Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pillus

3d Nel 1981

Recommended Posts

Su youtube ho trovato questo video in CG targato 1981 (!!!!!!!!!!!) :eek::eek::eek:

Ultimamente sto rimanendo stupito da quello che è stato fatto in passato coi mezzi a disposizione all' epoca, quello che mi chiedo sempre è: dove si poteva imparare a fare quelle cose, visto che anche solo per creare un cubo che ruota serviva un supercomputer? mah...

Cmq è il video che ha convinto la Disney a usare la prima volta la CG nella storia del cinema, col film "Tron".

Massimo rispetto per questi pionieri. :)

CK7b7oc7hWI

p.s: immancabile anche nell'81 la teapot, avete visto? :lol:

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

Guest

Sti gran... da notare una sciccheria, a mio avviso, lo sbatito delle pupille del giocoliere al momento in cui l'inquadratura passa dal primo piano della spilla al resto delal scena...

Non c'è dubbio... le persone sono quelle che fanno al differenza e non il Pc...

Grazie Pillus

Mat

:hello:

E in quanto ad hardware... questo veniva mosso in realtime nel 1975.

Una sola parola: pazzesco.

wduTjxYCunI

E andando ancora più indietro... 1967... !!!!!

gqe9mjimUG8

Quest'ultimo è stato fatto stampando pagine e pagine, ma se ci fate caso nell'ultima parte si vede che il gatto è fatto a poligoni; seppur stampato su carta è sempre CG... :eek::ph34r:

Guest

Pillus se vuoi tiro fuori una piccola ricerchina che ho fatto o un libro sull'animazione in CG... c'è una piccola parte dedicata alla storia e personaggi che hanno permesso gli sviluppi della CG Animation (probabilmenti trovi o sai già dove andare a prendere le info in internet)... a me ha sconvolto sapere ch ecome hardware la penna grafica esisteva già nel 1955-57 circa.. ha l'età della mi mamma all'incirca :eek:

Si vede che all'epoca c'era un abisso tra i computer di uso "comune" e quelli professionali. Ora non c'è più quasi differenza, ma voglio vedere io come facevo a fare del 3d col Vic20 quando già si faceva fatica a fare del 2d con pixel di dimensioni elefantiache. Non che mi interessasse molto all'epoca, non ero in grado di intendere e volere.

Queste basi proprio mi mancano, io mi sono avvicinato da poco alla grafica ma queste cose mi fanno sbiellare!!! E io che pensavo che l' avvento della grafica fosse incominciato massimo 20 anni fa!!! Matevil (tanto per romperti) io sarei molto curioso di approfondire l' argomento quindi se hai qualche bella chicca mandamela per mail quando hai tempo. Grazie!!!

Più che altro dopo aver visto questi video è inquietante pensare alle tecnologie che ci sono adesso (e che ci saranno nei prossimi anni :ph34r: .

Agghiacciante.

Beh visto che ci siamo, come non citare lo stesso TRON(1982!), soprattutto la famosa scena delle moto.A chi non l'avesse mai visto consiglio di farlo perchè merita, ormai è un film-culto per qualsiasi appassionato di 3d:

-3ODe9mqoDE

Beh, allora aggiungo Second reality.. il primo demo apparso su PC.. fatto totalmente in assembly ^_^

XtCW-axRJV8

Affinché il computer raggiunse una potenza tale per fare questo bisognò aspettare il '93 e i primi 486 a 60Mhz.

Di quei tempi usciva Doom, altro piccolo miracolo targato ID software che girava (un po' a scatti) sul mio 386 a 33Mhz

Guest

Grazie Pillus per Tron... lo sai che mi manca... appena posso guardo se lo trovo e me lo guardo, se ho tempo guardo di condivider eun paio di news o a passartele in privato a livello di siti visto che so che ti stai dando alle ricerche... ;)

Mat

considerando l'hardware dell'epoca probabilmente li hanno finiti l'anno scorso questi filmati :P :P :lol:

P.s. semi OT: strano che in quest'epoca di "non si fanno film che non siano seguiti o remake" non abbiano ancora pensato a rifare TRON con una nuova veste grafica... sai che figata?

P.p.s. semi Matrunten: facciamo una colletta noi di treddi per acquistare i diritti di TRON e lo rifacciamo come community project?? :P :P i soldi potete mandarli a me, mi offro come tesoriere...

:devil::hello:

Se vi dico che per renderizzare quei video c'è voluto un supercomputer da 8 milioni di dollari (dell'epoca). Trattasi dei famosi Cray

Il Cray-1 è un supercomputer sviluppato da un team di progettisti guidati da Seymour Cray per la Cray Research. Il primo Cray-1 venne installato ai Los Alamos National Laboratory nel 1976, e divenne famoso come uno dei più famosi e meglio riusciti supercomputer della storia. Fu il più potente supercomputer del pianeta tra il 1976 e il 1981

Los Alamos vinse il primo esemplare e nel 1976 venne installato il Cray-1 con matricola 001 per un periodo di prova di alcuni mesi. Il National Center for Atmospheric Research (NCAR) divenne cliente ufficiale della Cray Researc nel luglio del 1977 pagando 8.86 milioni di dollari (7.9 milioni di dollari e 1 milione di dollari per i dischi). ;)

xlg_cray_0.jpg

CRAY.jpg

non ho parole, non so che dire se non :w00t::w00t::w00t::eek::eek::eek:

vorrei stuzzicare gli autori del sito: che ne dite di aprire un ramo del sito dedicato alla storia del 3d?

credo sia un onore per chi legge un forum di questo calibro trovare e vedere che il pc non conta molto ma la materia grigia è la base di tutto, spero che la in alto qualcuno non si offenda... :lol:

pensate fra 20 anni che invece di preoccuparci dei tempi di rendring (faremo filmati con maxwell come adesso schiacciamo il bottone della lavatrice) e potremmo occuparci dei materiali e della modellazione (a meno che il 3d non si crei dalle idee che stanno nel cervello e arrivino sottoforma di informazioni con un usb 27.0 o con un firewire 4800 o magari con un tribandtooth che va dal cervello al picchio :)

ragazzi, sono l'unico che a circa 1m e 57s, dopo che passa l'immagine della palla verde lanciata dal giocoliere, vede il simbolo della mercedes? fateci caso. nel file postato, il video può essere portato proprio al punto che dico io :blink: un esempio di spot subliminale?