Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

"Colonna sonora (5' 58'' l'integrale)... anche se, con questa, fuori ci vuole assolutamente il mare, mare e terrazze e me la rigiocherò su qualcosa di più bello.;)"

Ciao a tutti :D , come avevo detto V-ray è la mia priorità n.°1 e visto che sono in partenza (finalmento anch'io vado un pò in ferie) forse è prematuro aprire ora questo wip, ma prima di partire volevo salutarvi e chiedere un vostro parere su questa immagine che uso come pretesto per approfondire la "tecnica" (IRMAP+QMC, 2 vraylight, 1 direct tutte color sabbia), mi interessano pareri tecnici sulla gestione dell' illuminazione, su come migliorare la profondità ecc, insomma spunti su cui poter riflettere lontana dal pc.

Vi posto la primissima bozza di questo wip, alcuni di voi inorridiranno nel vedere che la mesh è sommariamente definita, le textures sono solo abbozzate e la mappatura parzialmente assente, tutto vero, c'è da lavorarci.

Inoltre mi interessa approfondire il discorso della modellazione dei mobili in stile, per cui, se avete risorse linkate tutto per cortesia.

A voi C&C, grazie mille :D

p.s.

non sono un'amante dei decori, ma adoro creare le textures :) e trovo che rendeno le immagini meno impersonali.

p.p.s.

Spero che questo wip divenga bello ed interessante come lo è stato (per me naturalmente) quello di "Penombra" grazie ai vs. contributi.

ecco qui (mi raccomando andateci piano)

ciao :hello:

Ti lascio questi miei vecchi appunti con qualche prova sui tessuti con il metodo che uso io. Non è definitivo!! Si vede che curi molto le texture anche se alcune sono piatte ma ricche di dettagli. Per ora ottimo inizio!!

p.s. Provalo sulle due "sedie" in primo piano.

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...amp;hl=tendaggi

Buone vacanze e buon viaggio pure io domenica parto con la donna per una settimana a Minorca, ieri ho trovato un pacchetto economicissimo al quale non ho resistito!!!

Ti lascio questi miei vecchi appunti con qualche prova sui tessuti con il metodo che uso io. Non è definitivo!! Si vede che curi molto le texture anche se alcune sono piatte ma ricche di dettagli. Per ora ottimo inizio!!

p.s. Provalo sulle due "sedie" in primo piano.

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...amp;hl=tendaggi

Buone vacanze e buon viaggio pure io domenica parto con la donna per una settimana a Minorca, ieri ho trovato un pacchetto economicissimo al quale non ho resistito!!!

grazie Luca, leggerò bene i tuoi appunti, bello il tessuto damascato, io per ora ho solo i diffuse.

Anch'io parto domenica, allora buon viaggio a te e fidanzata.

:hello:

@icer

ciao icer e complimenti per la "promozione".

@fedor

grazie e benvenuto

Guest

___

Premessa... non sono dell'umore adatto di rispondere...

___

Mi piace la tendenza che c'è da parte di alcuni utenti di cercare di comunicare e rendere personali i lavori, di base, come ho potuto vedere nell'altro WIP, hai una grandissima forza a mio parere che ti può portare avanti nella tua ricerca...

Inoltre mi interessa approfondire il discorso della modellazione dei mobili in stile, per cui, se avete risorse linkate tutto per cortesia.

p.s.

non sono un'amante dei decori, ma adoro creare le textures :) e trovo che rendeno le immagini meno impersonali.

Essendo giovane-futuro-designer (forse) e avendo mobili e volumi di quella tipologia in giro per casa (passione di mamma) odio profondamente il genere anche se ultimamente mi sono fatto sotto non atnto nei mobili, ma come avrai notato nelle ringhiere e altri particolari, se devi fare qualcosa di particolare in ferro battuto ad esempio non usar eil Loft, ma usa spline... primo consiglio... se poi hai bisogno di disegni particolari chiedi pure... un libro da cui attingere lo trovo (ho anche attaccato lo scanner di recente)...

