Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
kawallo

Xsi Foundation Smetterà Di Essere Sviluppato?

Recommended Posts

Mi pare non ci sia nulla di ufficiale su questo tema, ma il mio rivenditore di XSI mi ha scritto una email un po' preoccupante. Mi aveva fatto notare la possibilità di upgradare da XSI FND 6.02 a XSI Ess. 6.5 per 1.316 € + IVA. Alla mia risposta che, benché la proposta fosse allettante gli strumenti che possiede XSI FND per ora mi sono più che sufficienti, la sua contro-risposta è stata la seguente:

"Ciao Riccardo,

ok,

ma stai attento.

La FND non verrà più sviluppata e non sarà più possibile UPGRADARLA.

Dal 6 settembre comprare la ESS costerà ? 2650+i.v.a.

a te le considerazioni."

Stavo considerando che, se così fosse, Softimage perderebbe un bel po' di utenti e "simpatia" da parte degli utenti 3ddisti in generale. Pensate che possa essere vero?!? E perché poi non dirlo ufficialmente?

Ciao,

avevo sentito/letto allusioni i nmerito ma sinceramente aspetterei conferme ufficiali.

In qualsiasi caso, se ciò dovesse vedere conferma io sono uno di quelli che la Avid si perde, in quanto starei aspettando un paio di mesi e poi vorrei comprare la Foundation.

Mi spiacerebbe molto ma sono politiche :). I soldi per la Essential non li ho ed anche per me la Foundation andrebbe di lusso per diverso tempo.

Il Capitano

Beh per adesso mi sembra solo speculazione, ma effettivamente quella di vendere una release come la fnd a 500€ potrebbe essere stata una "strategia" per accaparrarsi degli utenti, vendendo praticamente "in perdita" per poi recuperare in seguito. Stiamo a vedere.

"la spada è l'estensione dell'anima"

Politiche assurde. Meglio avere utenti low profile (con meno feature ovviamente) ma averli propri che vederli su altri software.

Spero proprio che siano solo voci :(

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ciao Kage,

concordo con te :). Per me potrebbero anche allineare il prezzo della foundation sui 700-800€ come alcuni prodotti della concorrenza (vedi Lightwave e Cinema), non ci sarebbero problemi. Trovo che questo genere di politica di prezzi posso veramente spronare all'acquisto ed uso, ovviamente legale, di questo genere di prodotti.

Tutto realmente sta a che target vogliono rivolgersi perchè se puntano solo su medie-grandi realtà allora dubito che perseguiranno in questa direzione :).

A presto.

Il Capitano

Se fosse vero non sarebbero intelligenti.

Perdita di parecchi clienti e grossa spinta alla pirateria :ph34r:

Io stesso ne rimarrei incredibilmente deluso, se Softimage torna ad essere un prodotto "Di lusso" (almeno per il freelance) sono sempre più tentato a passare definitivamente a Blender.

Mah :mellow:

:TeapotBlinkRed:

Però c'è da considerare che è vero che la FND costa poco, ma gli aggiornamenti non è che te li regalino anche se hai la FND. Fino ad adesso li hanno fatti pagare 400 $. Certo il prezzo iniziale del software è basso, ma poi penso che si rifacciano, non credo che lavorino "in perdita"...

Beh però non è un caso che sia praticamente l'unico sw allineato agli altri (pseudo)"grandi" ad avere una fascia così bassa di prezzo senza però rinunciare a tutta una serie di features. In perdita io parlo per il sw in sè, non tanto sugli aggiornamenti che magari per la fnd non sono così eclatanti ad ogni release.

Peccato però, sicuramente per gli utenti xsi sarebbe una bella botta perchè credo che in tanti si siano avvicinati a questo sw per via di questo tipo di politica, ovviamente a tutti piace pagare di meno :D

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

A mio avviso non sarebbe una bella scelta da parte dell'Avid, anche se la cosa mi riguarda in maniera relativa... ho acquistato tempo fa la foundation 5.11 e avevo già programmato in futuro il passaggio all'essential, non è per ora il passaggio che sono un pò a corto di "spiccioli" ^_^

Di sicuro la foundation è un bell'incoraggiamento all'acquisto e sarebbero "sciocchi" ad abbandonarla

Io starei per fare il passaggio alla Foundation... la Essential non ha niente che sia essenziale per il mio lavoro attuale e suppongo nemmeno per quello futuro (ma non si sa mai :D).

Allora meglio la politica di Maxon che vende a moduli :(

Allora meglio la politica di Maxon che vende a moduli :(

E' sempre stata la politica migliore a detta di tutti, ma guarda caso non la segue NESSUNO, a parte Maxon. Probabilmente fa comodo agli utenti, ma non alle società di sviluppo che ci guadagnano di più vendendoti roba che non ti serve...

