Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
icer

Trasformare Il Displace In Mesh "reale"

Recommended Posts

oggi, lavorando in alcune prove di dinamica, mi è venuto fuori questo problema: è possibile trasformare ( o convertire) una mesh a cui ho applicato del displacement, in una mesh reale poligonale? :blink:

ho cercato in rete ma non ci sono soluzioni effettive di ciò :( .

Lo chiedo, se è utile, per Mental ray (o XSI o 3ds), magari qualche script.

Il quesito è nato provando della simulazione particellare che ovviamente non avendo la mesh reale del render (cioè quella modificata col displacement), non collide nel modo giusto.

E' più che altro una curiosità e conoscenza personale. :rolleyes:


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ho capito bene, si può con il modificatore displace di max, una cosa non so, se si può proiettare il displacement su mesh complesse rispettando l'unwrap, ma credo di si.

Il fatto è che bisogna suddividere parecchio la mesh per avere lo stesso risultato...

Ciau

Share this post


Link to post
Share on other sites
Se ho capito bene, si può con il modificatore displace di max, una cosa non so, se si può proiettare il displacement su mesh complesse rispettando l'unwrap, ma credo di si.

Il fatto è che bisogna suddividere parecchio la mesh per avere lo stesso risultato...

Ciau

questo lo so ma volevo una cosa più immediata e modificabile, nel senso che si possa dare il grado di approsimazione della mesh.

Magari non è possibile.. cmq le ricerche continuano ^_^


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
questo lo so ma volevo una cosa più immediata e modificabile, nel senso che si possa dare il grado di approsimazione della mesh.

Magari non è possibile.. cmq le ricerche continuano ^_^

Si, non sapevo si potesse, ma ci sono due modifcatori che mi hanno incuriosito, mi sono letto un po' di F1 e ho voluto provare.

Si può fare assegnando alla mesh due modificatori, e il grado di approssimazione te lo decidi direttamente dal modificatore:

displacementmeshapproxvc0.png

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie. Speravo che qualche guru di Mr potesse darmi una info riguardante il displacement proprietario di Mr (XSI o 3ds che fosse)

ho notato che il displacement interno di Mr e quello standard del 3ds danno risultati abbastanza differenti e i modificatori del 3ds non sono quelli che fanno per me :(


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace, non avevo controllato se funzionava anche con mental ray, ho fatto una prova con un materiale vray e andava...

Ora che me lo dici ho provato anche con i materiali di mr e non va :crying: peccato...

ciao

Ps: possibile che, per certe cose, sia integrato "meglio" vray che mr?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non ho ancora provato ma il problema che dicevo sulle differenze riguarda il materiale: se applico la mappa ad uno standard mi fa venire fuori una certa cosa. Se uso, come ovvio, il displacement proprietario di Mr il risultato è diverso (anche tanto.. semmai posto un esempio delle differenze) e purtroppo è nettamente meglio.

Se simulo un fluido che sbatte contro una pietra/masso, ad esempio, è un vero pasticcio questa differenza.


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco il problema iniziale: se uso la mesh normale (quella sopra) la simulazione delle collisioni non coincidono (più o meno, ovviamente) con quella reale

169fs835967.jpg


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x