Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Valerio Palandri

Texture Per Displacement Dell' Acqua

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sto cercando di modellare con 3DStudio un piano per creare una superfice acquatica per una piscina. Ho provato con il noise, ma vorrei cercare di ricreare il lieve ondulamento della piscina. Ho pensato di usare il Displece, ma non riesco a creare una texture decente per ciò che voglio creare. Con Photoshop ho fatto un texture con cui ho creato il piano, con l'intento di fare acqua un movimentata, tipo...dopo bagno dei bambini...e penso di esserci riuscito, ma per le "lievi onde niente"

Sapete dove posso trovarla o dove posso trovare un tutorial per PS?

Altro problema: per il displace uso il modificatore Displace Mesh. (Renderizzo con Maxwell). Applico un materiale standard con la mappa disp nel canale displacement, poi metto il modificatore che mi fa vedere il risultato...e successivamente ci metto sopra il materiale che mi interessa di maxwell (MXM). Come mai ogni volta che chiudo il file e vado ad aprirlo non trovo più l'effetto del modificatore applicato? Come posso fare per trasformare la mia Mesh con Displace applicato sopra in una mesh editabile?

Grazie a tutti e buona serata.

ValArco.

Trasformare displacement in mesh Quì ci sono due metodi alternativi che forse ti possono tornare utili.

Per renderlo editabile basta che cliccki col destro e lo converti in editable poly... oppure, senza perdere la parametricità del displace, assegni un modificatore edit poly.

Prova ad usare il modificatore displace al posto di displace mesh...

Per le onde piccole ti consiglio di utilizzare un bump...

Per la texture puoi cercare su cgtextures

Ciao

Con il modificatore displace semplice non riesco a gestirlo: mi applica il displace solo per una volta, come se la mappa non fosse tilebile, spero di essere stato chiaro.

Basta trascinare la bitmap o la mappa assegnata e istanziarla nel material editor. A questo punto puoi gestire da li il tiling.

Ho risolto. Applico il mod Displace e poi un mod uvw map. Nel displace metto di usare le coordinate uvw già presenti. Il Displace mesh mi piaceva perchè permette di gestire la suddivisione dei poligoni solo che ogni volta devo riapplicarlo...non capisco perchè. Mi da lo stesso problema anche se applico un Edit poly.

Ci capisci qualcosa?

Il modificatore displace mesh bind è un modificatore di tipo wsm, cioè usa lo spazio "world" e non lo spazio "object".

Se converti l'oggetto in poly infatti il modificatore rimane.

Per renderlo permanente devi utilizzare tools--->snapshot e selezionare mesh come metodo di clonazione.

Ciao

Ps: all'inizio mica avevo capito che parlavi del displace mesh wsm

Edited by nicolce

Con lo snapshot rimane, grazie mille!!

Comunque se applico il Displace WSM e poi trasformi il piano (nel mio caso) in editable mesh,salvo e chiudo non rimane....probabilmente perchè applico un altro materiale. Come dicevo sopra applico un mat standard per il displace poi dopo ci metto un mxm; evidentemente quando riapro il file legge solo l' mxm e pero il displace.

Posto il risultato delle mie prove, e la texture che ho usato per il displace (2m x 2m).

Attendo risposta...se la sai.

ValArco.

Beh, non so se ci sia soluzione, il displace mesh bind è legato al materiale in uso...

Non uso maxwell e quindi non so come si comporta con i materiali di max.

Forse potresti fare un materiale composite con l'mxm material e un materiale standard (opacity 0 e displacement).

Buon risultato comunque

Ps: La texture che hai utilizzato forse si potrebbe sostituire con uno smoke procedurale, a meno che non sia già il render di uno smoke...

Edited by nicolce

Lo smoke procedurale è una mappa di 3ds che impostando due parametri da' un risultato simile...

Comunque mi piace il risultato che si ottiene con quella che hai fatto tu, grazie della condivisione. Bravo