Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sequel

Macchina Piega Ferro

Recommended Posts

Ciao ragazzi, questa è la prima di 3 macchine che sto modellando in max e che andranno in una piccola brochure aziendale, solo che non sono pienamente soddisfatto del risultato, è uno dei primi lavori che faccio con Vray (di solito uso finalRender).

I materiali cromati me li hanno chiesti loro, i rulli dovrebbero essere in acciaio satinato, l'omino me l'hanno chiesto per avere un riferimento sulle proporzioni del macchinario, diciamo che al tutto manca un plane sotto che avrà una leggera riflessione blurry sul nero...

Attendo qualche commento e consiglio su come migliorare più che altro la resa, non che non mi soddisfi, ma mi sa troppo di fintino...

:hello:

render.jpg

Mi sembra un buon lavoro!!..forse è il fondo nero che inganna il risultato...

Un dubbio...ma il pistone sul davanti della macchina (quello attacato al pezzo giallo per intenderci...) non è fissato ad alcun sostegno? :) :)

ciauz

Grazie Giobianco! In effetti essendo che sarà impaginata o la faccio su pagina nera o su pagina bianca... cmq credo che una volta che gli piazzerò sotto la riflessione blurrata il tutto sarà più presentabile (spero).

mi sono chiesto anche io che fine fa quel pistone, ma dai progetti che mi hanno passato in effetti era prorpio così... che fossero progetti incompleti? :blink2::ph34r:

Io metterei lo sfondo bianco, o al massimo metterei un piano bianco sotto per creare qualche ombra....

Ti allego 2 esempi da me realizzati. Nel secondo ho esagerato con il diffuse glow di photoshop.E' stato realizzato con Solid thinking e renderizzato con il render proprietario quindi la qualità è inferiore.

Il tuo lavoro mi sembra molto buono, qualche piccolo accorgimento ed è perfetto.

post-2186-1187693218_thumb.jpg

post-2186-1187693239_thumb.jpg

Edited by xenopus

Mi sembra già buono come risultato, con una leggera riflessione a terra (come dicevi) credo che sarà perfetta... al massimo sarebbe da rivedere l'aliasing lungo alcuni bordi, ma credo che in stampa non si noterebbe la differenza

Grazie a tutti ragazzi! Mi fa piacere che il render piaccia, almeno sono un po' più tranuillo adesso :P

@ Xenopus: grazie per le tue indicazioni e complimenti per i tuoi render, considerando che li ha renderizzati col motore proprietario di Solid Thinking che non mi pare abbia GI e Area shodow varie sono davvero molto ben fatti! Sai era proprio un effetto glow sui punti di massima specularità dell'oggetto che stavo cercando di dare, ho fatto anche qualche ricerca su google ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse, cercavo un effetto di glow simile a questo

CAT04b.jpg

Qualcuno ha idea di come si realizza? Ho trovato questo tut link ma non è la stessa cosa e non mi soddisfa molto! max ha un suo effetto specular bloom come si vede in quest'altro tut link ma farlo in post esternamente credo sia la cosa migliore perchè cmq il render originale ti rimane "pulito"!

@ luca conti: thx!

@ gurugugnola: sì è vero, ha problemi di AA, Vray non lo conosco bene ancora, in effetti in stampa spero non si vedano e cmq x il render finale poi alzo un po' i valori

@ zenoboy, verissimo, infatti inizialmente la macchina era molto più spigolosa ma poi mi è stato chiesto di barare e farla più "liscia" perchè fosse più bella da vedere! ecco il progetto originale

r2.jpg

e la versione "rivista"

r3.jpg

Personamente preferivo l'originale...ora che l'ho visto malgrado le sue "spigolature"...ma il cliente ha sempre ragione!! :) :) per il Glow secondo me, dato che sono immagini fisse, è sicuramente piu' facile da realizzare in post con photoshop o simili avendo un maggior controllo del possibile risultato.

ti allego una prova velocissima che ho fatto sulla tua immagine (magari il glow è eccessivo o non come lo pensavi tu)...spero non ti dia fastidio..

post-2551-1187703817_thumb.jpg

ciauz

Grazie Giobianco, e perchè mi dovrebbe dar fastidio, anzi! Ogni aiuto è sempre ben accetto :D

Se posso chiedere cme lo hai realizzato?

