Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti.

bentrovati dopo le vacanze, per chi le ha fatte.

in questi giorni nei ritaglini(ini-ini) di tempo ho modellato un bagno.

adesso mi sono convinto di approfondire la mia tecnica con v-ray.

uso la versione di max6 e vray 1.09.03r.

la mia domanda è: poichè tutti i tutorial che ho visto riguardo illuminazione, hdri e materiali, sono incentrati sulle versioni recenti di questi programmi, come posso fare a simulare la luce solare e diurna visto che quello che uso non v'è traccia?

cioè non c'è vray sun.

(sui materiali e hdri non ho avuto grosse difficoltà, salvo scoprire che v-ray è incompatibile con materiali starndard_raytracing.)

post-24293-1187787347_thumb.jpg

post-24293-1187787408_thumb.jpg

lo so che sono scarso. ma tant'è.... :wallbash:

Modificato da fabricio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per cominciare inizierei a curare l'illuminazione. Fai delle prove senza materiali, applica a tutto un bel colore grigio e inizia a simulare la luce del sole che entra dalla finestra. Anche se non c'è il vray sun, puoi mettere una bella luce direct target e lavorare su quella.

ps. ma il disturbo diffuso che si vede cos'è ? forse hai applicato una mappa Hdri ? o cosa ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per cominciare inizierei a curare l'illuminazione. Fai delle prove senza materiali, applica a tutto un bel colore grigio e inizia a simulare la luce del sole che entra dalla finestra. Anche se non c'è il vray sun, puoi mettere una bella luce direct target e lavorare su quella.

ps. ma il disturbo diffuso che si vede cos'è ? forse hai applicato una mappa Hdri ? o cosa ?

ho provato già con delle luci standard, ma se per esempio metto un vraymtl tipo glass nella finestra, la luce non filtra.

post-24293-1187788727_thumb.jpg

il disturbo diffuso, se intendi nella prima immagine, si, c'è una hdri. per la cronaca: a fare il rendering ce voluto 3ore e 40.

(intel core2duo t5500, 1gb ram).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglirei dirivedere il modello della doccia che non mi sembra corretto, ha il vetro che non sta nel telaio o è una porta aperta?

poi prova a far test di luce con un materiale unico, e poi ti diletterai con i materiali.

aspetto l'evolversi.

ciauz e non preoccuparti nessuno nasce maestro, tranne mastro GP, (scherzo nn volermene, sei molto bravo). :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:eek: 3 e 40 ?!!?!!?!

troooooppppooo tempo !

allora togli l'Hdri, i materiali e ricomincia.

metti una direct diretta alla finestra ( simula il sole )

... e considera che il render region division era settato a 32x32 piuttosto che a 64x64, e hsp e interp. a 5 e 5 piuttosto che a 50 e 20 di default.... <_<

per quanto riguarda il box doccia, è semicircolare con una porticina semiaperta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è normale che ci metta tanto tempo.

allora togli tutte le luci tutti i materiali e le hdri.

Parti dal principio inizia col materiale unico e con la direct dalla finestra. negli interni (almeno questo è quello che faccio io !) non utilizzare le hdri, sono inutili secondo me.

Per la prima immagine, sembra più una sezione, quindi se vuoi puoi usare una hdri, anche se io non la utilizzerei neanche lì.

PS. posta tutte le impostazioni (anche di rendering) così possiamo capirci qualkosa. :hello:

Modificato da nnbgig

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'impressione (e, a quanto pare, non è solo la mia :rolleyes: ) è quella di un rendering non fatto con vray... questo per via di molti fattori a cominciare dalla luce molto piatta e dagli shader, quasi raytrace...

Vediamo se riusciamo a sistemare l'immagine...

1. ricomincia da capo: elimina le attuali luci e imposta un materiale neutro (Grigio chiaro) per tutti gli elementi (in Global Switches spunta Override Mtl e crea un'istanza dal pannello dei materiali) -> fai una prima prova e postala: con questo sistema già si possono vedere gli eventuali incorrettezze delle impostazioni ;)

2. il passo successivo sarà la corretta illuminazione della scena: per questo ho bisogno di sapere quale risultato desideri ottenere!

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'impressione (e, a quanto pare, non è solo la mia :rolleyes: ) è quella di un rendering non fatto con vray... questo per via di molti fattori a cominciare dalla luce molto piatta e dagli shader, quasi raytrace...

Vediamo se riusciamo a sistemare l'immagine...

1. ricomincia da capo: elimina le attuali luci e imposta un materiale neutro (Grigio chiaro) per tutti gli elementi (in Global Switches spunta Override Mtl e crea un'istanza dal pannello dei materiali) -> fai una prima prova e postala: con questo sistema già si possono vedere gli eventuali incorrettezze delle impostazioni ;)

2. il passo successivo sarà la corretta illuminazione della scena: per questo ho bisogno di sapere quale risultato desideri ottenere!

grazie per l'attenzione.

ho rivisto un pò di cose, ho tolto l'hdri, ho messo un materiale più appropriato per finestra e box doccia:

post-24293-1187800857_thumb.jpg

post-24293-1187800822_thumb.jpg

post-24293-1187800842_thumb.jpg

questo è quanto ho ricavato. naturalmente è ben lontano dall'essere realistico... proverò a rifare da capo...

vi faro sapere :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1. ricomincia da capo: elimina le attuali luci e imposta un materiale neutro (Grigio chiaro) per tutti gli elementi (in Global Switches spunta Override Mtl e crea un'istanza dal pannello dei materiali) -> fai una prima prova e postala: con questo sistema già si possono vedere gli eventuali incorrettezze delle impostazioni.

allora: 1)elimino (o spengo) tutte le luci esistenti.

2) global switches di v-ray? :mellow: non ho inteso... :unsure: , se mi spieghi meglio ti seguo come un'ombra...

domani... è un altro giorno.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con valori 5,5 ti viene fuori quello? Comunque aumentali vicino a quelli di default e magari se i tempi restano così alti posta anche i materiali tipo vetri e ceramica magari hai alzato troppo i valori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti di nuovo.

oggi ho provato a mettere una direct target inclinata sulla finestra a simulare il sole:

post-24293-1187863686_thumb.jpg con multiplier a 20 e colore giallino chiaro, ombre on.

il vetro finestra ha queste caratteristiche:

post-24293-1187863959_thumb.jpg

la situazione del renderer è praticamente quella di default.

probabilmente non ce la farò mai a fare un rendering realistico :crying: .

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti di nuovo.

oggi ho provato a mettere una direct target inclinata sulla finestra a simulare il sole:

post-24293-1187863686_thumb.jpg con multiplier a 20 e colore giallino chiaro, ombre on.

il vetro finestra ha queste caratteristiche:

post-24293-1187863959_thumb.jpg

la situazione del renderer è praticamente quella di default.

probabilmente non ce la farò mai a fare un rendering realistico :crying: .

ciao.

non dire così ! certo che ce la farai !

Secondo me è meglio che elimini le luci interne. Devi decidere prima di tutto che tipo di effetto vuoi dare alla scena (diurno o notturno). Se siamo di giorno spegni le luci e vedi se la luce del sole riesce a illuminare da sola la scena (dubito che possa farlo per via della conformazione della stanza). Sicuramente la zona più vicina alla telecamera sarà buia. Allora ti consiglio di aumentare i valori del color mapping dark multiplier e brigth multiplier.

Ps. per queste prove togli i materiali, fidati ! usa un materiale grigio per tutto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti