Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Dreamstar

Bicchiere Con Liquido

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Muovendo i miei piccoli primi passi nel mondo di Maya da autodidatta, ho realizzato un bicchiere (tramite rivoluzione di una curva) per uno studio sui materiali e le luci e ora vorrei riempire quel bicchiere con un liquido (che sia acqua o vino non importa...)

Come devo procedere? Conviene creando un oggetto "acqua" o sfruttando i Fluids?

sono abbastanza niubbo e inoltre in giro non ho trovato nessun tutorial per Maya che spieghi bene come procedere.

Vi ringrazio per ogni aiuto che mi saprete dare.

Cristiano

Dreamstar,

dovresti spiegare meglio quello che vuoi fare.

Vorresti riempire il bicchiere con un liquido

nel senso che vorresti realizzare l' animazione del liquido che riempie il bicchiere

oppure ti basta semplicemente una geometria che rappresenti

il liquido all' interno del bicchiere per poter fare uno studio sui materiali e sulle luci?

Nel primo caso, anche se esistono diverse soluzioni,

sara' sicuramente piu' complicato del secondo caso dove

con un semplice revolve (esattamente come hai fatto per il bicchiere)

otterresti la geometria necessaria per poi continuare il tuo studio.

Cosa vuoi fare?

S.

Ciao si scusami mi sono scordato di dire che voglio una cosa "statica", nel senso che non si deve versare niente, voglio solo qualcosa che rappresenti al meglio la presenza di fluido nel bicchiere

Grazie ancora

Cristiano

Cristiano,

in questo caso ti basta

un solido generato tramite rivoluzione di una curva.

Una volta ottenuta la geometria,

sara' lo shader che applicherai a far sembrare

quel solido come un liquido.

S.

Edited by superstellino

Stellino grazie per la risposta :)

A questo punto però volevo chiederti se la curva mi conviene disegnarla a contatto con il bordo interno del bicchiere o tra i due bordi.