Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Madfish

Ram Non Utilizzata Nel Rendering

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

probabilmente la domanda è già stata posta in altre discussioni ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente al problema. Il fatto è che quando avvio max 9 e renderizzo con Vray 1.5 la mia cpu viene utilizzata al 100% mentre la ram non si schioda per niente, cioè, avviando max la ram è utilizzata al 50% e quando renderizzo il valore rimane invariato. Prima non me lo faceva sto problema e cmq per logica la ram nei processi di render dovrebbe essere sfruttata al massimo: sapete dirmi perchè?? Aggiungo che il mio processore è un AMD 64 x2 3800+ e ho un giga di ram su un singolo slot. Grazie anticipatamente per l'aiuto...

beh, non c'è molto da dire.

il sw carica in ram le istruzioni utili, l'interfaccia e quant'altro, prendendo una quantità X di ram.

al momento del render le soluzioni di GI ne saturano ancora un pò, proporzionalmente alla complessità della scena. non c'è motivo per cui una scena di scarsa complessità debba bere tutta la tua ram.

al contrario, se nel processo di calcolo dell'immagine la cpu fosse sotto il 95-99% mi proeoccuperei.

vray, ad esempio, è scritto per sfruttare al massimo le risorse su un unico thread di calcolo al momento del rendering, ma è possibile che durante il computo dei prepass, non sfrutti al 100% la cpu.

Allora ti chiedo scusa perchè forse non sono stato abbastanza chiaro: il problema non è che mi sfrutta tutta la cpu, bensì che non mi sfrutta per niente la ramsuppongo che la dovrebbe utilizzare al massimo e invece in fase di modellazione lavora al 50% ad esempio e poi appena renderizzo rimane comunque al 50%. Non trovi che sia strano?? Non riesco proprio a venirne a capo...

Allora ti chiedo scusa perchè forse non sono stato abbastanza chiaro: il problema non è che mi sfrutta tutta la cpu, bensì che non mi sfrutta per niente la ramsuppongo che la dovrebbe utilizzare al massimo e invece in fase di modellazione lavora al 50% ad esempio e poi appena renderizzo rimane comunque al 50%. Non trovi che sia strano?? Non riesco proprio a venirne a capo...

... forse non mi sono spiegato bene.

la ram NON deve necessariamente saturarsi. sarebbe un male se si saturasse in quanto il sw necessiterebbe lenti swap sull'hard disk per concludere il processo dei calcoli, e tutto sarebbe molto lento (oltre che rumoroso).

Ora ho capito. Cmq mi sembra ugualmente strano che non accenni neanche a muoversi e come ho già detto in precedenza, inizialmente lavorava eccome e i miei render erano molto più veloci..ora per renderizzare una geosfera con lattice e smooth applicato e con una illuminazione data da due luci vray ci mette anche 4 minuti... Mi sembra eccessivo. Secondo te è tutto nella norma? se mi dici di si mi fido perchè purtroppo non ci capisco molto... Grazie ancora per l'aiuto.

Mmm. Sono confuso:"quando il pc esaurisce la ram fisica utilizza un file residente sull'hard disk (chiamato di paging, di paginazione o anche memoria virtuale) come memoria aggiuntiva". La mia ram non viene esaurita per niente ma si comporta come se lo fosse.. insomma, ricomincio a credere che non sia normale... Aiuto philix

si è vero ma sono proprio di legno e non avevo capito. Ero convinto che invece si dovesse prima esaurire del tutto e solo a quel punto il pc cominciasse ad utilizzare il "paging": ecco perchè non mi tornavano i conti.. Vabbè scusate ancora. Tolgo il disturbo. Ciao e grazie.. :D