Mac, non abbatterti comunque. Non vorrei che delle "voci di corridoio" gettassero delle ombre su una società che fin'ora si è guadagnata il massimo rispetto. Spero che i fatti smentiscano queste voci, ma ti consiglio comunque di aspettare la v.7, non si sa mai... -_-

Vero e non vero... adesso pare facile a dirlo, ma Softimage è praticamente a moduli, Cinema a moduli, lo sviluppo è sul prodotto completo e poi te lo vendono "castrato"

Probabilmente dovrebbe essere conveniente vendere 20 copie di Foundation, 2 di Essential e 1 di Advanced piuttosto che 4 di Essential e 1 di Advanced perchè 16 utenti non si possono permettere l'Essential <_<

Poi c'è chi come Autodesk che in Max ogni tanto ci aggiunge moduli su moduli (ProBooleans, ecc...) e ti dice che fanno parte di tutto Max e sono inscindibili, altra politica :D

Beh, un po' quasi tutti i software sono fatti a moduli, inteso in questo senso. Il "senso " che nessuno segue è quello di venderti i moduli separatamente dal core principale. Volendo anche 3ds Max potrebbe farlo in tre secondi, non c'è neanche bisogno di fare i moduli separati nel senso stretto del termine. Basta un programma uguale per tutti in cui si attivano le parti che uno ha pagato. Tipo, io non ho pagato per Character Studio e non posso utilizzarlo. Domani decido di volerlo usare, pago un tot. ad Autodesk che mi da una password, la inserisco in CS e posso usarlo.

E' un po' come sperare in un mondo senza fame e senza guerre, probabilmente...

Frena.... piano con queste notizie. Non c'è nulla di ufficiale in questo.

Posso chiederti chi è il tuo rivenditore?

E comunque, da quel che so, la 6.5 porta novità principalmente sulla redistribuzione delle proprietà tra Essential ed Advanced. Novità che quindi non interessano per ora la Foundation e credo sia solo per questo che non ci sarà una 6.5 FND.

Poi per il resto aspetterei notizie più ufficilali, evitando soprattutto di generare un inutile "panico"

A questo punto spero in incomprensioni del rivenditore sulla politica di Avid o che non voglia fare qualche gioco del tipo "io gli vendo la Essential a prezzo pieno e io l'ho pagata con l'offerta" :devil:

Sul discorso "La FND non sarà più possibile upgradarla" mi sembra una cosa assurda.

La FND non è MAI stata upgradabile! Versioni nuove della FND le ricompri a prezzo pieno, a differenza invece di ESS e ADV che hanno sia prezzi di Upgrade che contratti di Maintenance.

L'unico Upgrade possibile su una FND è quello da FND a ESS o ADV, pagando la differenza tra i due pacchetti...e possibile SOLO tra versioni dello stesso numero. (es non passi da FND 5 a ESS 6 )

Quindi non so, la risposta, da come leggo, non è molto corretta.

Il vantaggio di Upgradare ora ad ESS sta solo nel fatto che si potrà passare ad una versione ESS che con la nuova ridistribuzione delle proprietà (Cloth e Fur in primis) sarà quasi come avere una ADV... ed è possibile farlo nel pieno della promozione, con un risparmio di 1.000 euro.

Sul discorso "La FND non sarà più possibile upgradarla" mi sembra una cosa assurda.

Forse intendeva dire: visto che la FND non verrà più sviluppata (a detta sua), anche gli upgrade alle versioni superiori di XSI non potranno più avvenire, non avendo più una base FND da cui partire. Quindi, o passi a Essential o ti arrangi.

Questo è quello che ho capito.

Poi in privato ti dico chi è il rivenditore.

P.S. comunque se leggi un mio intervento precedente ho scritto anche io di non prendere tutto ciò per oro colato...

Si so che non prendi per oro colato, avevo letto... semplicemente confermavo e spiegavo un po la cosa.

Sul suo discorso, la tua interpretazione non è valida comunque. Sviluppo o non sviluppo. la FND non sarà mai upgradabile.

Metti che continuano a farla. tu hai la 6. Quando uscirà XSI 7 non potrai comunque fare nessun upgrade, anche se continuerà ad esestere FND 7

Beh sicuramente un'occasione così è rara. Certo non mancheranno altre occasioni. Softimage è stato presentato spesso con buone occasioni ed offerte.

x Capt: La FND è upgradabile gratuitamente a tutte le versioni nuove ma minori. Esempio se hai la 6.0 scarichi gratis la 6.01, 6.02 ecc.

Quando esce una Major Release, ovvero non un semplice aggiornamento di versione, ma proprio una versione nuova, allora no, non hai possibilità di Upgrade.

questa 6.5 credo sia una cosa un po particolare, doveva accadere con una 7.0... ma qui siamo di fronte a una completa ristrutturazione dei pacchetti ESS ed ADV... e credo sia solo per questo che gli utenti ESS non possano avere la 6.5 gratis, viste le abbondanti aggiunte nel pacchetto.

E non riguardando la FND queste modifiche, non è stato necessario alcun aggiornamento, per cui resterà alla versione 6.02.

Vorrei specificare che volendo si può fare l'upgrade alla stessa versione di XSI. Nel senso che se ho la 7.0 FND posso upgradare per la differenza di prezzo alla 7.0 ESS o 7.0 ADV. Una specie di "ripensamento al volo", diciamo. O almeno, io ho sempre saputo così...

Si è giusto ed è come spiegavo prima... forse un po frettolosamente che sto uscendo.

Hai fatto bene a specificarlo se non si era compreso. Grazie Kawallo :)