Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vaka85

Modellare Cornice, Tecnica?

Recommended Posts

ciao a tutti,

avevo intenzione di modellare la cornice di uno specchio in stile barocco o simili, di questo tipo:

6001girandolezf1.jpg

dsc0331ak9.jpg

visto che sono un pò inesperto, mi chiedevo quale tecnica usare per la modellazione...

per esempio per quello rettangolare faccio solo un parallelepipedo con un buco in mezzo e poi uso il displacement, oppure devo modellare già qualcosa di più elaborato?

grazie come sempre per l'aiuto che mi date ;)

Edited by vaka85

Se sei inesperto prima di partire con modellazioni complesse di questo tipo ti conviene cercare in rete tutorial sulla modellazione che ce ne sono a pacchi, quando hai preso mano modelli quello che vuoi con la tecnica che vuoi.

avevo già visto quel post, ma non spiega come ha fatto lo specchio... anche se suppongo che + o - sarà simile al metodo usato per le maniglie...

mi chiedevo solo quale tecnica utilizzereste voi, visto che sono un pò indeciso...

Edited by vaka85

allora, ho provato, tanto per cominciare, a fare un loft col profilo dello specchio tondo, tanto per avere la mesh di base...

schermataih9.jpg

il problema è che il loft viene su un asse sbagliato... e non capisco quale parametro devo cambiare...

ecco l'immagine per farvi capire

schermatawo9.jpg

come faccio per farlo ruotare lungo l'asse giusta?

:) Mbè direi proprio,porca paletta :P Cominciare con una cosa così complessa. :eek:

Nessun displacement.Modellazione poligonale in suddivisione....e comunque un lavoro del genere,se si vuole ottenere una copia digitale ineccepibile,richiede esperienza e tempo.Se invece si desidera solo una similitudine,allora vanno bene le tecniche mac donald,tipo displacement.

Bestiale stò specchio.Ci voglio provare io.Chissà se ci riesco...mah!

:) No vaka 85.

Non devi lasciare perdere.Anzi.Che questo soggetto possa essere da stimolo per lo studio.Forse da qualche parte,nel forum,ci deve essere un qualche tutorial sulle subdivision surfaces.Una volta acquisita questa tecnica allora,senz'altro,è possibile utilizzare le mappe di scostamento al fine di velocizzare un lavoro che potrà essere,nel futuro,un lavoro da realizzare in tempi stretti.Ogni tecnica è giustapposta alla sua contestuale temporalità di realizzazione.

@lucaconti: grazie, ma non mi interessano modelli già fatti, voglio partire da zero...

@maurice: ti ringrazio molto per l'incoraggiamento, cercherò qualcosa sulle subdivision surface... per caso è quel metodo per cui si parte da un cubo, x esempio, e poi attraverso estrusioni e dimensionamenti vari si procede? scusa l'ignoranza :unsure:

:) Si,più o meno caro.

La tecnica delle subdivision si basa sull'avvicendamento dei bordi.E' la migliore che esiste in quanto consente la contestualizzazione trà forme smussate e spigolose.La migliore che esiste per me naturalmente :) Trovati qualche tutorial per modellare le automobili.

Altri invece eccellono nelle curve nurbs,dove io invece stò sul "mai coperte"

D'altro canto ogni tecnica è più o meno congeniale per ogni individuo.