Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
neutrino

Ambiente Occlusion Con V-ray

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo chiedere se qualcuno sa come attivare l'ambient occlusion con Vray 1.5. Secondo il manuale, questa può essere simulata smarcando la voce Detail Enahncement delle opzioni della irradiance map quando si attiva la GI. Mi confermate che è l'unico modo o ce n'è un altro migliore e più realistico? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao a tutti! Volevo chiedere se qualcuno sa come attivare l'ambient occlusion con Vray 1.5. Secondo il manuale, questa può essere simulata smarcando la voce Detail Enahncement delle opzioni della irradiance map quando si attiva la GI. Mi confermate che è l'unico modo o ce n'è un altro migliore e più realistico? Grazie

hmm, well all you really have to do is create a vrayLightMat, connect vrayDirtmap to it and place that into material override, 3 clicks and you are done..

preso da

http://www.chaosgroup.com/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=19713


: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi torna qualcosa: hmm, well all you really have to do is create a vrayLightMat, connect vrayDirtmap to it and place that into material override, 3 clicks and you are done... Connect? In che senso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Non mi torna qualcosa: hmm, well all you really have to do is create a vrayLightMat, connect vrayDirtmap to it and place that into material override, 3 clicks and you are done... Connect? In che senso?

Bho....anche a me risulta strano....Inoltre se devo porre tutto nel material override, ottengo una immagine nella quale gli oggetti hanno tutti lo stesso colore, giusto? Immagino che poi questa vada compositata con quella normale a colori.

Ma mi sembrava che per v-ray ci fosse un plug-in che attivava l'occlusion...o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

La puoi evitare di usarla, discutendone è venuto fuori che non calcola perfettemente l'AO... il miglior modo è fare come si vede nel video che ti ha linkato prima Philix... applica ad un materiale VrayMaterial (VrayLigtMaterial) una mappa VrayDirtyMap e il gioco è fatto.... guarda il video.... ;)

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
La puoi evitare di usarla, discutendone è venuto fuori che non calcola perfettemente l'AO... il miglior modo è fare come si vede nel video che ti ha linkato prima Philix... applica ad un materiale VrayMaterial (VrayLigtMaterial) una mappa VrayDirtyMap e il gioco è fatto.... guarda il video.... ;)

:hello:

ok thanks....provo

Share this post


Link to post
Share on other sites

da quello che ho capito allora, l'ambient occlusion è una mappa in toni di grigio (creata tramite il plug-in o a mano secondo il metodo DirtyMap o LightMtl) che poi deve essere compositata con l'immagine normale e colori con un programma come Photoshop con opzioni Multiply, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

mental ray è mooooooolto piu' veloce. ma anche questo metodo è velocissimo.

provato subito e mi accorgevo che ero uno stolto prima, ottenevo lo stesso risultato con moooolto piu' lavoro.

sfida mental ray/vray ho visto che su un modello da 1 milione e 800 mila poligoni mental ray va calcola in 45 secondi con impostazioni low, vray 1 e 20 con pari qualita'.

per vray il metodo è quello del video, vraylightmatl e dirt nel diffuse, o color, non ricordo il nome specifico, e 20 suddivisioni, che alla fine sono quelle che aumentano i tempi. in vray non hai bisogno di mettere luci aggiuntive, si spengono tutte quelle che si hanno, si disattivano environment, skylight ecc. e si lancia

ciaoooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
...con un programma come Photoshop con opzioni Multiply, giusto?

Puoi usare anche Overlay, Screen, Color Burn... cioè devi vedere quella che ti piace di più e poi la puoi settare con l'opacity e il fill... non c'è uno stile di fusione da seguire... è il risultato che devi ottenere che conta... quindi devi farlo a tuo piacere...

Mat

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puoi usare anche Overlay, Screen, Color Burn... cioè devi vedere quella che ti piace di più e poi la puoi settare con l'opacity e il fill... non c'è uno stile di fusione da seguire... è il risultato che devi ottenere che conta... quindi devi farlo a tuo piacere...

Mat

:hello:

Esatto, quello che conta è il risultato, puoi anche clonare pù volte lo stesso layer e usare opzioni di fuzione diverse sulla stessa immagine.

Per me il metodo più immediato è utilizzare multiply, ma è solo il metodo più rapido se hai bisogno di farlo in 3 minuti, non il migliore in assoluto...

Poi se hai geometrie complesse qualche colpo di gomma sui layer dell' Ao ci vuole, di solito.

Spesso l'occlusione può rivelarsi eccessiva e mandare a nero dove i poly sono più fitti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x