Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
DarkError

Primo V-ray Interno

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere tecnico su questo rendering. Siccome conosco poco di V-ray vorrei sapere come ottmizzare al meglio la luce esterna. Il mio pc è un pentium IV con 384 mb di ram (128 x 3) con scheda gforce 5200 da 128 mb; insomma una "ciofeca". Siccome non vorrei mettere la tenda vicino al computer è possibile avere un prospetto standard sul settaggio dei parametri che si usa in questi casi? Io ci ho già provato e ho fatto le mie dovute ricerche, il risultato è questo, alla fine: spero vi piaccia!

Accetto volentieri le critiche. Grazie in anticipo!

post-32513-1187875547_thumb.jpg

bè direi che c'è molto da lavorare. Però è un buon inizio.

Credo che tu ci debba postare tutti i settaggi che hai utilizzato, così possiamo capirci qualkosa.

Non c'è un metodo standard per ottenere un buon risultato, ognuno di noi utilizza un suo metodo.

L'unica cosa che ti posso dire è che la maggior parte di noi inizia da una scena monocromatica , cioè con un unico materiale (generalmente grigio). Una volta fatto questo inserisci le luci e fai tante tante tante prove.

Alla fine quando sei soddisfatto dell'illuminazione passi ai materiali.

dicci che parametri hai utilizzato

Esempio

Irradiance Map, Light Cache, QM, Global illumination, ecc....

che tipo di luce hai utilizzato ?

dicci che parametri hai utilizzato

Esempio

Irradiance Map, Light Cache, QM, Global illumination, ecc....

che tipo di luce hai utilizzato ?

I parametri della luce sono semplici:

Tipo luce:

- luce direzionale diretta

- multiplier: 15

Tipo ombre: VrayShadows

- transparent shadows per la tenda

- subdivision a 9

- U V W size a 20

I parametri del render sono invece:

- CatmullRom

- GI: refractive

- Primary bounces: irradiance map [ preset medium; Hsph: 40 e Interp. 40;

- Secondary bounces:; light cache

- Enviroment: override e reflection/rtefraction

Ci sono altre piccole cose ma credo che questi siano i settaggi più importanti!

Mi sa che comunque i parametri dipendono da troppi fattori comunque prova tu, io direi di aggiustare per incominciare la pavimentazione che è a rombi, o è la texture oppure è la camera troppo tirata. Curerei anche gli altri materiali. Per la mia prima immagine con v-ray mi ci è voluta quasi una settimana da autodidatta perciò vai giù di esperimenti e vedrai i miglioramenti!!!

Mi sa che comunque i parametri dipendono da troppi fattori comunque prova tu, io direi di aggiustare per incominciare la pavimentazione che è a rombi, o è la texture oppure è la camera troppo tirata. Curerei anche gli altri materiali. Per la mia prima immagine con v-ray mi ci è voluta quasi una settimana da autodidatta perciò vai giù di esperimenti e vedrai i miglioramenti!!!

La pavimentazione è ruotata di 45 gradi con il canale UW. La texture è stata trattata con photoshop da una fotografia. Il muro è semplicemente colorato di bianco e non è stata applicata nessuna texture. E' stata una mia scelta per non appesantire il rendering. L'immagine è ripresa da una situazione reale (la mia camera). Se vuoi ti mando una foto dell'originale. Oltre a ai materiali cosa c'è che non convince dell'illuminazione secondo te? Lo so che devo fare esperienza, ma quello che vorrei capire è se l'illuminazione risulta almeno convincente!

Ciao e :crying: Grazie

Edited by DarkError

per ciò che riguarda la pavimentazione, io credo, i rombi sono dati dalla prospettiva, perkè quando capitano in asse si vedono quadrati, quindi tutto bene. sicuramente aggiungerei bump e un po di glossy per renderle più lucide. il resto beh, quoto lucaconti. il vray non è complicato, ma si deve capire, alltrimenti non ottieni nulla. non ti fermare al primo.

ma hai messo anche una luce interna? vraylight? perkè a guardarlo così sembra più una omni senza ombre... quella appiattirebbe un po'.

consiglio una vraylight inisibile grande quanto il balcone. e aggiungi roba dentro.. quello inizia a fartelo sembrare più vero.

come luce diretta che usi (forse te lo hanno già chiesto) vray sun oppure direct?

per ciò che riguarda la pavimentazione, io credo, i rombi sono dati dalla prospettiva, perkè quando capitano in asse si vedono quadrati, quindi tutto bene. sicuramente aggiungerei bump e un po di glossy per renderle più lucide. il resto beh, quoto lucaconti. il vray non è complicato, ma si deve capire, alltrimenti non ottieni nulla. non ti fermare al primo.

ma hai messo anche una luce interna? vraylight? perkè a guardarlo così sembra più una omni senza ombre... quella appiattirebbe un po'.

consiglio una vraylight inisibile grande quanto il balcone. e aggiungi roba dentro.. quello inizia a fartelo sembrare più vero.

come luce diretta che usi (forse te lo hanno già chiesto) vray sun oppure direct?

