Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lex84

Override Environment

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema, sto facendo dei test col sistema fisico e ho una mappa sky (quella che viene inserita di default quando utilizzi vraysun) sia nell'environment di max che in quello di vray in cui ho attivato l'opzione override max..ecco, perchè se io aumento il valore del multiplier non succede niente? neanche se esagero! ho provato a disattivare l'opzione use map dell'environment di max e lo sfondo diventa tutto nero (colore dell'environment di max), l'override di vray non viene proprio preso in considerazione, vi è mai capitato? come risolvo?

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

environment max: quello che vedo sempre

environment vray; quello che illumina, ma che non vedro' MAI nel render, a meno che non ci sia la stessa mappa

piu' semplice di così....

nicolce l'ha gia' detto piu' di una volta mark

sinceramente io non riesco a capire...sono capatosta... non è che me lo spiegate in modo elementare ??

sinceramente io non riesco a capire...sono capatosta... non è che me lo spiegate in modo elementare ??

Era quello il modo elementare.

Fossi in te inizierei a rifletterci un po su questa cosa

environment max: quello che vedo sempre

environment vray; quello che illumina, ma che non vedro' MAI nel render, a meno che non ci sia la stessa mappa

piu' semplice di così....

nicolce l'ha gia' detto piu' di una volta mark

Ok, quindi io risolvo mettendo la mappa sky nell'override environment di vray e la foto di sfondo nella mappa di max, giusto?

Uncle Pritt è stato si una chiarezza estrema!

Se invece intendi che il moltiplicatore del VraySky non influenza la scena, è perchè lo stesso è linkato al Sun.

Nelle prove che ho fatto l'impressione che ho avuto è stata quella che il cielo fosse sempre troppo scuro rispetto alla luminosità dell'oggetto nella scena. So che cambiando l'inclinazione del vraysun si possono simulare le varie ore della giornata ma se per esempio io metto il sole a mezzogiorno, il contrasto tra cielo e oggetto è molto accentuato.

Devo modificare qualche parametro nella mappa sky per schiarire il cielo e renderlo più vero?

Perdonatemi ragazzi per le domande sceme, ho letto numerosi tutorial non troppo esaustivi perchè troppo mirati e ho fatto molte prove solo che a forza di :wallbash: fa male la testa :)

Edited by Lex84

Ti illustro brevemente una tecnica fatta in casa per gestire questo problema

Utilizzo una mia scena per i test molto semplice, un grande piano e qualche primitiva appoggiata a casaccio.

Il materiale assegnato a tutta la scena è un Vraymaterial con rgb 180,180,180.

Come illuminazione ho piazzato vray sun e ho accettato lo sky nell'environment.

L'esposizione è regolata esclusivamente attraverso i valori iso e shutter speed della camera.

00ua4.jpg

Utilizzo un color mapping di tipo HSV Exponential per evitare sovraesposizioni.

I valori di sun e environment sono quelli standard.

Vray sky è assegnato solo nell'environment, nel pannello Environment and Effects di Max, in questo modo si occupa sia dell'illuminazione che di fare da sfondo nel render.

01sl6.jpg

Come evidenziato all'inizio del thread il cielo di sfondo è molto scuro, per via del fatto che viene influenzato anch'esso dal color mapping.

Tolgo il segno di spunta da affect background nel color mapping.

04fh5.jpg

Il cielo brucia e appaiono anche degli artefatti. Non ho risolto niente.

A questo punto preferisco lasciare che il color mapping influenzi lo sfondo.

Trascino nello slot materiali vraysky, lo nomino sky01 e attraverso manual sun node linko a sun01 e alzo il valore di sun intensity multiplier, per schiarire il cielo.

02ug5.jpg

Ho risolto il problema di luminosità del cielo, ma tutta la scena si è colorata d'azzurro e le ombre sono slavate per via della maggiore quantità di luce diffusa.

