Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sandradamus

Perchè Si Blocca Il Portatile Quando Uso 3ds?

Recommended Posts

salve a tutti,non riesco a capire perchè il mio portatile (AMD 3700+ con 1G di RAM) da un pò di tempo durante la fase di rendering con 3ds max di punto in bianco si blocca e sono costretto a spegnerlo manualmente.Riesco a terminare il lavoro solo facendo render di bassa qualità... qulcuno può aiutarmi?

grazie

Una spiegazione può essere dovuta a RAM guasta

In rendering impegnativi arrivi ad un settore di RAM che ti fa andate il sistema in tilt

Un'altra possibile causa è il surriscaldamento...

prova a controllare questi parametri (utilizzo di RAM e temperatura)

Tre considerazioni :

1 non credo che la causa sia il surriscaldamento,perchè va in blocco anche dopo 2-3 minuti dall'accensione del portatile;

2 ho cominciato ad avere questo problema dopo aver realizzato dei render di interni molto impegnativi che mi portavano a dei tempi di renderizzazione altissimi:3-4 ore;da quel momento le prestazioni della macchina sono calate bruscamente specificatamente per il 3DS,mentere nei 3d di Autocad non ho avuto problemi.

3 Se può essere utile,durante la fase di rendering il Task Manager mi segnala :

utilizzo CPU 100 %

utilizzo file paging 625 MB;

Anch'io avevo pensato di aver compromesso qualche componente,ma quale?

Tu ipotizzi la RAM,ma come faccio a verificarlo?

Grazie dell'interessamento

non penso sia un problema di hardware, mi pare di capire che gli altri programmi non ti causano problemi, o si?

penso sia un problema legato al render, cioè se usi per esempio v-ray o MR è fondamentale che ci posti i settaggi perchè credo tu possa avere qualche parametro da correggere, anche io all'inizio avevo tempi siderali di calcolo ma ora sono accettabili, per cui forse qualcosa ti crea rogne ( mi insospettisce proprio il fatto che in bassa risoluzione te li fa e significa che qualcosa non quadra aumentando il file di output), hai molti materiali lucidi? le misure sono impostate corrette? sai a volte son mere banalità ma lui macina a mille.

una sola domanda: ma se deve macinare per mezza giornata non puoi usare un fisso? i portatili per mio modesto parere non li reputo macchine da render ma più che altro comodi per mostrare il lavoro finito, poi fai tu, forse non puoi per motivi di mobilità.

ciauz

E invece credo si tratti di un problema di Hardware purtroppo,perchè i settaggi del vray sono corretti,e cosa ancor più preoccupante è che,provando a far girare un programma che testa le varie componenti (CPU,RAM,...) si è puntualmente bloccato dopo 3 min;questo mi ha confermato di aver compromesso qualcosa durante quei lavori che,come giustamente dice marameo,andrebbero fatti con un fisso (se ce l'hai) oppure facendo attenzione a non sovraccaricare di lavoro il portatile(nel mio caso l'ho sottoposto a due giorni quasi ininterrotti di rendering di interni con troppe luci fotometriche)

L'ultimo tentativo che posso fare credo sia formattare il portatile dopo di chè non mi resta che portarlo da un esperto

CIAO