Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest gabberman81

Spostare Il Pivot Point Su Un Vertice

Recommended Posts

Guest gabberman81

prego i mod di non chiudere dato che : negli argomenti già trattati non cè, nella guida ecossystem3d non cè...

il problema è semplicissimo, riesco a spostare il pivot, ma non sul vertice !!!!!

e si che ho gli snap ad oggetto attivati su 3d e con vertex spuntato...

l' avevo già fatto ma adesso non mi viene assolutamente +

grazie

Guest

I classici spostamenti del Pivot non permettono di spostarlo su un vertice, ma a base e medio dell'oggetto e nell'origine degli assi...

Scusa la domanda forse cretina, ma perchè devi spostare il Pivot su un vertice? non mi pare che tu faccia animazione.... il Pivot (poi ci sta che mi sbagli) si sposta per il 90% quando si deve animare qualcosa... in ogni caso su ecosystem trovi qualcosa sotto la voce Animazione e se vuoi guarda quest'immagine allegata da senzaDred in un Wip qui su treddi.com

tutolinkwm2.jpg

A te interessa solo la parte di destra... facendo Affect Pivot Only puoi spostare il Pivot dove vuoi e ripremendolo torni in modalità editabile per continuare a lavorare... ora non voglio essere il sapientone di turno, ma in ambito architettonico io personalmente non mi sono mai trovato a spostare il Pivot da come l'ho inteso nella tua domanda e mi pare proprio che tu faccia il 90% architettura o simile o mi sbaglio? perchè devi andare a complicarti la vita così?

Altra piccola cosa... e sempre per non essere str****o nei tuoi confronti... visto che c'è una guida dentro il programma premendo il fantastico tasto F1 usala... c'è tutto e di più... c'è anche la misura di scarpe di Philix e Cecofuli tra un po' (ragazzi non ce l'ho con voi... capiamoci)... se ti rimane difficile l'inglese allora puoi anche investire soldi in qualcosa di più sano come un bel libro.... in libreria trovi ottimi volumi anche economici se proprio non vuoi comprare la guida dell'Imago che mediamente costa il doppio delle altre... se vuoi fai un giro negli argomenti già trattati e cerca materiale cartaceo e vedi un po' cosa si è detto e discusso delle varie guide... l'Apogeo ne ha fatta una proprio per l'architettonico scritta tra le altre cose da un architetto che frequenta treddi.com quindi non è una guida alla buona... guarda le miue guide le ho imprestate a due ragazze di Firenze (una bionda e una mora) altrimenti venivo a portarte a casa se proprio non vuoi spendere 2 euri per un po' di sano sapere... e poi leggere il cartaceo fa bene, dormi meglio...

Non ti va neanche il libro, l'F1, Ecosystem? c'è treddi.com e il suo motore di ricerca, ma c'è anche Google per citarne uno piccolino...

Siamo stati tutti matricole e principianti... però cavolo... a ogni piccolo problema apri una discussione... abbandoni... poi magari sei ancora dubbiosso sulla stessa cosa e ne riapri un'altra... hai tutte le ragioni del mondo, ma occhio... la gente si stanca e poi te rimani li con i tuoi problemi/dubbi e nessuno più ti darà risposte... cerca prima di risolverlo da solo cercando approfonditamente o consultando una guida anche più approfondita di Ecosystem o più basata sul tuo settore...

Ciao e buona giornata

Mat

P.S.: Moderatori... scusatemi per il piccolo sfogo, ma non vuole essere riferito al povero Gabberman81... ma a tutti coloro che non si sforzano di premere un tasto...

I classici spostamenti del Pivot non permettono di spostarlo su un vertice, ma a base e medio dell'oggetto e nell'origine degli assi...

Scusa la domanda forse cretina, ma perchè devi spostare il Pivot su un vertice?

Forse fraintendo io, ma per spostare il pivot in un vertice basta avere attivo Affect Pivot Only, snap 3d e gli snap pivot e vertex, così lo metti dove vuoi. Poi può essere utile avere il pivot in un vertice per evitare di dover fare due operazioni che potresti fare in una (rotazione al posto di rotazione e spostamento), ovviamente se queste diventano talmente ripetitive per lo stesso oggetto per il quale valga la pena ridurle.

