Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
EyEs

Scena Semplice

Recommended Posts

ciao ragazzi! è il mio secondo post e la mia seconda scena ke costruisco e vorrei qualke consiglio per migliorare..ovviamente sono un niubbo e ho ancora MOOOOOLTISSIMO da imparare.. voglio fare complimenti a tutti voi per le vostre opere d'arte e per la vostra preparazione.questo forum è veramente fantastico! :Clap03:

bene!adesso veniamo a noi! nn kiedetemi cosa sarebbero perkè nn lo so (ho eseguito un tutorial di modellazione) ed il rendering l'ho fatto tutto da solo...ed è proprio quello il problema credo...makkie nere,realismo quasi assente ecc... vi mando l'immagine e qualke screenshot delle impostazioni.

3ds max 9+vray 1.5RC3,irradiance map su medium,caustics su off,quasi montecarlo-GI 9 e 3.

post-35576-1187907819_thumb.jpg

post-35576-1187907835_thumb.jpg

Come risultato non mi sembra male avrei forse fatto il pavimento un pelo più lucido e con un filo di più di bump. Per le macchie nere prova a leggere questo potrebbe esserti utile:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=752

Aspettiamo le nuove modifiche per vederlo nel final 3d!!!

Guest

Ci sta che il tuo problema non sia facile da risolvere leggendo il link che ti ha passato LucaConti1981... ci sta sia dato da un altro fattore... puoi postare delle immagini dove si vedono le varie roll-out? basta che fai vedere o ci dici...

Vray:Irradiance Map

la current preset e i rimbalzi...

Poi se puoi dirci che HDRI hai usato... solitamente si carica in Vrya:enviromet reflect and refraction e non nello sky... ;)

per il resto va bene... puoi postar eil link del tutorial di modellazione (sono curioso di natura ;) )?

Mat

:hello:

Come risultato non mi sembra male avrei forse fatto il pavimento un pelo più lucido e con un filo di più di bump. Per le macchie nere prova a leggere questo potrebbe esserti utile:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=752

Aspettiamo le nuove modifiche per vederlo nel final 3d!!!

ma come fai ad arrivare sempre alla prima reply? hehehe... hai un radar? qualcosa? confessa :) ti chiamano prima di aprire un thread? :P

cmq, si ci sono delle cose da rivedere. questi sono in casi in cui se segui qualcuno di preparato, con due botte ti eviti kilometri i tutorial sul render. cambiandoli con ore di prove :) ma almeno vedi i miglioramenti e capisci meglio quello che stai settando.

avevo quasi risolto con gli accorgimenti di quel thread....poi qnd ho abbassato 1altro pò il valore dell'environment hdri la scena è stata magicamente illuminata da luce divina!!!SIN TROPPO!!! :( anke ritornando al valore precedente la scena rimane iperilluminata....nn so da cosa sia dato...credo dal sonno..cmq sia l'hdri è quello del tutorial della tazza di ciberdany,nn so se rikordate, il kitchen probe.ora ho letto il tuo accorgimento (matevil) e le cose vanno meglio! :D

o quasi...ora sono scomparsi gli inset sul top di questi "cosi" ( http://www.tutorials3d.com/eng/tut_free6_step.asp?id=6 vi prego,ditemi cosa sono!!!!)forse per la troppa illminazione o nn so ke...questo è l'ultimo risultato e i tutti i settaggi (tranne il color mapping settato tutto ad 1).

ps:ho aumentato il bump del parquet.

post-35576-1187916874_thumb.jpg

post-35576-1187917216_thumb.jpg

Guest

Allora... quando ancora ero matricola o giù di li ho scritto un tutorial o meglio ho tradotto un tutorial sull'HDR in Vray... se vuoi è a questo link...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=21029&st=0

verso la pagina 3-4 faccio alcuni test che magari ti sono utili oppure se vuoi li trovi tutto raccolto in un PDF sul mio sito... clicca su my Education nella 2° riga della mia firma e cerca Rendering con HDRI nella sezione Max....

il problema che non vedi i tuoi Insert sulla parte luminosa può essere dato o dal materiale che riflette eccessivamente una parte bianca dell'HDRI, ma lo escluderei, oppure dal fatto che la scena è troppo illuminata, ma da cosa?... dalla Default light lo escluderei visto che è disattivata... forse dalle mappe dei rimbalzi (primary e secondary bounces) che per essere corretti dovrebbero essere sempre ad 1 (non è una legge, ma solitamente non si mettono mai sotto o sopra perchè non incidono poi tantissimo a livello di illuminazione, servono a dire come distribuire e influire i due algoritmi)... prova a fare come feci io nel tutorial che li ho abbassati con rapporto sempre di -1 del secondo rispetto al primo...

Altra cosa che puoi fare (e me ne accorgo ora) visto che è meglio lasciare Primary e Secondary Bounces a 1 cambia il colore del Vray:Enviroment Sky... se lo lasci bianco dici a Vray di simulare una sorta di luce bianca che cade su tutta la scena... questo va ad influire sicuramente sulle parti bianche e ti fa l'effetto in figura da te postata... quindi non usare il bianco, am che colore usare allora?

per il bianco mai 255-255-255, ma non sopra a 230-230-230 oppure una tonalità grigio chiaro...

Prova anche, lo so che è da poco che ci lavori, ma non fa mai male iniziare presto, ad applicare l'Ambient Occlusion... se usi Vray guarda il link al video tutorial che ha messo Philix in questa discussione... una volta estratta l'AO la sovrapponi e fondi con il tuo render con un programma di fotoritocco e vedrai che alcuni dettagli verranno messi in evidenza... ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=43341&hl=

Ciao e se hai problemi chiedi pure...

Mat

:hello: