Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Cari 3d, volevo cimentarmi in una grande impresa.

Visto che non ho mai realizzato un volto 3d che si avvicinasse il più possibile all'originale, cercheò di farlo in questo caso partendo da un modello di testa classica e cercando di modellarlo sino ad arrivare alla testa della statua.

Che impresa :unsure:.

Visto che incominciando a manipolare il volto, combino casini, allontanandomi dal modello, aspetto qualche aiuto per incominciare a muovermi nella giusta direzione.

Grazie a chi mi aiuterà a realizzare quest'opera.

sdr3d

post-35870-1187959094_thumb.jpg

Edited by sdr3d

Prima di partire ti conviene analizzare bene il volto che vuoi ricreare e studiarne i lineamenti e i tratti che ne marcano il viso.

Come puoi vedere alcuni spigoli sono molto marcati, soprattutto nel naso, nel sopracciglio e il sorriso.

Se non lo devi animare puoi fare un po' come ti pare però ti consiglio sempre di fare in modo che gli edgeloop seguano i tratti somatici.

Ci posti un wire della testa che hai modellato? Guardando la statua si nota che gli edge loop per un viso generico non si adattano bene.

come cambiano i tempi.

gli artisti famosi, come leonardo, michelangelo e tutti gli altri studiavano e riproducevano l'arte ellenica e classica in generale scolpendo sulla pietra.. ma oggi scolpiamo con il 3d.

non male come idea. bravo ottimo soggetto.

io non so aiutarti su ste storie perchè a modellare sono una pippa, qualche scatolone e niente più ma sono molto curioso.ti seguo dalla poltrona.

non so...secondo me ti converrebbe proprio rifarla sulla base del modello che vuoi ricreare piuttosto che adattare i tratti somatici di una testa "generica" no?

in qualunque caso quanto ti ha detto ilmale sono le regole base per la modellazione organica (della quale non sono espertissimo anche io...) e sono fondamentali ovviamente...

boh! non ho mai provato a modificare una testa generica per dargli tratti somatici di un altro modello...non saprei dirti davvero se ti conviene fare così o rimodellarlo da zero... :TeapotBlinkRed:

cmq seguo! :D:hello:

Cari 3d, volevo cimentarmi in una grande impresa.

Visto che non ho mai realizzato un volto 3d che si avvicinasse il più possibile all'originale, cercheò di farlo in questo caso partendo da un modello di testa classica e cercando di modellarlo sino ad arrivare alla testa della statua.

Che impresa :unsure:.

Visto che incominciando a manipolare il volto, combino casini, allontanandomi dal modello, aspetto qualche aiuto per incominciare a muovermi nella giusta direzione.

Grazie a chi mi aiuterà a realizzare quest'opera.

sdr3d

post-35870-1187959094_thumb.jpg

Esperimento interessante! Visto che almeno una testa l'ho modellata, anche se non con questo dettaglio di capelli, ti consiglio quattro semplici operazioni, ovviamente da profano ma forse utili. Il disegno della testa che hai creato va benissimo; la devi ruotare in direzione della foto; metti in trasparenza la testa e comincia a posizionare gli occhi, la bocca e il naso seguendo i tratti grezzi della foto, vedrai già qualcosa. Modella ovviamente solo un lato della faccia con il modif. simmetry e l'altra parte la copy come istanza, in modo da vedere le modifiche in real time. In questo modo risparmi lavoro dal momento che il viso sembra uguale su entrambi i lati. La parte più difficile è la piega del capello. Forse in quel caso potresti usare il modif. displacement di una immagine di treccia (corda) per le parti finali mentre il capo modellarlo con un pò di pazienza!

In boccal lupo per l'ardua impresa! :TeapotBlinkRed:

Edited by DarkError

Guest Passariello

Beh... l'esperimanto è interessante.... vediamo i risultati :D .... ciao

Glib!!! o.O

Azz.. è molto densa quella mesh, ci hai fatto uno smooth? :-\

Mi serviva la mesh a bassa risoluzione per vedere come erano messi gli edge loop. :-\

Spero che tu abbia anche la mesh base altrimenti ti complichi tantissimo la vita.