Per il resto ... come non quotare.

Edited by ruezzana

Guest gabberman81
Forse fraintendo io, ma per spostare il pivot in un vertice basta avere attivo Affect Pivot Only, snap 3d e gli snap pivot e vertex, così lo metti dove vuoi. Poi può essere utile avere il pivot in un vertice per evitare di dover fare due operazioni che potresti fare in una (rotazione al posto di rotazione e spostamento), ovviamente se queste diventano talmente ripetitive per lo stesso oggetto per il quale valga la pena ridurle.

Per il resto ... come non quotare.

ho fatto esattamente quello che hai detto...solo che non riesco a spostarlo sui vertici <_< si sposta a mano, ma non escono i simbolini dei vertici, e si che cè lo snap 3d e vertex attivato

cmq mi sembra un operazione essenziale, devo spostare una finestra e farla coincidere con lo spigolo di un muro

in ecosystem non lo spiega

negli argomenti già trattati non lo spiega...

Vabbhè, dai, facciamo uno strappo alla regola

e si che cè lo snap 3d e vertex attivato

ee ...

rileggi il mio post

cmq mi sembra un operazione essenziale, devo spostare una finestra e farla coincidere con lo spigolo di un muro

ma perchè per fare 1 km con l'auto te ne devi costruire una? usa lo snap vertex. La devi spostare in un piano con riferimenti in altri piani? usa lo snap 2.5. Gabby, sapere che esistono gli snap non vuol dire saperli usare.

in ecosystem non lo spiega

negli argomenti già trattati non lo spiega...

chiedersi il perchè? no eh? (con 5 min di prove le impari da solo)

Guest gabberman81
Vabbhè, dai, facciamo uno strappo alla regola

ee ...

rileggi il mio post

ma perchè per fare 1 km con l'auto te ne devi costruire una? usa lo snap vertex. La devi spostare in un piano con riferimenti in altri piani? usa lo snap 2.5. Gabby, sapere che esistono gli snap non vuol dire saperli usare.

chiedersi il perchè? no eh? (con 5 min di prove le impari da solo)

il problema è che non mi escono i simboli degli snap vertex...e si che sono selezionati...

il tasto f1 non funziona...non so xchè...

Non capisco perchè non vedi i vertex snap, cmq:

1)senzatitolo1mm0.jpg

2)senzatitolo2ux7.jpg

occhio che per selezionare il pivot devi puntare sulla geometria

3)senzatitolo3jm4.jpg

La guida di max la trovi dentro a C:\Programmi\Autodesk\3ds Max 9\help (devi fare doppio clic sul file 3dsmax.chm <_< o altrimenti se trovi troppo macchinoso andare a cercarla ogni volta, tasto dx sopra al file *.chm -> Invia a -> Desktop (crea collegamento). Scusa ma è difficile non mettere le mani avanti )

Edited by ruezzana

il tasto f1 non funziona...non so xchè...

10 a 1 che lo so io?

pirati.jpg

:angry:

questo non lo faccio per aiutarti, ma per mostrarti quanto c**** sei svogliato...

li vedi sti valori??

post-11664-1187699162_thumb.jpg

basta fare control ci, control vi dalle coordinate del vertice a quelle del pivot e come per magia il pivot si sposta....

:eek: meraviglia... :eek:

Edited by marisalibox

Guest

Se l'F1 non funziona puoi ripiegare sulle altre scelte illustrate prima non credi?....

:eek: meraviglia... :eek:

:eek: you open my mind :eek:

XD

Edited by Guest

Guest gabberman81

non mi visualizza i vertici...

20070821160258gr1.jpg

e imageshack non mi lascia + postare :

The file format you attempted to upload is not supported.

e si che sono dei file jpg li ha sempre hostati <_<

Edited by gabberman81

non mi visualizza i vertici...

