Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
joep82

Scuola Di Grafica 3d Noetica Bologna

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi chiamo Giorgia e vi vorrei chiedere un consiglio. Io non sono pratica di pc o grafica e vi chiederete perchè sto scrivendo qui. Il mio problema è che il mio ragazzo vorrebbe sostenere un corso di grafica (il programma insegnato è Maya) presso una scuola a Bologna; il corso è molto costoso (2.800 euro!!!!) e io vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questo istituto per evitare che si incappi in una truffa o in una cosa non valida. Come dicevo io non ci capisco niente :blink2: ! Ho pensato che forse la cosa migliore fosse chiedere a persone più esperte di me. La scuola si chiama Noetica (il nome è tutto un programma..)ed è a Bologna. Per favore se avete qualche informazione contattatemi. Non saprei a chi rivolgermi se non a un sito specializzato come questo! Se ho sbagliato forum e ho disturbato mi dispiace ma come dicevo non sono esperta.. Grazie in anticipo!

Giorgia

Diciamo che a quanto pare il sw insegnato è indietro di 2 generazioni ;)

Infatti leggevo nel vostro forum che deve uscire Maya 9 giusto? Guarda io non so il mio ragazzo quanto se ne intenda.. Lui vorrebbe fare il grafico e animatore 3d (ora fa il tecnico di pc) ma non vorrei che per seguire sto sogno spenda dei soldi (tanti!!) per niente. Il fatto è che è talmente testardo.. :wallbash:! Solo perchè c'è scritto "scuola" lui crede che sia valida! Io ho abitato 2 anni a Bologna convivendo con un animatore 3d e non ho MAI sentito parlare si questo istituto. Per questo mi sono rivolta a voi!

Lui vorrebbe fare il grafico e animatore 3d......

Magari cerca anche di spiegargli che non si diventa grafico e animatore 3D facendo un semplice corso di 180 ore, in questo caso si, sarebbero veramente soldi buttati.

Magari cerca anche di spiegargli che non si diventa grafico e animatore 3D facendo un semplice corso di 180 ore, in questo caso si, sarebbero veramente soldi buttati.

Lo sa che non si diventa grafici in questo modo! Da qualche parte bisogna iniziare no? per ora si sta muovendo da autodidatta ma cerca un aiuto ulteriore!

Hai controllato che tipo di certificato ti rilasciano alla fine del corso?

Infatti una delle cose che mi mettono in dubbio è proprio il fatto che nel sito non si parla di certificati...

se non erro quel banner gravitava su treddi qualche tempo fa. quindi hanno richiesto degli spazi pubblicitari qui. dubito che siano del tutto sconosciuti da queste parti.

per il resto l'unica cosa è avere il parere di chi ci è già passato, come al solito.

per quel target la scuola più pubblicizzata è la solita bigrock di treviso se non erro.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

se non erro quel banner gravitava su treddi qualche tempo fa. quindi hanno richiesto degli spazi pubblicitari qui. dubito che siano del tutto sconosciuti da queste parti.

per il resto l'unica cosa è avere il parere di chi ci è già passato, come al solito.

per quel target la scuola più pubblicizzata è la solita bigrock di treviso se non erro.

Sì la bigrock la conosce ma da Imola (BO) a Treviso sono un pò di km... In più il mio ragazzo lavora e non vorrebbe licenziarsi per ora! Insomma se la dovrebbe pagare da solo! Bè se riuscite ad avere informazioni su quella scuola di Bologna vi sarò grata se mi informate!!!

a bologna non se ne parle molto bene di neoetica, i corsi utilizzano software vecchi, e i pogrammi dicono siano abbastanza limitati, poi 170 di maya a 2800 mi sembra una ladrata, senza contare che offrono 1000 corsi X 1000 software che a mio avviso fa sembrare la scuola un calderone di insegnamenti base.

va bene varietà, ma li manca solo il corso di cucito e siamo a posto.

a bologna non se ne parle molto bene di neoetica, i corsi utilizzano software vecchi, e i pogrammi dicono siano abbastanza limitati, poi 170 di maya a 2800 mi sembra una ladrata, senza contare che offrono 1000 corsi X 1000 software che a mio avviso fa sembrare la scuola un calderone di insegnamenti base.

va bene varietà, ma li manca solo il corso di cucito e siamo a posto.

Anche a me, nonostante io non sia nel settore, sembrava una scuola non troppo specializzata! Grazie per le dritte! Cavolo in questo forum siete troppo gentili!!!

