Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luk

Prima Casa Kiedo Aiuto

Recommended Posts

ciao a tutti posto qui anke se ero indeciso con la sezione per principianti :blink2: , cmq ho bisogno del vostro aiuto x migliorare la mia tecnica ed esperienza visto ke anke se sn studente presto dovro fare un rendering x mio padre, qnd ho iniziato ad allenarmi. Questo è quello ke ho ottenuto dopo un oretta passata a smanettare con autocad 07, so ke sn ad un livello inferiore nei vostri confronti e quindi prego di nn insultare :crying:

rr1uw7.th.jpgrr2zv1.th.jpg

ancora nn messo finestre schè nn ho deciso la divisione delle stanze tnt è sl per esercitarmi, volevo aggiungere:

piante, fiori, edera sul porticato e sul gazzebo del garage e la siepe sul muretto esterno.

Qualcuno sa indicarmi qlc sito cn dei blocchi 3d gratis?

grazie a tutti .

non bruciare le tappe, completa la modellazione con discendenti, gronde, copertine in marmo dei muri e dei gradini di ingresso, controlla le finestre sembrano poche e riguarda il tetto.....

ti invidio perchè riesci ad usare autocad 2007 per il treddi...io sono negato...lo odio!

una piccola cosa che va aldilà di ciò che chiedi: sei bravo come modellatore, ma spero che non ti facciano mai costruire delle case cosi... :rolleyes:

ti ringrazio anke se nn è ke sia un gran ke... ho visto un po di immagini su qst forum e mi è preso un magone... :crying: cmq lo so ke la casa è bruttina ma ho cercato di unire vari oggetti architetonici x allenarmi

Guest Passariello

"Prima Casa Kiedo Aiuto, kiedo di nn insultare"

:mellow: ... hai di queste paure? :D .... tranquillo qui al massimo prendi un salasso! :D

skrz.... un consiglio.... autocad non è molto indicato per il 3D.... prova a vedere un altro sw... studiare fa sempre bene :D

ciao....

ti invidio perchè riesci ad usare autocad 2007 per il treddi...io sono negato...lo odio!

e io invece ti invidio perchè sai usare Rhino!!!! :crying:

skrz.... un consiglio.... autocad non è molto indicato per il 3D.... prova a vedere un altro sw... studiare fa sempre bene :D

ciao....

mmmm per la modellazione architettonica...sarà perchè ho usato sempre e solo quello... x me Autocad non sembra poi così limitato!

e poi da come ho capito il padre lavora in uno studio tecnico...

e direi che l'Autocad è lo standard... quindi io invece ti consiglio di imparare autocad meglio che puoi (ma dal tuo modello vedo che non sei poi così indietro..)

e poi passare (se la CG è un tuo pallino) a programmi diversi...

per la tua immagine... non sai cosa modellare?

prenditi un "esempio"!! prendi un'immagine reale o un'immagine che tè particolarmente piaciuta qui su treddi...e vedi i piccoli dettagli che la caratterizzano... come ad esempio gli infissi...i pluviali....gli zoccoletti..etcetc... ;)

P.s. una cosa....non scrivere + con le K e stile sms... prima o poi qualcuno potrebbe rimproverarti (non io tranquillo!;)...e nascerebbe un ennesimo flame senza precedenti ;)

grazie per i vostri consigli, comunque non sono molto intento a cambiare software perchè la modellazione che servirà a me sarà al 99% esclusivamente architettonica a comunque autocad con le ultime versioni non è poi così malaccio x la modellazione di non altissimo livello.

PS: mio padre non lavora in uno studio tecnico , ma fa l'impresario edile e quel piccolo lavoretto che mi ha chiesto di fare non è niente di importantissimo, ma semplicemente un rendering di qui ha bisogno magari per deplian(non so come si scrive :P ) e internet, ma niente di ufficiale perchè non sono ancora diplomato.

ehhiii un piccolo up... messo finestre(anche se un po piccole), pilastri del porticato rivestiti in pietra, marciapiede, sistemato il tetto senza sbalso, e messo la gronda... tra pochino aggiungo finestre ingrandisco la altre e poi passo a sistemare il tetto... avetge consigli o critiche?

rr5bv6.th.jpgrr6cr6.th.jpg

sentite, mi sono messo a modellare le tegole portoghesi e ho ottenuto qst... tegoleportoghesief5.th.jpgcome vi sembrano???

ah sentite avete qualkche tecnica per disporle velocemente sul tetto, oppure devo fare copia e incolla?

Edited by luk

Innanzi tutto ciao e benvenuto nel mondo del treddi.

Riguardo a quelli che ti dicono di cambiare software di modellazione di dico nn ascoltarli... dipende dal grado di conoscenza che si ha di un progromma... e ti dico che autocad, per la modellazione architettonica nn ha limiti, basta però saper usare i comandi giusti e ovviamente per fare ciò si devono conoscere, sicuramente con altri programmi alcuni passaggi si possono fare piu' in fretta, ma stai sicuro che il modo c'è anche in autocad, personalmente nn mi è mai capitato nulla di architettonico che nn fossi ingrado di modellare, magari li per li dici "ma come cavolo posso fare?" ma se ti spremi un po' le meningi ti assicuro che il modo lo trovi... poi c'è quello che ti fa risparmiare del tempo e quello che invece te ne fa spendere di più, ma quello lo scoprirai man mano che acquisirai i comandi di autocad.

Fatta questa premessa ti dico come ho proceduto per imparare autocad (e succesivamente 3d studio ma per lo più per il rendering nn per la modellazione architettonica che mi rimane più semplice in autocad).