Un piccolo appunto per le vacanze... apparte a rilassarti e divertirti... armati di un buono spirito osservativo, guarda tutto, fotografo se puoi, assaggia, mangia, bevi... insomma entra in contatto con tutte le atmosfere che ci sono e osserva come se avessi un microscopio e vedrai che questa vacanza ti sarà utile anche nei tuoi lavori futuri...

Ci vediamo al tuo ritorno...

Mat

Guest
grazie dei consigli, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, a settembre ci dò dentro.

spero, ma ne son sicuro, a settembre di avere meno tempo per il forum e forse inizierò ad avere solo il sabato e al domenica libera per i miei lavori e per seguire i vostri... lo spero... in ogni caso io sono qui o su msn se hai bisogno ci sono ;)

Beh, per quel ch ne so io non è affatto male quel che vedo.

Il mio occhi (assolutamente non bionico) ci percpisce un bel po' di realtà.

Unica domanda che, appena svegliato in questo sabato afoso nel quale non ho dormito perkè fa tropppo caldo, mi viene in mente: mi pare strano l'attacco di una realtà decrepita (vedi muro) con pavimento e infissi assolutamente nuovi e lucidi. magari ancora devi finire delle cose (questo lo avevi premesso) ma è giusto per informazione. poi io ancora no dico niente perkè voglio prima riuscire a capire più o meno qual'è la foma definitiva che vuoi dare all'immagine... quello che hai in testa insomma. poi da lì potrei anche darti consigli (sempre secondo me e con possibilirabbrividi di chi ne sa più di me... hehehe ;)).

Per il resto, beh, a me piace molto l'atmosfera che stai dando... e stavolta il freddo, non so pekè ma ce lo vedo bene.

(notoriamente vado per le luci calde, manon sempre :))

"Un piccolo appunto per le vacanze... apparte a rilassarti e divertirti... armati di un buono spirito osservativo, guarda tutto, fotografo se puoi, assaggia, mangia, bevi... insomma entra in contatto con tutte le atmosfere che ci sono e osserva come se avessi un microscopio e vedrai che questa vacanza ti sarà utile anche nei tuoi lavori futuri..."

matteo ha ragione. se mi dii dove vai in vacanza vedrò di essere fra il cibo.. hahahahahahahahahahahahahaha :D

Che dire archidreams, a me sembra un ottimo lavoro fin da ora! Come molti hanno già accennato c'è una buona dose di fotorealismo che, credo, andrai ad incrementare, passo passo, sistemando le cose che sono del tutto convincenti ;)

A tal proposito la mia osservazione va su:

- vetro delle finestre che distorce, quasi sicuramente causa lo IOR, il background esterno.

- i cuscini mi sembrano troppo rigidi, geometricamente...

Ottimo, per me, tutto il resto! :Clap03:

Buonissime vacanze! :hello:

ciao archidreams

innanzitutto buone vancanze e cerca di rilassarti anzichè pensare al lavoro ;)

per la scena la cosa che non mi piace proprio per niente è la simmetira dichiarata e poi nascosta cambiando alcuni oggetti, personalmente la simmetria toglie già quella profondità che vuoi ottenere, ma che non ho dubbi riuscirai a tirar fuori.

a presto e ancora buone vacanze

:hello: :hello:

Edited by mastro.gp

@MarcoREALE

ciao Marco, grazie per il tuo commento :D,

al muro decrepito, bhè non so resistere è più forte di me, mi piace troppo e non sempre c'è l'occasione di usarlo, visto che si lavora sul nuovo.

Cosa cerco?, cerco il realismo appunto e spero di trovarlo con il tempo...

