Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
supT

Ofusion - Chi Lo Conosce?

Recommended Posts

Scusami potresti essere più esplicativo visto che non conosco per nulla ogre.

Io avrei bisogno di fare un giretto in realtime in una chiesa che ho modellato.

Non conosco c e anessi.

Ho tutti i materiali in vray.

Come posso agire?

Ogre3D è un motore di rendering 3d in real time. In pratica da solo non fa niente, è un insieme di librerie scritte in C++ che puoi usare per fare programmi.

Se vai sul sito di Ogre trovi molti tutorial per i principianti, non sono molto complicati e ti spiegano tutto passo passo.

Comunque per capirli devi conoscere il C++ (e l'inglese).

Naturalmente in real time non puoi fare tutti gli effetti che fai in 3dstudio, (quindi niente fotoni, caustiche, global illumination, displacement con tassellizzazione o final gather, texture procedurali). Ogre è abbastanza avanzato e non è difficile metterci le ombre, però per cose più avanzate o ricorri al baking o devi essere un esperto programmatore.

La comunità di Ogre è molto grande non avrai difficoltà a trovare guide. ^_^

Non penso che i material i vRay vengano supportati, sulla mainpage di oFusion c'è scritto che i materiali supportati sono:

Standard material

Blend material

Multi/Sub-Object material

Shell Material

Bitmap Texturemap

Comunque fare un programma per girare attorno ad un modellino mi sembra abbastanza uno spreco, se lo fai per imparare bene altrimenti puoi benissimo usare dei programmi appositi in cui importi il modello e ti ci fa navigare dentro. (VRML, Quest3D)

Ogre lo usi se nella tua chiesa c'è qualcuno a cui sparare. ;)

Ma allora ofusion a che serve? Io pensavo di uscire in qulache formato da 3ds attraverso ofusion e poi lanciarlo in ogre per navigarlo... nnon è possibile ?

ehm.. sì, più o meno.

OFusion esporta la scena in un formato leggibile da Ogre, ha pure una sua libreria per ricrearsi la scena come la vedi in 3d studio (con shader e luci), però un minimo di programmazione ce la devi mettere, se non altro per includere la libreria e caricare la scena, per impostare i tasti con cui ti vuoi muovere, o se semplicemente vuoi fare in modo da non oltrepassare i muri.

Come ti ho detto Ogre non è un programma.. è una libreria. Da solo non fa niente.