Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cobra11

Rappresentare Una Cava

Recommended Posts

:rolleyes: Salve a tutti

Ho completato un lavoro "commissionatomi" se cosi si può dire da un amico geologo, l'unico materiale da lui fornitomi è stato una mappa aerea di google del sito e alcune tavole autocad con le diverse quotature degli scavi.

Obbiettivo finale che lui voleva raggiungere era quello dell'abbellimento della Cava dopo gli scavi, io sono riuscito a fargli alcune immagini delle quali vi posto una vista.

Il mio problema adesso è quanto devo fargli pagare, perchè sè tengo conto delle ore impiegate "mi perdo di casa" ho perso tanto tempo prima in autocad per estrapolare le quote poi ho trasformato il tutto in un solido e ho applicato la mappa di google anche sè a me sembra una p.rc.ta ma era l'unica possibilità dato il materiale che avevo, poi ho modellato la cava e texturizzata con l'aggiunta di qualche vraydisplacement, poi lui ha voluto ancora + alberi cosi la scena è diventata pesantissima con i conseguenti CRash di max/windows. Per farla breve il mio impegno c'è stato, io capisco che sto tema del "Quanto far pagare" è stato trattato più volte ma quà sia io che il cliente siamo nuovi di questo "business", come mi dovrei comportare?

grazie a presto

post-183-1187976061_thumb.jpg

senza offesa, il lavoro visto cosí sembra abbastanza scadente e non professionale, che poi tu ci abbia perso tanto tempo e ti sia andato in crash il computer é colpa della tua inesperienza........

Detto inter nos, se modelllavi solo la cava e poi modellavi "ad occhio" il territorio sarebbe stato lo stesso, tanto con quella mappa sopra nessuno saprebbe distinguere le quote reali, per quanto riguarda gli alberi sono talmente piatti e ripetitivi che se li avessi aggiunti in Photoshop avresti avuto un risultato migliore in un ventesimo del tempo e senza mandare in crash il computer. Le altre mappe da te utilizzate (l´erba e il profilo della cava) non migliorano certo il tutto anzi.........

Io piú di una pizza e una birra insieme non potrei chiederei per un lavoro del genere, poi se il cliente ci casca prova a chiedergli qualcosa di piú in euro, non si sa mai..........

Edited by krone

Concordo scusa ma se facevi con terrein di max una volta ricavate le curve e per gli alberi usavi delle immagini (molto più leggere) sicuramente in mezza giornata, una al massimo facevi tutto. Non saprei per il prezzo ma tu quanto ci hai messo? sicuramente non farei pagare più di 2 giorni proprio a tirarla!!!!

Guest Passariello
senza offesa, il lavoro visto cosí sembra abbastanza scadente e non professionale, che poi tu ci abbia perso tanto tempo e ti sia andato in crash il computer é colpa della tua inesperienza........

Detto inter nos, se modelllavi solo la cava e poi modellavi "ad occhio" il territorio sarebbe stato lo stesso, tanto con quella mappa sopra nessuno saprebbe distinguere le quote reali, per quanto riguarda gli alberi sono talmente piatti e ripetitivi che se li avessi aggiunti in Photoshop avresti avuto un risultato migliore in un ventesimo del tempo e senza mandare in crash il computer. Le altre mappe da te utilizzate (l´erba e il profilo della cava) non migliorano certo il tutto anzi.........

Io piú di una pizza e una birra insieme non potrei chiederei per un lavoro del genere, poi se il cliente ci casca prova a chiedergli qualcosa di piú in euro, non si sa mai..........

:o ... forse un consiglio sarebbe stato meglio di una critica così forte.... non hai tutti i torti ma dai magari un parere tecnico... così hai ucciso i "sogni di gloria" ..... :D

Cmq.... a parte gli skerzi ... come dice Krone il livello finale di questa immagine purtroppo non rispecchia i risultati che un software come 3ds può dare in realtà... ne un cliente potrebbe essere pienamente soddisfatto....

Prova a sostituire la texture... togli il bump.... cambia luci e alberi.....

Esistono sia in questo sito ed in diversi altri molti esempi che potrebbero aiutarti.... oltretutto ci sono delle plugins anke gratuite per 3ds che generano alberi 2D su superfici già esistenti ....

Usa la critica di Krone come spinta a migliorare il risultato....

Io attendo fiducioso un ottimo UP :D

Ciao

Edited by Passariello

Scusa la franchezza.. ma un lavoro del genere credo sia meglio on farlo pagare.. cioè quello che vedo io è un piano, una texture, un pò di alberi.. Almeno potevi rifarti la texture di google fatta meglio.. gestire meglio l'illuminazione.. migliorare la qualità degli alberi.. insomma.. qualche cosa per renderlo almeno un "render".. e non un screenShot...

Ciao e scusa per lacattiveria! Coraggio! :Clap03:

Salve di nuovo, grazie a tutti per le critiche, ci siete andati duri eh? ma và bene cosi è giusto rispetto la vostra franchezza.

Si capisce sicuramente che con il texturing non ci "acchiappo" tanto ma credetemi avevo fatto già la prova a metterci un prato verde "tranquillo" ma non è questo l'obbiettivo del cliente, perchè alla fine degli sbancamenti non ci devono fare un parco uno stadio o cos'altro ma solamente trasportargli della terra e piantare un pò di alberi per "mimetizzare" o ridurre l'impatto ambientale causato dai gradini di calcare che rimaranno cosi per sempre,gli alberi sono modellati in xfrog con la pesantezza che ne deriva ma hanno una discreta ombra, e sembrano ripetitivi perche lo sono, cioè devono essere piantati tutti alla stessa distanza ,circa, e tutti dello stesso tipo. La modellazione è stata fatta in base alle quote che mi erano state fornite, ho modellato con terrain, grazie un vostro suggerimento in un passato topic, poi ho dovuto raccordare lo scavo in base alle quote su dove veniva fatto. Ovviamente è un area molto vasta quindi non si devono vedere i dettagli, poi la mappa di google non mi ha aiutato tanto. Stamane il cliente non sembrava insodisfatto anzi, io volevo chiedergli circa 150 euro bho cosi per integrare qualche spesuccia di E.Elettrica, stampa e un pò di tempo, che nè dite? vi posto le altre due immagini che gli dovro dare, poi essendo che la "piazza" ò calda e competente vi posto altre tre immagini con lo stesso "dilemma di prezzatura" grazie dinuovo aspetto i vostri preziosi interventi, a presto.

post-183-1188055657_thumb.jpg