Comunque questo è il procedimento che seguirei io.

Studio del modello, e degli edge loop da seguire (te li ho abbozzati in fretta nell'immagine linkata)

Se la mesh che hai te si adatta bene, poco male, si tratta solo di spostare i vertici, altrimenti ti conviene rimodellarla da capo, oppure modifichi la topologia della mesh (opzione sconsigliata).

Se la rimodelli da capo, segui gli edge loop e fatti uno schizzo delle proiezioni sugli assi.

Considera che ci sono degli spigoli quasi vivi che li puoi fare o con due edge vicini, o con uno spigolo duro (non so come si chiamano in max).

Ricordati di lavora con pochi poligoni all'inizio e di rifinire man man che i vertici base sono messi per bene.

Ciao.. e buon lavoro. ^_^

post-34457-1187988503_thumb.jpg

Edited by ilmale

Cari 3d, veniamo al punto.

dopo un paio d'ore, e dopo aver intrapreso diverse strade, visto che "senza mesh base mi compilavo la vita"......ho provato con la spline, e ho rinunciato in quanto non sono ancora pronto, ho provato con un cilindro, ma ho rinunciato, e adesso ho realizzato una geosfera arrivando a questo momentaneo risultato.

La strada è giusta? Procedo o torno alla testa classica?

PS. :blink::blink2: Volevo aggiungere una piccola curisosità: prima che decidessi di aprire questa impresa :wallbash:

la testa la provavo a modellare con (modificatore FFd Parallelepipedo) e vi dirò che un po avevo vita facile, ma non puoi andare oltre.

Mi sa che tocca armarsi di pazienza e modificare ogni singolo vertice.

O dico fantonie?

post-35870-1187998443_thumb.jpg

Edited by sdr3d

ehm.. di solito quando si modella qualcosa di organico si fa un poligono e poi si estrude una faccia alla volta. All'inizio pensavo che fosse una pazzia e avessi trovato un tutorial di un esaltato.. invece si fa proprio così.

L'alternativa è partire da una scatola ed estrudere e tagliare.

Partire da una geosfera non fa bene, perché è fatta da tutti triangoli, cosa che devi assolutamente evitare.

Quanto ti avevo detto che serve una mesh a bassa risoluzione è appunto perché devi spostare i vertici uno ad uno e in una mesh molto densa è un lavoraccio. I modificatori lattice possono essere una soluzione ma sono abbastanza approssimati. Come puoi vedere l'occhio torna abbastanza bene, ma la bocca no.

Forse prima di partire con la modellazione organica dovresti apprendere le basi degli edge loop. Niente di tragico, una serata per le basi basta.. purtroppo per usare bene gli edge loop serve molta pratica. T_T

Guarda questa paginetta-> Bay Raitt parla della modellazione

e quest'altra (molto più lunga) discussione sugli edge loop -> Discussione su gli edge loop

Se cerchi qualcosa in italiano.. c'è una discussione nella sezione modellazione (in sticky) e un tutorial abbastanza carino sulla modellazione di un volto (nella sezione tutorial).

ps: Ah.. dimenticavo.. le parole di Bay Rait prendile come oro colato.. è un dio nella modellazione organica. Ha modellato Gollum ^_^

Edited by ilmale

Guest Passariello
Cari 3d, veniamo al punto.

dopo un paio d'ore, e dopo aver intrapreso diverse strade, visto che "senza mesh base mi compilavo la vita"......ho provato con la spline, e ho rinunciato in quanto non sono ancora pronto, ho provato con un cilindro, ma ho rinunciato, e adesso ho realizzato una geosfera arrivando a questo momentaneo risultato.

La strada è giusta? Procedo o torno alla testa classica?