A questo punto decido di regolare separatamente l'illuminazione e la luminosità dello sfondo. Tutto questo grazie all'environemnt override

Nello sky 01 riporto il valore di sun intensity multiplier a 1 e lo copio nuovamente nello slot accanto, nomino la nuova mappa sky02.

Istanzio sky 01 nell' environment override e sky02 nell' environment

Adesso attraverso manual sun node linko i due cieli allo stesso sole e gestisco indipendentemente i valori di sun intensity multiplier

.

03aw4.jpg

r01yi4.jpg

Edited by nicolce

Con un cielo bitmap (in questo caso un normalissimo file .jpg) la filosofia non cambia.

Lascio sky01 nell'environment override ad occuparsi di irraggiare luce diffusa.

Nell' environment di max invece metto la bitmap di cui regolo la luminosità attraverso il valore di output amount.

Per farlo vado ad occhio facendo dei piccolissimi crop render di una porzione di cielo.

cielobitmapqt0.jpg

r03pd3.jpg

NB: l'immagine è più luminosa perchè ho ritoccato l'esposizione della camera e ho alzato a 2 l'intensity sun multiplier nello sky01

Edited by nicolce

grazie 1000, sei stato gentilissimo, non credo ci sarei mai arrivato da solo!

il test di togliere la spunta ad affect background nel color mapping l'avevo fatto anche io ma viene una schifezza come nell'immagine che hai postato tu.

Grazie ancora, faccio subito qualche prova :)

...scusate l'intrusione....

ma ho facendo delle prove ho notato che utilizzando la phisicalcamera di vray si gestisce bene il problema in questione agendo sui settaggi della stessa....non so se può essere d'aiuto.

ciao

Ciao, nessun intrusione, certo che può essere d'aiuto....

Spiegheresti come?

Ciao

Edit: Allego la scena che ho utilizzato io, così se qualcuno intende fare test o esempi di metodi alternativi può usarla

test01.rar

Edited by nicolce

Ciao, nessun intrusione, certo che può essere d'aiuto....

Spiegheresti come?

Ciao

Edit: Allego la scena che ho utilizzato io, così se qualcuno intende fare test o esempi di metodi alternativi può usarla

test01.rar

...non sono esperto come te in materia, ma...a me sembra che usando la vraycam l'illuminazione dello sfondo sia + bilanciata con quella del soggetto.

Edited by federico

...non sono esperto come te in materia, ma...a me sembra che usando la vraycam l'illuminazione dello sfondo sia + bilanciata con quella del soggetto.

Non definirmi esperto, ti prego :) sono solo prolisso e spiego metodi caserecci come se fossero stato di scienza, non lo faccio apposta.

Comunque anch'io ho utilizzato physical cam.

Sarei curioso di sapere qualcosina di più, con che valori della cam, del sun e del color mapping trovi una buona combinazione senza ricorrere a sotterfugi.

Ciao :hello:

Grandissimi,

ho finalmente capito l potenza del Vray SUN + Vray sky, grazie ai vostri tutorial e prove varie.

Provando a smanettare sulla mia scena, anzi Oscena :), mi scompare il cielo fisico, lasciano il posto ad uno sfondo bianco, eppure le ombre ed i riflessi a terra sono fisici, cioè dipendono dall'altezza del Vray Dio Sole...mmm...chiaramente esso non è Invisible :) boh !!!

Grandissimi,

ho finalmente capito l potenza del Vray SUN + Vray sky, grazie ai vostri tutorial e prove varie.

Provando a smanettare sulla mia scena, anzi Oscena :), mi scompare il cielo fisico, lasciano il posto ad uno sfondo bianco, eppure le ombre ed i riflessi a terra sono fisici, cioè dipendono dall'altezza del Vray Dio Sole...mmm...chiaramente esso non è Invisible :) boh !!!

Hai provato a scaricare la scena che ho postato e confrontarla con la tua?

Semai posta i setting...

Ciao