Infatti leggevo nel vostro forum che deve uscire Maya 9 giusto? Guarda io non so il mio ragazzo quanto se ne intenda.. Lui vorrebbe fare il grafico e animatore 3d (ora fa il tecnico di pc) ma non vorrei che per seguire sto sogno spenda dei soldi (tanti!!) per niente. Il fatto è che è talmente testardo.. :wallbash:! Solo perchè c'è scritto "scuola" lui crede che sia valida! Io ho abitato 2 anni a Bologna convivendo con un animatore 3d e non ho MAI sentito parlare si questo istituto. Per questo mi sono rivolta a voi!

Mio personalissimo e opinabilissimo consiglio.....

1): Digli al tuo ragazzo che si tenga stretto il lavoro che ha in questo momento,almeno per ora.

2): Digli di registrarsi a questo forum(se non l'ha già fatto)...qui di cose da imparare ce ne sono a volontà e gli aiuti professionali non mancano.

3): Digli di comprare anche un bel manuale sul programma che sceglierà di usare e di mettersi a studiare da solo,aggiungendo gli aiuti provenienti da questo sito e dai milioni di tutorial che si trovano in rete(e anche con l'help del programma,mitico F1 ^_^ )

Il miglior punto di partenza secondo me è quello che ti ho appena detto,poi fra un pò potrà anche cominciare a decidere se fare un corso o una scuola,basta che sia una scuola seria dove usano programmi aggiornati.

Per quanto riguarda la scuola che hai menzionato tu non so dirti nulla,per questo lascio la parola agli altri utenti.

Il fatto è che è talmente testardo.. :wallbash:

Fidati.....in questo campo la testardaggine è la nostra migliore amica,è la cosa che ti fa arrivare dove non credevi di poter arrivare. -_-

Ciao e fai un "in bocca al lupo" al tuo ragazzo. :hello:

Edited by Morgul

Mio personalissimo e opinabilissimo consiglio.....

1): Digli al tuo ragazzo che si tenga stretto il lavoro che ha in questo momento,almeno per ora.

2): Digli di registrarsi a questo forum(se non l'ha già fatto)...qui di cose da imparare ce ne sono a volontà e gli aiuti professionali non mancano.

3): Digli di comprare anche un bel manuale sul programma che sceglierà di usare e di mettersi a studiare da solo,aggiungendo gli aiuti provenienti da questo sito e dai milioni di tutorial che si trovano in rete(e anche con l'help del programma,mitico F1 ^_^ )

Il miglior punto di partenza secondo me è quello che ti ho appena detto,poi fra un pò potrà anche cominciare a decidere se fare un corso o una scuola,basta che sia una scuola seria dove usano programmi aggiornati.

Gli dirò i tuoi consigli anche se:

1) per ora non vuole lasciare il lavoro. Infatti cerca una scuola con corsi serali!

2) a questo sito è registrato (come a più o meno tutti quelli che si occupano di grafica!!! :wacko: )

3) sta già studiando da solo da tempo con libri e lezioni online! Dice che gli serve una guida ulteriore!

Per quanto riguarda la scuola che hai menzionato tu non so dirti nulla,per questo lascio la parola agli altri utenti.

Fidati.....in questo campo la testardaggine è la nostra migliore amica,è la cosa che ti fa arrivare dove non credevi di poter arrivare. -_-

Ciao e fai un "in bocca al lupo" al tuo ragazzo. :hello:

So che la testardaggine è una buona dote...se usata bene! Non è la prima volta che si trova davanti a scelte del genere. Lui faceva l'operaio e ha lasciato tutto per seguire un corso di informatica e adesso lavora in questo campo! So che è una persona che ce la può fare ma le fregature sono sempre dietro l'angolo! Comunque grazie! I consigli sono sempre preziosi!

So che la testardaggine è una buona dote...se usata bene! Non è la prima volta che si trova davanti a scelte del genere. Lui faceva l'operaio e ha lasciato tutto per seguire un corso di informatica e adesso lavora in questo campo! So che è una persona che ce la può fare ma le fregature sono sempre dietro l'angolo! Comunque grazie! I consigli sono sempre preziosi!

ha fatto benissimo ad investire in questo settore perchè c'è un divario assolutamente enorme sia in termini di guadagni che di tempo libero ecc ecc ecc.

Un consiglio perchè nn prova al Quasar a Roma o il Big Rock a Treviso (consigliato x maya)

in 171 ore di tutto quel po po di roba viene affrontato "di tutto un po"... a parte che un buon corso da come la vedo io che sono estremista deve durare un minimo di 600 ore in su (quello su solidworks che ho fatto io e che non ha la difficoltà di un programma di animazione come maya era di 600 più 240 di stage) con meno ore va bene solo se uno che sa già usare bene il 3d vuole imparare anche un altro software.