Personalmente ho incominciato a prendere le misure di un ambiente a me familiare, casa mia...

mi sono armato di mentro, carta e matita e ho iniziato a fare lo spiccato dei vari ambienti, fatto ciò ho preso le misure dai mobili e egli arredi, con qualche complemento d'arredo semplice tipo lampade da tavolo, candelabri argenteria...

Successivamente con autocad ho incominciato la modellazione solida attraverso il ocmando estrudi che era l'unico che conoscevo... a quel punto ho tirato fuori tutte le barre degli strumenti e ho iniziato a capire come funzionassero i singoli comandi, aiutandomi con la guida ma soprattutto leggendo sulla riga dei comandi i suggerimenti che ti da autocad...

Ti posto i risultati che ottenni confrontati con una foto che però è più recente

confronto1ia8.th.jpg

confronto2ai6.th.jpg

Per le tegole ti posto sempre uno dei primi render per prendere spunto, modellato tutto ovviamente con autocad ma renderizzato con scanline di 3dmax senza GI, in pratica come lo calcola autocad...

cinepresa5cielotersods8.th.jpg

te lo consiglio visto che autocad nn gestisce molti poligoni e quel modello di tegole è si ben fatto ma appesantirebbe il modello di molto e allungherebbe i tempi di rendering per nn contare quelli della modellazione

Per disporre rapidamente sulla falda del tetto le tegole, ti consiglio di usare copia (tasto destro e poi scegli copia con punto di base) e poi lo incolli cambiando UCS e mettendolo complanare con la falda.

Inoltre ti consiglio di usare delle luci trucco, nel senso che purtroppo senza la GI le superfici che nn vengono colpite direttamente dalla luce nn vengono illuminate e risultano nere, per ovviare ciò inserisci altre due o tre luci con intensità minore a quella che usi per simulare il sole, la posizione sceglila te in base alla tue esigenze ed inoltre nn fargli proiettare le ombre.

Detto ciò spero di esserti stato utile e di nn averti intrippato troppo il cervello... in bocca al......la TEIERA!!! :TeapotBlinkRed:

grazie sandrone... mi hai dato un grande aiuto... adesso ho capito come mai autocad nn mi gestiva più il disegno in fatti ho provato anche su un altro computer, ma niente il modello nn va :P ... qunidi tu dici di finire di modellare il disegno e poi alla fine mettere le tegole con 3ds e poi renderizzarlo sempre con 3ds?

scusa se ti faccio tante domande, ma dopo averlo passato u 3ds devo ritexurizzarlo su 3ds o le texture rimangono?

PS:bello il trucco delle finte luci... così si riesce a vedere meglio alcune parti che non si vedrebbero o si verdrebbero troppo scure...

NO NO nn confondere la mia risposta....

prima di passare su 3d studio smanetta un bel po' su autocad... secondo me lo devi approfondire bene

il consiglio che ti davo era un'altro

fai il profilo della tegola come nell'immagine che ti posto

immagine1ml0.th.jpg

invece di usare un'arco di cerchio per il coppo (prima tipologia di sezione) fai un poligono a 20 lati o giu' di li iscritto in una circonferenza di pari diamentro a quella del tuo coppo, poi ne prendi solo meta' e lo utilizzi al posto dell'arco di cerchio, in questa maniera diminuirai i poligoni che compongono le tegole senza perdere troppo dettaglio, fatta la sezione la estrudi per la lunghezza della falda ed il gioco e' fatto, poi copia il solido creato uno affianco all'altrofino a coprire la larghezza della falda, ti conviene fare tutto in piano, una volta crate le tegole fai copia e incolla (come ti ho detto usa gli UCS).

Dopo di che per far vedere l'ammorsamento fra una fila di coppi e l'altra usi questa mappa

tegoleantichealeam6.th.jpg

osserva bene il render di prima che ti ho postato per capire meglio.

Se hai problemi basta chiedere

Guest xbox360
eccomi... non sarà strabiliante ma è già qualcosa... no?rr8dj5.th.jpg

adesso accorcio quelle tegole con mappatura e metto i colmi.

quelle tegole sono a dir poco ENORMI !!!!!!!!!

cmq prima di fare rendering non sarebbe meglio finire il modello 3d ???

cmq x i rendering la casa la devi mettere in prospettiva, poi uno sfondo...

In effetti direi anch'io che quelle tegole siano un tantino grandi...

Per cambiare la visuale da assonometrica a prospettica basta che tu clikki su un comando di navigazione 3d tipo il comando "orbita" e poi clikki il destro e selezioni "proiezione" dal menu' a tendina che compare e scegli "prospettica"

si si... lo so che sono enormi quelle tegole, ma era solo per vedere se avevo capito la tecnica...rr9dm8.th.jpg...ora meglio no? ;)

lo so che sarebbe meglio finire dij modellare prima il 3d, ma per vedere se viene bene come faccio scusa... se metto lo stile di visualizzazione realistica o simile non mi va piu il computer perchè non ce la fa...

Edited by luk

ciao a tutti posto qui anke se ero indeciso con la sezione per principianti :blink2: , cmq ho bisogno del vostro aiuto x migliorare la mia tecnica ed esperienza visto ke anke se sn studente presto dovro fare un rendering x mio padre, qnd ho iniziato ad allenarmi. Questo è quello ke ho ottenuto dopo un oretta passata a smanettare con autocad 07, so ke sn ad un livello inferiore nei vostri confronti e quindi prego di nn insultare :crying:

rr1uw7.th.jpgrr2zv1.th.jpg

ancora nn messo finestre schè nn ho deciso la divisione delle stanze tnt è sl per esercitarmi, volevo aggiungere:

piante, fiori, edera sul porticato e sul gazzebo del garage e la siepe sul muretto esterno.

Qualcuno sa indicarmi qlc sito cn dei blocchi 3d gratis?

grazie a tutti .

potresti scrivere usando tutte le lettere della tastiera?

<_<