Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
TheFonz

Piattezza Dei Render

Recommended Posts

Scommetto che vi è capitato più di una volta, soprattutto all'inizio. A volte però continua ed è piuttosto frustrante.

Sto realizzando un lavoro (che non posso postare) di un palazzo di vetro sul mare. Le geometrie erano già state create e sono state importate in 3ds per i render con vray. Settati i materiali e i parametri di render, l'effetto cartone animato è il risultato...

Ora: il discorso sulla piattezza delle immagini è molto lungo e specifico; a volte basta una texture per rovinare tutto o un'illuminazione sbagliata. Però quando hai fatto tutto a dovere (almeno credo) e ti ritrovi un'immagine che sembra renderizzata con lo scanline di max con una omni, girano veramente gli emenicoli.....purtroppo non è la prima volta che mi capita con gli esterni, mentre per gli interni nessun problema.

Saranno le geometrie, saranno i materiali (boh!). Come giustificare che un render con vray non è affatto reale?!?

Saranno le geometrie, saranno i materiali (boh!).

Magari qualche dettaglio della scena aiuterebbe a comprendere il motivo... non ti chiedo di postare il lavoro, ma con cosa hai illuminato la scena, il tipo di camera, Gi, color mapping ecc...

Ciao

Scommetto che vi è capitato più di una volta, soprattutto all'inizio. A volte però continua ed è piuttosto frustrante.

Saranno le geometrie, saranno i materiali (boh!). Come giustificare che un render con vray non è affatto reale?!?

Gli esterni sono più difficili da render rispetto agli interni...

Rocco prova a postere un'immagine!

Ciao

Il progetto non è mio, sono file da importare e renderizzare.

Non è una richiesta di aiuto per questo lavoro, è evidente che non potete aiutarmi se non vedete nulla. Lo sfogo voleva essere un'occasione di solidarietà per un problema che secondo me colpisce molti...se poi qualcuno in queste situazioni trovo un rimedio, ancora meglio.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Spiegati meglio, non capisco in cosa scaturirebbe la polemica.

Non preoccuparti, stava dicendo a noi. Certo che ricreare una geometria che assomigli all'originale (o che dia gli stessi problemi) non dev'essere un lavorone. Cmq sei tu che decidi. Senza immagini io sono inutile, sorry.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opss, ho visto ora l'ultimo tuo post. Allora Ceco è meglio che la risposti in "generale"

Edited by ruezzana

Si, mi riferivo ai due interventi di ruezzana e tony, ma veramente, non volevo essere polemico in alcun modo.

Certo che è difficile consigliarti senza avere il benchè minimo riferimento, per questo ho chiesto almeno qualche dettaglio scritto.

In ogni caso quoto in pieno l'ultimo post di ruezzana, potresti ricreare velocemente un caso affine.

Ciau

Eh lo so...purtroppo è secretato.

ragioniamo sui materiali almeno.. oltre al vetro cosa hai? come lo stai illuminando, che hdri hai scelto? stai usando vray? come hai impostato gli shader?

Illuminazioni: env, 3 vraylights, sun+ physicam: non cambia, è + o - lo stesso risultato

Shaders: vetri, colori diversi ma parametri uguali. Diffuse nero, refr/refl bianco, fresnel, ward.

Sfondo/mappe di rifl/refr: bitmap varie e hdri prese da evermotion, cambia molto poco.

Colgo l'occasione per chiededervi se avete in mente un lavoro di un palazzo interamente in vetro con vray, tanto per un confronto. Io penso che sia il secondo problema tutto quel vetro, dopo le geometrie.

ok azzera tutta l'illuminazione, anche perchè se usi sun + sky + phcam non dovresti aver bisogno di altre luci di riempimento.

prova a creare una vraylight in modalità dome e caricargli l'hdri pasando per la texture vrayHdri per applicare il moltiplicatore e usa una camera tradizionale.

Bhè, forse credo di aver capito il senso della discussione di Fonz aka Rocco.. :rolleyes:

battute a parte, forse perchè trovandomi anch'io all'inizio riscontro queste problematiche e le ore passate su questa scatola a bottoni a far prove su prove su prove oramai nn si contano più..

Da parte mia, posso dirti che il problema nn l'ho risolto del tutto dato che in ogni lavoro c'è sempre un problema diverso (giustamente aggiungerei), materiali e illuminazione differente e tutto il resto, però credo di esser migliorato di certo rispetto ai primi lavori cercando di imparare sempre dai lavori precedenti e soprattutto ho notato quanto sia importante "imparare a osservare".

I dettagli, anchde fuori dall'ambito virtuale, anche quando si và a fare una passeggiata per andare a prendere il caffè o dall'edicolante...

E poi seguire i lavori e i consigli sui progetti altrui è un toccasana..

Il mio non'è un consiglio, sono l'ultimo quì a poter dare consigli, è solo il mio parere e anche un occasione di solidarietà! ^_^

:hello: