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ciao ragazzi,

in queste settimane sto realizzando una cucina con 3dsmax e mental ray.

però come da rendering allegato sotto,mi ritrovo sempre con degli artefatti sul soffitto e vicino ai mobili.

Eppure a me sembra che le impostazioni siano tutte corrette.

ecco: nella scena ci sono 3 luci : una daylight, una omni fuori dalla finestra, e un 'altra vicino alla lampadina.

Il numero di fotoni è rispettivamente: 500.000 - 450.000 - 550.000

La Dimennsione di ciascun fotone è di 70 cm.

cucinaredonega9.th.jpg

ragazzi, auitatemi voi! :unsure: non so più che fare. :wallbash:

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Scusa la domanda bislacca, ma hai attivato l'FG?? No perchè sembra solo la mappa di fotoni senza l'fg attivato.

no... adesso provvedo. :mellow: anche perchè ho delle serie difficoltà ad attivarlo...dato che i tempi quadruplicano, e non avendo un processore dual \quad core mi è un po' difficile dato che ci mette già tanto a colcolare questo...

ma con l'FG migliora di molto? quanti raggi metto?


Modificato da Atlantis

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Ospite
ciao ragazzi,

in queste settimane sto realizzando una cucina con 3dsmax e mental ray.

però come da rendering allegato sotto,mi ritrovo sempre con degli artefatti sul soffitto e vicino ai mobili.

Eppure a me sembra che le impostazioni siano tutte corrette.

ecco: nella scena ci sono 3 luci : una daylight, una omni fuori dalla finestra, e un 'altra vicino alla lampadina.

Il numero di fotoni è rispettivamente: 500.000 - 450.000 - 550.000

La Dimennsione di ciascun fotone è di 70 cm.

cucinaredonega9.th.jpg

ragazzi, auitatemi voi! :unsure: non so più che fare. :wallbash:

Vito così mi sembra che la luce sia troppo debole, le scene poco illuminate sono più difficili da gestire.

Quanti sample hai messo ? io preferisco far lavorare la gi insieme al fg anche se possono lavorare separatamente.

Ricordati anche di attivare il controllo di esposizione logaritmico.

Poi scusa la domanda ma ti conviene differenziare il numero di fotoni per ogni luce? non è che fai confusione, poi

non sai più se una luce va a disturbare l'emissione rispetto ad un altra.

Comunque attivando la fg dovrebbero sparire parecchio le macchie.

qui trovi i miei corsi su mr e la global illumination

link: http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=36456

link. http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=21562


Modificato da IPPOPOTAMO

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Presumo che tu stia utlizzando mr 3.4, tieni presente che con l'fg attivata i tempi salgono di brutto, ma si possono fare degli ottimi rendering in tempi 'ragionevoli' 2/3/4 ore, anche con un pentium 4, ma devi ottimizzare il più possibile i parametri, l'unico vero inconveniente è che c'è la possibilità che qualche sporcizia nel rendering sia irrisolvibile, ma facilmente aggiustabile in PhotoShop. puoi partire da un valore di fg di 125/150, se non ricordo male, e cerca di usare i materiali dgs, ad ogni modo per chiarirti le idee su tutte le ottimizzazioni del caso, prendi il vecchio 3ad come la classroom dove ci sono decine di pagine su mr 3.4 e tutte le prove fatte in molti modi, sicuramente cerca di far sparare meno fotoni possibili, guarda anche sul tut di Dagon per mr3.4 come calibrare la mappa di fotoni in un interno.

Ciao. Buona attesa mentre aspetti. :lol:

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Vito così mi sembra che la luce sia troppo debole, le scene poco illuminate sono più difficili da gestire.

Quanti sample hai messo ? io preferisco far lavorare la gi insieme al fg anche se possono lavorare separatamente.

Ricordati anche di attivare il controllo di esposizione logaritmico.

Poi scusa la domanda ma ti conviene differenziare il numero di fotoni per ogni luce? non è che fai confusione, poi

non sai più se una luce va a disturbare l'emissione rispetto ad un altra.

Comunque attivando la fg dovrebbero sparire parecchio le macchie.

qui trovi i miei corsi su mr e la global illumination

link: http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=36456

link. http://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=21562

il resto l' ho fatto, pero' non ho capito bene la tua affermazione... :blink2: cioè se si mettono tante luci c'è il rischio che vadano a creare artefatti? :unsure:

grazie IPPO! :Clap03:

adesso riemposto ancora tutte le luci e riprovo unaltramillesimavolta :angry:

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Presumo che tu stia utlizzando mr 3.4, tieni presente che con l'fg attivata i tempi salgono di brutto, ma si possono fare degli ottimi rendering in tempi 'ragionevoli' 2/3/4 ore, anche con un pentium 4, ma devi ottimizzare il più possibile i parametri, l'unico vero inconveniente è che c'è la possibilità che qualche sporcizia nel rendering sia irrisolvibile, ma facilmente aggiustabile in PhotoShop. puoi partire da un valore di fg di 125/150, se non ricordo male, e cerca di usare i materiali dgs, ad ogni modo per chiarirti le idee su tutte le ottimizzazioni del caso, prendi il vecchio 3ad come la classroom dove ci sono decine di pagine su mr 3.4 e tutte le prove fatte in molti modi, sicuramente cerca di far sparare meno fotoni possibili, guarda anche sul tut di Dagon per mr3.4 come calibrare la mappa di fotoni in un interno.

Ciao. Buona attesa mentre aspetti. :lol:

Grazie gattotondo per il tuo intervento! :Clap03:

si sto utilizzando mr3.4

Con l'fg attivato è un casino totale!!!! Magari riuscissi ad avere quei tempi di render... col mio athlon 2400+ , è dalle 4.08 pm che sta calcolando ed è arrivato al 15 % adesso!!!! :crying:

PS: e di fotni nella scene c'enerano 100.000 :crying: Boia mondo.

una domanda: io faccio sparare meno fotoni possibili così i calcoli del FG sono minori giusto?

Adesso guardo la disc Di quel "guru" di Dagon vediamo se ne ricavo qualcosa... :crying:


Modificato da Atlantis

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Si, non è semplice risicare su ogni parametro per abbassare i tempi, ma almeno tocchi tutti i comandi e capisci cosa fanno e quando vuoi qualcosa di migliore ti basta aumentarli...

Per i fotoni anche, sia con 3.4 che con 3.5 la cosa migliore è non far sparare fotoni a vanvera, ma a patto di avere già una mappa di fotoni spalmata a dovere.

Per i vari tut e test...Hai qualche giorno di letture, ma sono davvero una manna.

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Ospite
il resto l' ho fatto, pero' non ho capito bene la tua affermazione... :blink2: cioè se si mettono tante luci c'è il rischio che vadano a creare artefatti? :unsure:

grazie IPPO! :Clap03:

adesso riemposto ancora tutte le luci e riprovo unaltramillesimavolta :angry:

Il numero di fotoni è rispettivamente: 500.000 - 450.000 - 550.000

é che pensavo che avevi settato i fotono per ogni luce in modo indipendente perchè si può fare.

Ma io preferisco gestirli tutti con lo stesso numero nel pannello dell' illuminazione dove si trova anche

la gi e fg.

Comunque se ti può consolare il fg di max 9.0 per mè è 10 volte superiore a max 8.0

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e sì hai proprio ragione, da quello che vedo L'FG di max 9 ha molte + funzionalità!

Cmq, ieri notte ho provato come dicevate voi!

ho rifatto le luci: una daylight fuori dalle finestra e due omni fuori dalla finestra. i fotoni sono rispettivamente: 100.000-150.000-150.000

Ho attivato la GI e l'FG.

per me il risultato finale è soddisfacentissimo per che tempi! Senza texture con solo le luci: 1h 27min 17 sec :wacko:

adesso riporto tutto nella scena con le texture e poi facci il render finale "alla ceca" seguendo queste impostazioni!

:unsure:

cucinafinalghateringjb3.th.jpg

pS: ditemi come và!|


Modificato da Atlantis

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