In effetti anche a me da buon treddiano amante dei dettagli piaceva di più la versione originale... cmq è ancora un wip ed è probabile che mi facciano cambiare tutto di nuovo!

Per il glow per chi fosse interessato ho trovato questo utile tutorial che fa proprio un effetto tipo quello che cercavo!

Hola gente! :hello:

Edited by Sequel

Davvero un bel lavoro Sequel! :w00t:

Credo che basti solamente aumentare di poco le Subdvs. dei pistoni satinati per avere una grana meno grossolana e più realistica!

Per la questione del piano, come suggeriva xenopus, l'idea che ho io è un'altra: il fatto di non avere una superficie sottostante implica che l'ambiente coinvolga in modo innaturale, partendo dal basso, l'oggetto...

Potresti optare per una soluzione compositata:

- renderizzi l'oggetto con il piano (in modo anche che ci sia un minimo di occlusione ai bordi inferiori)

- crei un Alpha Mask semplicemente attivando l'opzione Active Shade nel pannello di rendering, eliminando il piano e variando temporaneamente il colore dell'Enviroment di max a bianco: questo creerà un'immagine in tinta unita a contrasto - in una manciata di secondi - del tuo oggetto che sfrutterai per ritagliarlo in pass...

- per quanto riguarda la questione glow, ci sono parecchi metodi diversi: quello più facile ed immediato è sfruttare semplicemente il filtro Distort>Diffuse Glow... di Potoshop ;)

Di nuovo complimenti per la già ottima presentabilità e riuscita dell'immagine! :Clap03:

Edited by ferro_design

:) semplice in photoskiop...ho selezionato tutte le tonalita' bianche sparate,,creando poi un livello ho riepito la selezione di bianco per poi (tolta la selezione..!!) dargli un glow regolondolo fino che il risultato mi soddisfaceva...in queto caso ho fatto anche una copia di questo livello sovrapponendolo al primo per dare piu intensita' al tutto..

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione!! :P

Edited by giobianco

Dio quanto sono belle le immagini delle avventure di nerb........io mi ero salvata la pagina già nei preferiti, difatti anch'io l'avevo linkato come risultato da raggiungere (tanta strada da fare).

Buon lavoro!!

Dio quanto sono belle le immagini delle avventure di nerb........io mi ero salvata la pagina già nei preferiti, difatti anch'io l'avevo linkato come risultato da raggiungere (tanta strada da fare).

Tantissima! Sì sono superbe, anche a me piacciono moltissimo. La strada da fare è tanta ma è il fascino e la maledizione di questo lavoro: arrivi ad un punto in cui potresti mollare perchè magari quello che hai fatto è già presentabile, e continui a dannarti per arrivare sempre un po' più in la, per cercare di raggiungere sempre di più la perfezione... ma fortunatamente la maggior parte di noi non soffre il sonno! ;)

Grazie ragazzi per le preziose dritte!

@ ferro_design: :eek::D troppo gentile! non conoscevo alcune delle procedure che mi hai suggerito, devo sperimentarle!

@ giobianco: grazie 1000! Chiarissimo come la tabellina del 2 :D

Buon 3D a tutti! :hello:

Ma dai? :lol:

Bel lavoro Sequel :D

Eheh... :lol:

Mi hai beccato! Ciao HecK, come vedi alla fine sono caduto in tentazione! :D

Grazie anche a te! Cmq finalRender lo uso ancora, e la nuova versione è un portento!

Salve gente, per chi è ancora da queste parti, sono alle prese con la modellazione di un altra macchina, ma ho un fastidioso problema, segnalato in questo post!

Qualche anima pia che ne sa qualcosa ha la soluzione? :crying:

mmmh..pare che sia un problema di qualche tipo sulle normali delle facce...hai provato a usare il modificatore "edit normal" ?.... oppure a convertire il pezzo in "mesh" e poi riportalo in poly?...o altra drastica soluzione esportarlo in 3ds od obj e reimportarlo?...

Cosi ad occhio non mi vemgono altre idee...dovrei avere il pezzo sottomano per provare qualche trucco! :) :)

ciauz