PS. :blink::blink2: Volevo aggiungere una piccola curisosità: prima che decidessi di aprire questa impresa :wallbash:

la testa la provavo a modellare con (modificatore FFd Parallelepipedo) e vi dirò che un po avevo vita facile, ma non puoi andare oltre.

Mi sa che tocca armarsi di pazienza e modificare ogni singolo vertice.

O dico fantonie?

:o.... <_< .....

Allora prova così:

Crea un piano "plane"... poi convertilo in editablepoly....

Entra nel modify e seleziona edge....

Seleziona un edge e con move trascinalo con il tasto shift premuto...

Così con questo esercizio potrai creare poligoni al volo!

per saldare eventuali edge o usi collapse da vertex oppure weld target....

PS: forse dovresti leggere qualche tutorial o aprire un post nella sezione adatta per chiedere qualche info!

Ciao

Edited by Passariello

Qualcuno mi da qualche dritta sulle edge loop, ho continuo con la testa classica.

Ho appurato che vi sono diverse strade. Sicuramente le adge loop sono importantissime per l'anatomia.

Sto impazzendo ma tengo duro. :wallbash::wacko::wallbash:

E' un'itera mattinata che tanto per cambiare mi cimento in varie prove, ma dopo un po azzero tutto.

ho provato il tutorial "blenderartists", ma le funzioni alt j, e altri comandi, non compaiono.

Adesso provo con l'anatomia reale, e vi faccio sapere.

La testa e come l'uovo. e su questo non ci piove.

sdr

Sarà che rompo un po, ma credo che in questo modo qualche altra persona troverà le indicazioni per cimentarsi nell'anatomia.

Vi dirò è dura la reltà 3d.

wai a vedere il sito di un certo Antropus

qui ci sono dei tutorial utili...

quello ke comunque ti consiglio è di prendere un'immagine di una faccia con i muscoli e confrontarla con il disegno in 3d di questi artisti...

noterai subito ke ci sono parecchie analogie ;)

ciao :hello:

Ho intrapreso questa strada, e per la verità pensavo fosse più facile.

Per adesso dopo aver percorso la modellazione della testa preconfezionata, ho pensato che fosse l'ora, di prendere sul serio l'argomento modellazione "anatomica".

Quindi ho incominciato a tenere come punto di riferimento il tutorial sulla modellazione di Giovanna d'Arco, e questo è il risultato........................... :crying::wacko::mellow: Volevo aggiungere comunque di essere molto contento sul risultato, anche se qualcuno mi dirà che non ci somiglia ne anche pe lu..., ma almeno ho realizzato la mia prima faccia mostro.

EEEEEEEEEEE vai!!!!!

Aspetto vostre critiche e consigli, che saranno bene accetti.

post-35870-1188392104_thumb.jpg

post-35870-1188392118_thumb.jpg

Edited by sdr3d

Il problema più grossolano che vedo è la parte tra l'occhio e il naso, che è troppo in avanti.

Per il resto serve il wire, altrimenti non posso vedere gli edgeloop che hai seguito. :(

Altre immagini...Che ve ne pare?

Accetto consigli e nuove indicazioni....

Sei sulla buona strada. Per quanto riguarda gli occhi si vede che hai fatto tutto con edit poly, ma c'è una scelta da fare almeno secondo la mia esperienza. Se vuoi animare gli occhi ti consiglio di ritagliare la sfera e darci poi la forma con

l'fdd; secondo il naso è troppo marcato e retto; la saldatura dei vertici delle due facce simmetriche va bene anche se forse dovresti aggiustare un pò di più il mento; la parte dell'orecchio nonvi convince perchè avrai eliminato qualche poligono di troppo e anche sul capo c'è uno spazio strano.

Comunque si vede che hai lavorato bene, continua così

Edited by DarkError

Il problema più grossolano che vedo è la parte tra l'occhio e il naso, che è troppo in avanti.

Per il resto serve il wire, altrimenti non posso vedere gli edgeloop che hai seguito. :(

Allego le altre immagini.

post-35870-1190388653_thumb.jpg

post-35870-1190388667_thumb.jpg