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Ciao a tutti, come da titolo... qualcuno sa dirmi che indice di rifrazione ha la ceramica?! sto renderizzando un bagno... grazie

ciao guru,

c'è chi dice che nella realtà lo ior sui materiali riflettenti esiste

io fino ad ora non sono riuscito a trovare differenze sostanziali tra un materiale riflettente con ior 1 e ior 200 quindi ho adottato questa filosofia (probabilmente sbagliata ma con la quale riesco a convivere benissimo):

il materiale è trasparente (rifrattivo)? no? allora non mi devo curare dello IOR (indice di rifrazione)

la ceramica è rifrattiva? non mi pare quindi forse puoi abbandonare l'idea di definirgli uno IOR biggrin.gif

prova solo a vedere cosa succede abilitando il fresnel nei riflessi (dovrebbe essere più realistico)

PS

se ci fai caso, nelle opzioni del vray material, le impostazioni dello IOR sono accorpate ai parametri del refract e non del reflect


Edited by philix

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Ti aspettavo Philix! Me l'immaginavo che saresti stato il primo a rispondermi e conoscevo già la tua risposta! :P a proposito complimenti x il contest e x il meritattissimo "Gnack" ( :angry: invidia! :D )...

tornando allo IOR, avevo già letto questa tua idea e devo dire che a logica la condivido (e anche x la fisica che ho studiato al liceo), ma ho visto almeno 2 tabelle (una su treddi) dove riportavano l'indice anche di materiali opachi e ho pensato che magari potrebbe incidere sull'angolo di riflessione o qualcosa del genere e che per creare meno "confusione" abbiano riunito ambedue in un unico parametro...

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dipende dal materiale e dal motore di rendering che usi

alcuni materiali sono influenzati dallo ior (come avevamo visto quelli raytrace di 3d studio lo sono), altri invece no (il dgs di mental ray)

teoricamente parlando lo ior influenza eccome le riflessioni, se volete posso postare anche gli esempi...

per la ceramica purtroppo non posso aiutarti perché anch'io ho sempre cercato quel valore ma non lo trovo da nessuna parte... in genere imposto valori simili al vetro cmq (cmq non sbagli di molto io direi tra 1,4 e 1,8 giù di lì)

se qualcuno ha informazioni più precise ben vengano!! :)

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x philix: l'ior è si nella tendina delle rifrazioni, ma influisce eccome nelle fresnel reflection dei materiali vray... non so se dal punto di vista fisico sia corretto o no, ma le fresnel reflection vengono bene solo se imbrocchi l'ior più o meno giusto...

comunque anche io ho usato 1,6-1,7 e non è venuto male...

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hai ragione erik

fatto qualche test ed ecco i risultati

Ior_00.gif

valori compresi tra 1.0 (dove non ci sono riflessioni) e 2.0 (dove la riflessione è completa) influiscono sulla riflessione fresnel (dipendente da quanto è perpendicolare la superficie rispetto al punto di vista)

valori superiori a 2 influiscono solo sulla quantità di riflessione o meglio sull'incidenza del colore dell'oggetto rispetto al riflesso

il materiale ha come colore il grigio standard di 3d studio

come riflessione ha il bianco puro 255

il fressnel è attivato

lo ior lo vedete in rosso

PS

@guru

grazie ma ho vinto soltanto perchè sono stato l'unico a completare il lavoro

come hai visto tutti gli altri hanno partecipato con dei WIP e, visto lo scarto esiguo tra me e te, se avessi completato il tuo lavoro sicuramente saresti stato tu a vincere


Edited by philix

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Ma lo IOR quindi influisce solo sulle riflessioni Fresnel?

P.S. se ci lavoravo un altro pò sul palmare sarebbe stata una bella "lotta"... Al prossimo contest di modellazione mi impegnerò un pò di + e ti darò filo da torcere! ;)

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Stavo facendo un pò di prove con il "fondo schiena sferico" del mio maialino di porcellana confrontando con la gif di Philix... e grazie a questo metodo "altamente scientifico" :D sono arrivato alla conclusione che è al di sotto di 1.6 e lo messo a 1.44

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Ma lo IOR quindi influisce solo sulle riflessioni Fresnel?

P.S. se ci lavoravo un altro pò sul palmare sarebbe stata una bella "lotta"... Al prossimo contest di modellazione mi impegnerò un pò di + e ti darò filo da torcere! ;)

sì, solo sulle fresnel ;)

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Stavo facendo un pò di prove con il "fondo schiena sferico" del mio maialino di porcellana confrontando con la gif di Philix... e grazie a questo metodo "altamente scientifico" :D  sono arrivato alla conclusione che è al di sotto di 1.6 e lo messo a 1.44

beh l'importante è che renda bene dai :P

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ho fatto una piccola ricerca

in pratica la ceramica è il miscuglio di molti elementi e variando questi elementi varia anche l'indice di rifrazione

ecco perchè non si trova uno IOR della ceramica perchè non ce n'è uno ma sono quasi infiniti

fonti:

http://lsv.ceramics.org/scripts/wa.exe?A2=...t&F=&S=&P=19646

http://ceramic-materials.com/cermat/

http://ceramic-materials.com/cermat/education/#Glazes

http://perso.wanadoo.fr/smart2000/lanthanides_david_pier.htm

http://www-cxro.lbl.gov/optical_constants/getdb2.html

PS

ho cercato con "ceramic" "glaze" "glazes" e variazioni


Edited by philix

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ho fatto una piccola ricerca

in pratica la ceramica è il miscuglio di molti elementi e variando questi elementi varia anche l'indice di rifrazione

ecco perchè non si trova uno IOR della ceramica perchè non ce n'è uno ma sono quasi infiniti

fonti:

http://lsv.ceramics.org/scripts/wa.exe?A2=...t&F=&S=&P=19646

http://ceramic-materials.com/cermat/

http://ceramic-materials.com/cermat/education/#Glazes

http://perso.wanadoo.fr/smart2000/lanthanides_david_pier.htm

http://www-cxro.lbl.gov/optical_constants/getdb2.html

PS

ho cercato con "ceramic" "glaze" "glazes" e variazioni

in effetti ho sempre pensato cheper "simulare" in maniera perfetta alcuni materiali occorre usare il sss con diversi strati.... ma diventerebbe lunghissimo poi renderizzarli

cmq grazie mille per i link e delle info! ;)

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Grazie D@ve... l'avevo letto, ma me ne ero dimenticato! Una ripassata non fa mai male :D

Addirittura tra 3 e 5 x la ceramica! Nel prossimo render lo risetto...

Stavo pensando che ol3 alla composizione chimica della ceramica che varia a seconda del tipo, poi vengono spesso smaltate o laccate quindi la riflessione di questo materiale sarà tipo quella delle carrozzerie d'auto (con l'effetto "vernice a spessore") che di solito facevo con i materiali standard impostati a Multi-Layer, ma con i materiali Vray non ho ancora trovato una soluzione soddisfaciente...

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