[imagine]

e imageshack non mi lascia + postare :

The file format you attempted to upload is not supported.

e si che sono dei file jpg li ha sempre hostati <_<

Mitico, si sono stancati prima loro di noi.

Cmq, spero tu non stia insinuando che con lo snap attivo si debba vedere nella viewport qualcosa senza passarci sopra il puntatore!! (chi vive sperando ...)

e poi manca ancora quella cosa che ti ho scritto due volte, nonchè mostrata con un'immagine (occhio che + andrai avanti con la discussione meno riuscirai a scoprire qual'è, se mai ci riuscirai)

P.s.: ma come ti ha detto marisalibox l'hai provato? Lascia stare, la tua risposta potrebbe avere conseguenze negative su altri.

Guest gabberman81
Mitico, si sono stancati prima loro di noi.

Cmq, spero tu non stia insinuando che con lo snap attivo si debba vedere nella viewport qualcosa senza passarci sopra il puntatore!! (chi vive sperando ...)

e poi manca ancora quella cosa che ti ho scritto due volte, nonchè mostrata con un'immagine (occhio che + andrai avanti con la discussione meno riuscirai a scoprire qual'è, se mai ci riuscirai)

P.s.: ma come ti ha detto marisalibox l'hai provato? Lascia stare, la tua risposta potrebbe avere conseguenze negative su altri.

succede questo : se creo ad esempio un cubo mi si vedono gli snap...ma poi se lo voglio spostare spariscono e non escono nemmeno con gli snap attivati e nemmeno se ci passo sopra il puntatore

qui sono visibili gli snap

20070821180156eq3.jpg

qui invece non li mostra + e non ho cambiato niente

20070821180226gp0.jpg

Edited by gabberman81

vai a cag.... :D :D :D

hahahah mi state facendo morire, siete meglio dei simpsons, griffin e south park messi assieme

PS

devo chiedere a d@ve di implementare la possibilità di poter aggiungere ai threads questa immagine

warning.jpg

oppure, dopo gli AGT, devo stilare una lista di ATAC - Argomentri Trattati A Capocchia asd.gif

: :  Youtube : : 

Guest gabberman81

ALLORA...

ho provato sull' altro pc...be li gli snap FUNZIONANO...ho guardato le impostazioni degli snap (grid and snap setting) e sono = !!!

di spostare il pivot non mi serve nemmeno, a me basta prendere l' oggetto da un vertice come si fa automaticamente in autocad...invece non andando gli snap pensavo che si dovesse spostare il pivot sul vertice...

è proprio 3d studio che non mi visualizza i dannati snap...se passo con il cursore sopra gli oggetti non escono le linee azzurre...invece sull' altro si...e si che su entrambi i pc è la versione 9...

probabilmente dev' esserci qualche opzione sballata...

ecco le impostazioni, su un pc con le stesse gli snap vanno, sull' altro no...ci credo che non mi spostava il pivot, non vanno gli snap !!!

untitled1cs6.jpg

x il gizmo quello della view trasform gizmo è gia attivato...

Edited by gabberman81

Guest gabberman81
quindi si può chiudere in bellezza con un lieto fine

:Clap03:

c'è già la sceneggiatura per un seguito all'altezza?

chissà che ridere, cmq è qualche impostazione sbagliata....

cmq potremmo tornare in topic grazie ???

ma falla finita... ci saranno milioni di discussioni sul forum che presentano certi problemi simili e convergono tutte verso la stessa soluzione.

rinomina 3dsmax.ini in 3dsmax.ini.old e rilancia max.

e comunque hai sbagliato a presentare il thread, perchè il problema non consiste nello spostare il pivot, che è il centro delle trasformazioni di matrici, ma allineare un oggetto all'altro con lo snap. e cosa più assurda lo abbiamo appreso in 3a pagina al 20° reply... altro che "torniamo in topic", chiarisciti le idee piuttosto... <_<

Beh... io ad esempio sto ridendo a crepapelle........

Mamma mia, quella dell'esorcista mi ha fatto morire!

Eli