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MmAaXx

Sfocatura Di Campo In Post-production

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Inviata (modificato)

3D Studio Max + photoshop CS

Bene, questo è un tutorialino per realizzare una sfocatura di campo controllabile al 100% in post-produzione risparmiando un saaaaaaaaaaacco di tempo.

Do per scontato che voi abbiate gia una scena aperta in 3Dmax con tanto di luci e camera.

la scena creata da me è la seguente:

tutorial8ll.jpg

bene dopo che avete renderizzato questa scena cnacellate tutte le luci ed assegnate un materiale standard banalissimo a tutta la scena....si avete capito bene!! cancellate tutto!! questo vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo nelle necessarie prove di rendering successive.

ora andate nel pannello di rendering, aprite il render elements, cliccate su add e aggiungete lo -Z Depht- e dategli un percorso dove salvare. cmq se guardate l'immagine la cosa diventa semplice:

shotzdepthsave5wx.jpg

passo successivo: regolare il punto di messa a fuoco, è qui che dovrete fare molte prove per arrivare al risultato voluto, regolando gli -Z elements parameters-

ma siccome voi prima avete reso la scena molto veloce da renderizzare adesso non avrete problemi a fare molte prove.

shotimpzdepth4bj.jpg

una volta fatte le vostre prove arriverete ad un'imamgine di questo tipo:

tutorialzdepth3eq.jpg

bene, ora che abbiamo le due immagini (una del rendering e una dello z-depht) possiamo aprire Photoshop CS ed il nostro rendering iniziale.

fatto questo apriamo ora l'mmagine dello z-depht e la trasciniamo dentro l'immagine del rendering aperta in precedenza, si nota che photoshop CS creerà automaticamente un nuovo layer (livello) che noi chiameremo "z-depht", utilizzando gli snap dovremo solo centrarla perfettamente con l'immagine del nostro rendering, ottenendo questo:

shotphotoshoplayers8qi.jpg

ok? una volta fatto questo andate nella tendina dei "channels" (canali) e createne uno nuovo in questo modo:

shotnewchannel1nt.jpg

ora dobbiamo assegnare la nostra immagine z-depht a questo canale alpha 1. Quindi selezioniamo il cnale alpha 1, andiamo su " image --> apply image " come nell'immagine:

shotapplyimage7hc.jpg

e metterci dentro l'immagine del layer z-depht. in questo modo:

shotapllyimage26ul.jpg

Una volta fatto questo torniamo nella tendina dei layers e selezoniamo il layer contenente il nostro rendering iniziale, fatto quest oandiamo in " filter --> blur --> lens blur "...come nell'immagine:

shotselectfilter4tu.jpg

così facendo apparirà una tendina piena di parametri da regolare, ma prima, bisognerà scegliere la sorgente della sfocatura, ovvero il nostro canale "alpha 1"...quindi:

shotregolazioneblur7dt.jpg

una volta scelto, il canale farà da filtro e regolando la distanza, il tipo ed il livello di sfocatura si otterrà un ottimo riuslato modificabile al 100% in pochissimo tempo!!

Da tenere presente che la stessa tecnica può essere usata in animazione :D

io ho ottenuto questo:

renderingfinale2ws.jpg

ciao a tutti :)

post-1-1110897240_thumb.jpg


Modificato da philix

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è un complimento...è una citazione da Cochi e Renato quando facevano una trasmissione fantastica che si chiamava "Il poeta e il contadino"...scusate la vecchiaia :crying:

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Bravo max ottimo tutorial :D :D

mi permetto di suggerire una cosetta:

al momento della scelta dei parametri Z min e Z max, invece di fare millemila prove cercando alla cieca i valori, basta crearsi nella scena un Tape (Create ---> Helper ---> Tape Measure) che parte dalla telecamera ed arriva al punto dove noi vogliamo che il range dello zdepth termini

in questa maniera il tape ci darà una misura di riferimento con la quale poter iniziare le prove

infatti non è mai precisa al 100% e richiede qualche regolazione ma è sempre meglio di iniziare immettendo valori ad caxum ;)

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Bravo max ottimo tutorial :D :D

mi permetto di suggerire una cosetta:

al momento della scelta dei parametri Z min e Z max, invece di fare millemila prove cercando alla cieca i valori, basta crearsi nella scena un Tape (Create ---> Helper ---> Tape Measure) che parte dalla telecamera ed arriva al punto dove noi vogliamo che il range dello zdepth termini

in questa maniera il tape ci darà una misura di riferimento con la quale poter iniziare le prove

infatti non è mai precisa al 100% e richiede qualche regolazione ma è sempre meglio di iniziare immettendo valori ad caxum ;)

Grazie per il suggerimento!!!! :D:lol:

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Grazie,

QUI

c'è un'altro esempio,

ciao

Okkio che il gaussian blur non produce i risultati corretti! ;)

Il DOF di photoshop (quello utilizzato nel tutorial di MmAaXx per intenderci)

invece produce risultati migliori ;)

Poi esiste un plugin per photoshop che produce risultati ancora migliori ...

Appena trovo il link ve lo passo! ;)

D@ve

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nel tutorial ho pensato di usare il lens blur, perche è quello con cui ottengo risultati migliori.....

ma se D@ve conosce una plug-in ancpra migliore....ben venga!! :D:D:lol:

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E' bellissimo!

Ma sarebbe da tentare su Combustion perchè la cosa in Photoshop è utile con delle img fisse, NON con delle animazioni e quindi molti piu' fotogrammi che magari devono essere controllati a seconda di cio' che si vede nell'inquadratura e in alcuni secondi

Sto cercando cose simili da un po', il tutorial è eccellente ma sarebbe davvero bello trovare il modo per fare la stessa cosa con Combustion, AE, Shake

Oh, ste cose piu' si cercano e piu' non si trovano,!

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