Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mjaco1

Primi Render In Maxwell

Recommended Posts

ciao a tutti, prima di scrivere questo messaggio ci ho pensato 1000 volte, perchè è da tempo che sono iscritto a questo sito, ma, visti i vostri lavori, ho preferito lasciar perdere. Dato però che sicuramente pure voi avete cominciato come me, adesso vi allego un'immagine di un modello che sto portando avanti; la modellazione è ancora a metà, mancano parti sostanziali di progetto, ma penso sarebbe utile portare avanti il discorso rendring anche prima di aver finito tutto.

In pratica si tratta di un progetto per un concorso di Architettura, è riguarda la riqualificazione di un paese in Sardegna; quello a cui spero di arrivare non è un render realistico ma diciamo un effetto "plastico architettonico". Per ora non ho avuto tantissimo tempo per lavorarci, anche perchè c'è il progetto da portare avanti, e sinceramente spero di ricevere qualche dritta da voi tutti...

vi ringrazio in anticipo per i vostri c/c....

ciauss

jaco_mo

post-34852-1188219940_thumb.jpg

ciao a tutti, prima di scrivere questo messaggio ci ho pensato 1000 volte, perchè è da tempo che sono iscritto a questo sito, ma, visti i vostri lavori, ho preferito lasciar perdere. Dato però che sicuramente pure voi avete cominciato come me, adesso vi allego un'immagine di un modello che sto portando avanti; la modellazione è ancora a metà, mancano parti sostanziali di progetto, ma penso sarebbe utile portare avanti il discorso rendring anche prima di aver finito tutto.

In pratica si tratta di un progetto per un concorso di Architettura, è riguarda la riqualificazione di un paese in Sardegna; quello a cui spero di arrivare non è un render realistico ma diciamo un effetto "plastico architettonico". Per ora non ho avuto tantissimo tempo per lavorarci, anche perchè c'è il progetto da portare avanti, e sinceramente spero di ricevere qualche dritta da voi tutti...

vi ringrazio in anticipo per i vostri c/c....

ciauss

jaco_mo

Se non vuoi ottenere un effetto fotorealistico Maxwell è sprecato, in quanto lo scopo di Maxwell è proprio il fotorealismo... Anzi ci vai a perdere perché allunghi solo i tempi di rendering.

Comunque anche se non me ne intendo di architettura il plastico che stai facendo mi ha dato un'impressione gradevole.

In bocca al lupo per il concorso!

ciao...

grazie per la risposta. Questo render l'ho fatto in 6-7 minuti, ora non ricordo; per quanto riguarda il "fotorealismo" non è che lo escludo in assoluto, ma per un progetto del genere penso sia piu utile questo tipo di rappresentazione; penso solo che visti i costi di alcuni programmi è meglio usarne pochi; le potenzialità di maxwell vanno 10000 volte oltre la mia immaginazione, però anche per queste piccole cose probabilmente un programma "fisico" come il nostro, ci può venire incontro. Grazie per il "gradevole". Io penso che siano ancora molti problemi, ad esempio la luce al centro è troppo forte, e le case quasi si amalgamano, perchè gli angoli non si leggono piu. ecc ecc... se avete anche dei consigli sulla modellazione ben vengano...grazie ancora

p.s. che programma mi consiglieresti?

Edited by mjaco1

ciao se stai usando 3dsmax puoi usare Mental Ray, che è già integrato.

con una luce directional simuli il sole, con un pò di materiali blinn simuli la plastica e sei a posto! così risparmi sull'acquisto di un motore come maxwell.... e che in questo caso ti rallenterebbe e basta.

il render ora manca di definizione, le uniche zone di ombra sono sgranate e forse quell'aspetto di sospeso dal tavolo non è il massimo.

Non vorrei dire una cavolata ma credo che il bagliore al centro dell'immagine sia causato da un'unità di misura errata.

Maxwell ha bisogno che l'unità sia impostata così:

1unit = 1metro

Non uso Rhinoceros da 7-8 anni e non ricordo neanche se puoi cambiare l'unità di misura. Fammi sapere.

Altrimenti controlla che non sia attivata la funzione "Vignetting :ph34r:" dentro Maxwell render.

le case quasi si amalgamano, perchè gli angoli non si leggono piu

sì, hai ragione. Puoi provare a renderizzare con il physical sky, invece dello skydome. In questo modo le ombre ti aiuteranno a dare un po' più di contrasto.

Edited by Mangustiano