Comunque, per imparare a fare rendering, ho iniziato a parlarne con chi di rendering non ne sa assolutamente nulla (unica categoria di persone che mi gravita attorno) e dopo una calda discussione con un designer, dove mi sono sentita dire che:

"tanto i rendering sono tutti uguali, che lo faccio io, lo fai tu e lo fanno tutti, che sono immagini belle, fredde e che però stanno li, che li dentro di noi non si legge assolutamente nulla...", dopo che è venuto a vedere come è fatto un file e a vedere quanto tempo ci impiega il pc ad elaborare l'immagine finale... e dopo aver parlato con un mio amico fotografo che mi ha fatto notare che il tutorial dello "studio lighting" (che trovavo molto realistico) ha la totale assenza di difetti "reali" della camera, sto iniziando a farmi un'idea sul "concetto di realismo" e forse oltre a simulare i fenomeni fisici del comportamento della luce (e questo lo fa il motore), vorrei sforzarmi nel cercare di riprodurre ciò che l'occhio si aspetta di vedere, quello che un "non addetto ai lavori" vorrebbe vedere.

Credo che per fare questo, ci siano delle malizie da adottare, delle malizie che i tutorial non dicono.

Questo è la mia personale ricerca, che va al di la dell'immagine perfetta, delle 5 stelle, è più psicologica, un mio pallino personale, spero con il tempo e l'esperienza di arrivarci e per questo sto lavorando.

@mastro.gp

Grazie mastro :D, pensa che questa immagine si rifà, non fedelmente ma fortemente ad una fotografia che mi aveva colpito proprio per la simmetria, sono daccordo che può non piacere, io l'avevo scelta come esercizio proprio per quel motivo, ma se la trovate insopportabile potrei anche rivederla, a parte che una delle 2 chaislongue dovrebbe diventare poltrona con pouf.

Edited by archidreams

Che dire archidreams, a me sembra un ottimo lavoro fin da ora! Come molti hanno già accennato c'è una buona dose di fotorealismo che, credo, andrai ad incrementare, passo passo, sistemando le cose che sono del tutto convincenti ;)

A tal proposito la mia osservazione va su:

- vetro delle finestre che distorce, quasi sicuramente causa lo IOR, il background esterno.

- i cuscini mi sembrano troppo rigidi, geometricamente...

Ottimo, per me, tutto il resto! :Clap03:

Buonissime vacanze! :hello:

scusa ferro non ti avevo proprio visto, ho proprio bisogno di ferie :D

- i cuscini sono in modellazione, adesso sono poco più che un box.

- eheh sull'immagine di sfondo c'è stato un mio bel contributo, l'ho sfuocata per bene e poi le ho dato un velo azzurrino per simulare la prospettiva atmosferica, effettivamente è una tecnica pittorica, ma se tu la leggi come un errore significa che l'idea non è stata delle migliori...

Grazie, a settembre, ciao. :hello:

Buongiorno, ciao a tutti, inizio a fare un piccolo up, me la sto prendendo mooolto comoda... :D

Rifatto il serramento che non mi piaceva, il motivo sul vetro lo rimetterò alla fine perchè il refract mi allunga i tempi (poi vediamo i parametri nello specifico).

Al fine di aumentare il contrasto ho alzato il mult. del sole (direct) e sono passata al rehinard (mia criptonite) dall'exponential, cosa ne pensate, adesso sono troppo scure le zone d'ombra? visto che Qualcuno dice sempre che le bruciature aumentano il realismo, meglio averle?

Visto che sono test sto passando in rassegna tutti gli AA, questo è l'area, non appropriato ovviamente, alla fine quelli che hanno una resa migliore sono sempre il Mitchell-Netravali ed il Catmull-Rom, voi quale usate?

La mappa del bump del pavimento è grossolana (da rivedere) e voglio eliminare un pò di damasco che risulta stucchevole.

Sto pensando di aggiungere qualcosa in esterno ed altri particolari ma Il problema rimane la modellazione delle chaislongue, intanto ho fatto una prova sostituendone una con una sedia e non mi piace per nulla, queste sono modellate in box-modeling, ho fatto qualche prova con le spline, bevel-profile e il loft (dove lo scale aiuta molto), ma il risultato non mi soddisfa, consigli?

L'immagine di fondo per ora è un enigma.

L'arcobaleno è un test d'impulso... non ho ancora visto interni con arcobaleno, se avete links me li postate per cortesia? mi è venuto spontaneo pensando al sole ed all'atmosfera della scena, al primo raggio di sole dopo la pioggia, onestamente mi piacerebbe lasciarlo ma non so se rende...