Per la pavimentazione hai perfettamente ragione. Ho semplicemente ruotato la texture di 45 gradi. Il bump l'ho aggiunto alla pavimentazione mentra al muro no. Quando intendi un pò di glossy vuol dire aumentare la riflessione? Che tradotto significa aumentare il valore di reytracing? Come luce ne ho usata soltanto una ed è di tipo direct posizionata all'esterno (target directional light per esattezza). Le ombre sono di tipo shadows in vray. E poi pensavo che siccome le telecamere sono due: una interna e l'altra esterna, inserendo una vraylight grande quanto il balcone non potrei animare la scena, o almento la parte esterna verrebbe renderizzata male. Lo scopo è quello di animare la scena facendo una piccola zommata esterna della mansarda. Se vuoi posto anche la scena esterna...

Comunque grazie dei consigli...

Edited by DarkError

domanda: ma stai usando vraymtl o materiali standard? mi preoccupa un po' l adomanda sul raytrace. perkè con i vraymtl (chesono quelli che ti consiglio spassionatamente di usare) c'è le possibilità di dare un minimo di riflessione e gestire soltanto il glossy (che sarebbe lo specular, ovvero quello che diventa bianco quando incontra la riflessione con una luce).

mentre invece il raytrace si userebbe su quelli standard... ma cmq non da una riflessione realistica al 100% perkè non c'è la possibilità di "sfumare" la riflessione.

Edited by Marco REALE

domanda: ma stai usando vraymtl o materiali standard? mi preoccupa un po' l adomanda sul raytrace. perkè con i vraymtl (chesono quelli che ti consiglio spassionatamente di usare) c'è le possibilità di dare un minimo di riflessione e gestire soltanto il glossy (che sarebbe lo specular, ovvero quello che diventa bianco quando incontra la riflessione con una luce).

mentre invece il raytrace si userebbe su quelli standard... ma cmq non da una riflessione realistica al 100% perkè non c'è la possibilità di "sfumare" la riflessione.

Uso i materiali standard. Ho già sentito questa cosa: che il reytracing non va bene con Vray; infatti mi porta un avvertimemnto quando vado a lanciare il rendering; tuttavia notavo che in alcuni tutorial, specialmente quelli datati viene spesso combinato il raytracing con Vray. Proverò quello che mi hai consigliato. Il mio era un modo per fare un rendering veloce su un pc scadente. Lo so che non è una piccola pretesa!

Uso i materiali standard. Ho già sentito questa cosa: che il reytracing non va bene con Vray; infatti mi porta un avvertimemnto quando vado a lanciare il rendering; tuttavia notavo che in alcuni tutorial, specialmente quelli datati viene spesso combinato il raytracing con Vray. Proverò quello che mi hai consigliato. Il mio era un modo per fare un rendering veloce su un pc scadente. Lo so che non è una piccola pretesa!

beh se i tutorial sono datati forse è perkè soni versioni vecchie di vray. cmq impara ad usare i materiali suoi e vedrai che cambiamento :) ormai (tranne che per qualche cosa) i ateriali standard non si usano neanche in MR. :) buono studio.

per tenere cmq tempi bassi (relativamente al pc) usa poca riflessione e poco glossy. sono le cose che sbattono di più nelle corna della cpu ;)

Edited by Marco REALE

come inizio direi che non è malaccio, devi lavorarci su.

prova intanto ad usare materiali e luci v-ray. la differenza c'è credimi. poi devi cercare di lavorare per gradi, cioè usa solo due materiali, un grigio per gli oggetti e un vetro, se non hai uno shader vetro gira qua nel sito che mi pare ce ne sian più o meno per tutti i gusti ( ferro ne sai niente tu? ^_^ ) poi usa una risoluzione di uscita render molto bassa per le prove, per capire i settaggi. alla fine la alzerai.

io ho un pc simile al tuo, ho solo molta più ram e ti consiglio se usi v-ray di portare almeno ad 1 Gb la ram. il resto basta lo stesso.

prova a postare i settaggi completi che usi, credimi che spesso una spunta qua e la spesso ti manda tutt a ca...

con cosa modelli? rhino, cad o altro?

e poi prova a fare i tutorial del sito perchè sono MANNA MANNA MANNA!!! CREDIMI!

Edited by marameo

come inizio direi che non è malaccio, devi lavorarci su.

prova intanto ad usare materiali e luci v-ray. la differenza c'è credimi. poi devi cercare di lavorare per gradi, cioè usa solo due materiali, un grigio per gli oggetti e un vetro, se non hai uno shader vetro gira qua nel sito che mi pare ce ne sian più o meno per tutti i gusti ( ferro ne sai niente tu? ^_^ ) poi usa una risoluzione di uscita render molto bassa per le prove, per capire i settaggi. alla fine la alzerai.

io ho un pc simile al tuo, ho solo molta più ram e ti consiglio se usi v-ray di portare almeno ad 1 Gb la ram. il resto basta lo stesso.

prova a postare i settaggi completi che usi, credimi che spesso una spunta qua e la spesso ti manda tutt a ca...

con cosa modelli? rhino, cad o altro?

e poi prova a fare i tutorial del sito perchè sono MANNA MANNA MANNA!!! CREDIMI!

Con la modellazione (3ds studio) credo di cavarmela benone. E' solo che non ho mai usato v-ray. Proverò i tuoi consigli grazie :rolleyes:

eh, eh, infatti come trucchetti per velocizzare il rendering uso la region o quella che hai detto tu :TeapotBlinkRed: