento con colori di tonalità di blu diverse dal resto per poter permettere una migliore visione nel complesso, e farei il render più grande eliminando l'ombra (che personalmente non trovo accattivante) e ridimensionando il testo che pare sproporzionato nella composizione.

Per iniziare comunque ti consilgio sempre di partire da una griglia entro la quale inserire gli elementi che compongono la tavola.

:hello:

ciao,la cosa più importante quando impagini e colori una tavola con photoshop è evitare di farsi prendere la mano,rischiando così di creare qualcosa di poco comprensibile e pacchiano.

bisogna sempre tenere in considerazione il destinatario, e quello che si vuole comunicare.

per esempio un rendering molto colorato in una tavola potrebbe distogliere l'attenzione dai contenuti più concettuali come per esempio le piante o le sezioni

io quando impagino le tavole lascio una fascia laterale di circa 8 cm in cui inserisco le legende o eventuali schemi concettuali,le piante e le sezioni hanno i muri sezionati colorati di rosso. l'interno delle piante lo coloro di bianco e l'esterno rimane del colore di fondo della tavola in questo modo è più facile distinguere ciò che sta dentro da ciò che sta fuori. per il verde può essere utile utilizzare dei pattern con superfici ruvide appena accennate.

un ulteriore consiglio può essere quello di controllare bene che la tavola sia piena e che le immagini al suo interno siano posizionate in modo bilanciato evitando così delle zone vuote, che viste a monitor sembrano piccole ma poi una volta stampate risultano molto grandi, cmq colori di fondo molto scuri aiutano ad ovviare a qs problema xchè fanno percepire meno lo spazio vuoto.

è sempre utile fare delle stampe di prova in scala di stampa anche in a4 di alcune parti della tavola x rendersi conto del risultato, xchè, soprattutto in photoshop, a schermo le cose sembrano in un modo e poi stampate sono tutt'altro.

questi sono dei consigli generali poi dipende dai tutoi gusti e daquello che vuoi far capire(o non capire) del tuo progetto, su cosa vuoi porre l'accento o cosa vuoi che passi inosservato.

di qs cose ti accorgerai da solo con la pratica...magari se riesco ti posto qc esempio di tavola.

Ciao!

ciao voglio darti due consigli:

1. lo stile grafico delle tavole a fasce funziona ma solo se concepisci l'unione delle tavole come una grande tavolona( a mio modo di vedere ), allora ti da continuità,

2. usa colori contrastanti, non sfumature degli stessi, altrimenti si impasta: es. fondo grigio sfumato, e testi e scritte bianche e rosse,oppure fondo grigio e parti verdi.

e ti consiglio spassionatamente di non citare nessuno che non sia tu in rete, per non trovarti denuncie di vario genere.

poi quoto l'idea del riempimento dei muri sezionati, che porta in risalto la cosa.

buon lavoro:ciauz :hello:

Edited by marameo

Ciao, nel complesso la tavola non mi piace...

sicuramente andrebbe vista insieme alle altre (visto che è la tavola 5).

Secondo me c'è bisogna ancora un po di una passatina di autocad...ad esempio alcune sedie si sovrappongono ai tavoli...

e poi forse dovresti ancora giocare con qualche spessore. Anche io sono per i retini nei muri sezionati, anche perchè negli angoli adesso si incrociano le linee, e non è il massimo.

Probabilmente insieme alle altre tavole la comprensione è diversa, però del progetto da quello che ci mostri non si capisce granchè...

Non si capisce bene dov'è l'ingresso...

la distinzione fra proiezioni (che andrebbero tratteggiate) e sezioni....

C'è qualche arredo disposto in fretta...ad esempio qualche armadio che (credo per distrazione) non è disposto bene...

A mio parere Il testo è sproporzionato rispetto ai disegni...troppo grande, ma è da verifivare in stampa, come quel celeste, che potrebbe anche essere un pugno agli occhi...

e poi il render, se lo metti, rendilo più "presente" e meno attaccato a colla...

ciao ciao

Allora grazie a tutti per le risposte. molto gentili :)

Cmq premetto che questa era una prova per lo stile che dovrò dare a tutte le tavole (sono 9 :wacko: ) per questo il progetto non è granchè come cura. Infatti volevo solo cercare di ottenere uno stile applicabile a tutte le tavole... Giusto per rendere la cosa accattivante :D

Le tavole cmq non sono per esami o altro, sono per la realizzazione di un villaggio e dovranno essere presentate ai vari enti (comune, parco. provincia ecc ecc :wacko: ) x questo voglio carcare di "stupirli" 1 pò (o cercare almeno di fargli dare 1 okkiata :D)

x il fatto delle citazioni, è il mio studio tecnico non credo di denunciarmi :D ma grazie del consiglio :)

Allora in sintesi. Tratteggiamo 1 pò sti muri. Mettiamo qualche colore + scuro. Aggiustiamo quel render. Rimpiccioliamo le scritte. :P appena fatto posto up

Gli aggiustamenti che mi avete consigliato sul progetto stesso non li faccio adesso xke come gia detto questa è solo una prova x vedere lo stile finale che dovranno avere le tavole.

Solo 1 cosa non ho ben capito... Mi avete detto che questo schema a fasce non va molto bene (soprattutto se non viene vista come 1 grande tavola). Quindi come mi consigliate di organizzare la cosa??

Grazie ancora dei consigli molto gentili :)

ma poi ho visto su questo sito il tutorial per poter realizzare qualcosa d + accattivante (che mi pare sia quello k guardano le commissioni... non il progetto in se, ma i renderini belli e la bella grafica <_< ) utilizzando fotosciop

che tutorial? :blink2:

Forse è meglio se il titolo della tavola ed il numero li metti nel cartiglio(formalmente è più corretto) e magari ti conviene stringere un pò la fascia laterale.

ora,se il formato è molto grande credo che la parte con la pianta risulterà1pò vuota xò campendo i muri e magari dando un coloredi una tonalità leggermente diversa rispetto allo sfondo, dovrebbe migliorare.

poi credo che lo sfondo sfumato confonda un pò la tavola!

speriamo che le teste di legno del comune e dei vari enti apprezzino i tuoi sforzi!

ciao!