Ecco, felice di essere tornata tra voi, mi raccomando i consigli (anche tutorial) per modellare la chaislongue.

grazie mille a tutti e buon weekend :hello:

Edited by archidreams

arcobaleni in casa non ne ho visti ancora ma credo che non possano essere così evidenti. Però sai cosa puoi fare? hai mai visto Pollyanna? ti ricordi il giochino con i prismi di vetro alla finestra? ;)

Ps. Bentornata al wipo, credevo che te ne fossi dimenticata

Ps2. più che realismo, danno impatto. Quella di sx la trovo un pò piatta di colore ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ciao archi ben tornata :Clap03:

come icer preferisco la seconda per quanto riguarda il colore

mentre per la composizione stando al fatto che la simmetria non mi va proprio giù :angry:^_^ cercherei di non accentuarla mostrando anche la simmetria delle decorazioni sui vasi

e magari cambierei la fantasia del tessuto un po' simile sia nel colore che nelle geometrie a quelle degli oggetti.

Edited by mastro.gp

ho dimenticato di scrivere che come AA, per quei pochi interni che ho fatto, ho sempre usato il catmull-rom

poi metterei una tenda (chiusa) con tanto di drappeggio alla finestra e due libri nella libreria

@icer

grazie Pollyanna mi manca, comunque credo che il concetto sia lo stesso, con la luce filtrata dai vetri... ecco non vorrei infilarmi in un ginepraio :wacko: , per cui dico che è assolutamente meglio senza ;) .

Più che realismo danno impatto, significa che ho fatto un passo indietro?

@mastro.gp

grazie mastro, il damasco sta dando fastidio anche a me, per le textures dei vasi si può certamente fare qualcosa, le tende erano previste a pacchetto, mancano si gli oggetti i libri sono d'obbligo, ho visto una foto di una libreria (veramente è usata come credenza) su un sito francese, molto semplice, il solito legno in stile provenzale è esattamente quello che ho in mente.

Ho visto il tuo ultimo lavoro e ti faccio i miei più sinceri complimenti :Clap03:, veramente un gran bel risultato, ho visto che lavori con microstation :blink2:, non mi sembra (forse sbaglio) molto diffuso al di fuori del settore navale (io l'avevo studiato durante il corso cad-cam) e se non ricordo male mi sembrava abbastanza costoso come software, come mai questa scelta?

grazie :hello:

Più che realismo danno impatto, significa che ho fatto un passo indietro?

Personalmente trovo più realismo, ma sicuramente chiunque non può dire che è più d'impatto e "viva" quella di sx rispetto quella di dx. I colori e tonalità omogenee piatte sono meno accativanti :blush:

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

@mastro.gp

grazie mastro, il damasco sta dando fastidio anche a me, per le textures dei vasi si può certamente fare qualcosa, le tende erano previste a pacchetto, mancano si gli oggetti i libri sono d'obbligo, ho visto una foto di una libreria (veramente è usata come credenza) su un sito francese, molto semplice, il solito legno in stile provenzale è esattamente quello che ho in mente.

Ho visto il tuo ultimo lavoro e ti faccio i miei più sinceri complimenti :Clap03:, veramente un gran bel risultato, ho visto che lavori con microstation :blink2:, non mi sembra (forse sbaglio) molto diffuso al di fuori del settore navale (io l'avevo studiato durante il corso cad-cam) e se non ricordo male mi sembrava abbastanza costoso come software, come mai questa scelta?

grazie :hello:

sono contento che il lavoro ti sia piaciuto

per microstation devo essere sincero non sapevo che si usasse anche nel settore navale, però per il disegno architettonico 2d e 3d è veramente un passo avanti rispetto ai programmi CAD più blasonati, la scelta è ricaduta su questo programma perchè nello studio, in cui lavoro, lo si usa da 15 anni +o-, riguardo al prezzo... si gli aggiornamenti sono molto costosi, però sicuramente il gioco vale molto la candela se poi il programma ti permette di recuperare molto tempo in fase di disegno