Morale, io lascerei perdere di sicuro, piuttosto sono meglio i corsi dell'ENAIP o dello IAL (che durano una stagione e per di più sono pagati dalla comunità europea...meglio ancora sarebbe emigrare un canada o usa o regno unito...2800 euro sono tanti per imparare le cose in modo confusionale e approssimato, senza cognizione di un po' di cultura artistica ecc ecc...

In ogni caso i consigli di morqul sono i migliori, iniziare per proprio conto prima e sondare le proprie predisposizioni e passioni per questo campo, e frequentare molto treddi.com in quanto si impara veramente moltissimo.

Ci sono molte persone che hanno fatto dei lavori superbi esono molto cordiali e preparati.

In bocca al luppolo!

Edited by Alcoor

in 171 ore di tutto quel po po di roba viene affrontato "di tutto un po"... a parte che un buon corso da come la vedo io che sono estremista deve durare un minimo di 600 ore in su (quello su solidworks che ho fatto io e che non ha la difficoltà di un programma di animazione come maya era di 600 più 240 di stage) con meno ore va bene solo se uno che sa già usare bene il 3d vuole imparare anche un altro software.

Morale, io lascerei perdere di sicuro, piuttosto sono meglio i corsi dell'ENAIP o dello IAL (che durano una stagione e per di più sono pagati dalla comunità europea...meglio ancora sarebbe emigrare un canada o usa o regno unito...2800 euro sono tanti per imparare le cose in modo confusionale e approssimato, senza cognizione di un po' di cultura artistica ecc ecc...

In ogni caso i consigli di morqul sono i migliori, iniziare per proprio conto prima e sondare le proprie predisposizioni e passioni per questo campo, e frequentare molto treddi.com in quanto si impara veramente moltissimo.

Ci sono molte persone che hanno fatto dei lavori superbi esono molto cordiali e preparati.

In bocca al luppolo!

Sapete che questo è l'unico forum in cui ho avuto risposta??!! <_< Va bè comunque il mio ragazzo si è informato allo IAL ma non c'erano corsi per quel che cercava lui! Per ora si muove da autodidatta ma cerca qualcuno o qualcosa che gli dia delle direttive per il futuro. In più ho scoperto che questa fantomatica scuola (Noetica) non da neanche un diploma ma solo un attestato di frequenza! Secondo me non vale la pena. Resto in attesa di vostri ulteriori consigli!

Magari fagli vedere questo (http://www.fabiocavallo.it/CorsoMaya.swf) al tuo ragazzo tanto per incominciare, non è recentissimo ma per le basi va più che bene!!!

Concordo pure io che con un bel manuale e molta forza di volontà ( e aggiungerei seguendo treddi.com e lo dico per esperienza personale e non per pubblicità) si risparmiano i soldi e si cresce moltissimo ogni giorno!!!

ciao!!!!

io abito a roma...

sono uno che ha il gusto di meravigliarsi davanti alle cose e...

se devo dirti la verità, il primo passo che mi ha portato ad aprire un programma di 3d è stato un corso regionale dal costo nullo, con "specializzazione" come animatore 3D....completamente pagato dalla regione e con attestato riconosciuto a livello nazionale e crediti formativi per l'università...

perdonami... lo so, non è molto, ma l'unica cosa che mi sento di consigliarti, e lo dice uno che è come il tuo ragazzo (testardo, che molto probabilmente è convinto che qualsiasi cosa decide di fare, lui lo può fare), è usare la memoria...

sì, la memoria e la pazienza!!!

la memoria per ricordarsi sempre dell'obbiettivo prefissatosi, e la pazienza di aspettare il momento e il luogo propizio...

insomma, occhio a chi ti sta intorno... può essere che ha le stesse passioni e conosce altre persone che possono darti consigli ed insegnarti qualcosa; questo forum è un ottimo inizio, ma cerca persone vicine a te e....

stai sempre attento al lupo!!!!

Potrebbe essere la persona giusta!!!!

P.S.

Confermo l'opinione che studiare un po' da soli, per l'inizio e conoscere se stessi, è la cosa migliore...

ha fatto benissimo ad investire in questo settore perchè c'è un divario assolutamente enorme sia in termini di guadagni che di tempo libero ecc ecc ecc.

guadagni se ne può discutere, ma tempo libero, beh, direi che ne ha di più un operaio, ma senza neanche pensarci troppo.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)