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eliseo88

Animare Un Monopattino.

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Salve a tutti, scusate se ho sbagliato sezione...però essendo un animazione volevo dei consigli non necessariamente sulle espressioni...ma se avete anke altri metodi per fare quanto segue...li accetto volentieri...GRAZIE...Allora...sto cercando di far girare le ruote di un monopattino quando questo si muove...col driven key non viene bene perchè devo dare valori "kiusi"...per es: Monopattino-translateX=5 => Ruota-rotateY=360...ma se vado oltre il valore 5 la ruota non gira + con il driven key...quindi provo con le espressioni...l'espressione è semplicissima...solo ke la ruota gira troppo lentamente rispetto alla traslazione del monopattino...così volevo sapere come posso scrivere un espressione che faccia in modo da far girare la ruota in proporzione allo spostamento del monopattino.

la mia expression:

wheel.ry = skate.tx;

questa semplice espressione va bene, ma mentre il monopattino trasla di 1000 unità la ruota fà a malapena mezzo giro...

Come posso scrivere tipo ke alla traslazione del monop. la ruota gira 5 volte di +...?

ho provato:

wheel.ry (*5) = skate.tx;

ma non funziona proprio...è proprio sbagliata la scrittura...

Come posso fare?

GRAZIE!!!

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Allora l'idea di usare expression è corretta, ma hai uno sfalsamento delle proporzioni tra rotazione e traslazione perchè ovviamente richiedono degli input di valori diversi, nonostante siano float entrambi.

Innanzitutto la sintassi corretta per moltiplicare dovrebbe essere:

wheel.ry = skate.tx * 5;

Ma volendo potresti direttamente fare una conversione da radianti a gradi con rad_to_deg o deg_to_rad a seconda di che valore stai passando.

Buon lavoro ;)


Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

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Eliseo88,

potresti continuare ad usare la tua expression iniziale,

e dopo aver seguito i consigli di kage_maru, aggiustare

il moltiplicatore ad occhio per far coincidere la rotazione con la traslazione.

Oppure,

potresti affidarti ad una soluzione matematica corretta.

In questo caso, non hai bisogno di molto, giusto qualche formula.

Per prima cosa, hai bisogno di definire/dichiarare alcune variabili importanti:

PI = PI greco = 3.14......

R =  Raggio della tua ruota = puoi misurarlo in MAYA.

C =  Circonferenza della ruota.

D =  Distanza entro quale la ruota si sposta = Se ti sposti sulle X, basta dare un'occhiatta al channel translateX in Maya.
Adesso, La rotazione e' data da questo formula:
N = 360 x (D/C)
Quello che ci manca e' la circonferenza, che e' data da questa formula:
C = 2 PI R
Quindi, sostituendo:
N = 360 x (D/(2 PI R))

In questo modo, la ruota ruotera' sempre correttamente in base a quanto si sposta.

Ciao;

S.

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Ragazzi, ke dire!...Grazie...appena provo vi faccio sapere...grazie Kage_maru, mi serviva sapere la sintassi...e grazie anke a superstellino...credevo non si potessero usare le vere formule matematike...cioè...parliamo di espressioni, ma pensavo sempre ke bisognasse usare il linguaggio mel...

GRAZIE!

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...credevo non si potessero usare le vere formule matematike...cioè...parliamo di espressioni, ma pensavo sempre ke bisognasse usare il linguaggio mel...

Eliseo88,

la sintassi delle formule che ti ho descritto nel post precedente,

vanno ovviamente tradotte in MEL expression.

Non puoi usarle cosi come io le ho scritte.

S.

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Eliseo88,

ti allego di seguito una semplice scena

con la traduzione delle formule in MEL Expressiones.

Seleziona il locator chiamato "CONTROL_wheelLoc" per spostare

la ruota e vederla ruotare correttamente.

All' interno del Locator Channel List,

ho aggiunto 2 canali, il primo calcola la Circunferenza della ruota,

il secondo ti aggiorna su quanti gradi la ruota sta' ruotando.

Ho aggiunto anche un controllo, molto semplice grazie al quale

muovendo il Locator verso l' alto, e cioe' sulle Y,

la ruota si ridimensiona automaticamente ricalcolando

la dovuta rotazione in base al nuovo valore della sua circunferenza.

E' molto semplice ma esplanatorio per le precedenti formule.

wheelBasicRotation MAYA 8.5 scene file

Ciao;

S.

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Superstellino, Grazie mille!!!...Comunque mi sembrava strano ke dovessi usare quell'espressione così come me l'avevi data...senti per la scena ke mi hai allegato...è uno script?...come lo uso?...non è una scena di maya...

Grazie ancora...

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Eliseo88,

fai click con il tasto destro del mouse sul link nel mio precedente post

e salva il file nel tuo computer,

Il file e' una scena di MAYA, in MAYA ASCII format, ed e' stata fatta con MAYA 8.5.

Basta caricare MAYA ed aprire la scena che ti ho allegato.

All' interno dello Script Editor puoi visualizzare le expressiones responsabili

della rotazione e di altri controlli che ti ho descritto per la ruota.

Se usi una versione differente dalla 8.5 di MAYA,

devi effettuare alcune modifiche al file per poterlo aprire...

Se fosse questo il caso e se non sai come poter fare fammi sapere.

Ciao;

S.

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Superstellino, ho cliccato col terzo tasto e ho scaricato il file, ma è un documento di testo...con appunto uno script...cosa devo fare?...io ho maya 8...apro lo script editor e copio e incollo quello ke c'è nel file?...scusa...ma non ho capito... :unsure:

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