Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
RedeR

Da Dove Iniziare ....

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

mi sono appena iscritto a questo forum , ed ho gia un dubbio , io volevo avvicinarmi nella grafica 3D ma non so che programmi mi possono servire cioe cosa consigliereste d'avere prima di iniziare , voglio dire proprio il programma per iniziare ; basta che sia utile poi posso adeguarmi ad imparare anche con cose che non mi piaccioono ; potra semmbrare banale questa discussione ma per me è importante - spero nelle vostre risposte :Clap03:

Benvenuto, per la scelta del programma ci sono numerose discussioni su questo argomento, basta che usi la funzione cerca in alto a destra; quasi tutti consigliano di provare con le varie versioni trial e poi acquisti il software con cui ti trovi meglio.

Possono fare tutti la stessa cosa, cambia il modo in cui la fai. E poi dipende da che software utilizzi, nella descrizione c'è scritto che sei geometra, utilizzerai autocad, dovresti usare un software che si interfacci bene con i file con cui lavori abitualmente.

Poi dipende per cosa vuoi fare 3d se per lavoro o per divertirti.

ciao ciao

Ciao grazie entrambi della risposta , comunque non sono geometra non so perche ci sia scritto cosi , voglio usare i programmi di grafica per divertirmi ma per imparare anche qualcosa allora che trial prendo?

grazie

allora blender è free ma ti devi leggere il manuale prima di utilizzarlo o per lo meno a me non è sembrato così immediato (probabilmente sono io scarso :D )

poi puoi provare 3d studio max, maya, cinema 4d, lightwave, xsi, sketchup; credo di essermene dimenticati anche altri, però intanto scaricati le trial di questi. Ultimamente xsi è molto apprezzato e qui sul forum ci sono delle guide, ti ripeto li devi provare un pò tutti e vedere quello con cui ti trovi meglio

Blender è ottimo perchè è gratis ma prima di fermarti su uno solo provane alcuni (ci sono le versioni demo di quasi tutti) vedrai che alcuni ti sembreranno meglio di altri. La cosa è molto personale. Leggiti come consigliato le altre discussioni.

Davvero Vi ringrazio molto , ma saro un illuso ad avvicinarmi al mondo della grafica 3d ma io so davvero poco , per il programma ho capito ma da dove cominciare nel lavoro vero e proprio ? ( che sara molto lungo )

C'è qualche tutorial o sito ( oltre questo ) dove posso trovare qualcosa che mi aiuti ?

Grazie ^_^

Una volta trovato il programma più adatto alle tue potenzialità vedrai che le risorse non mancano nella rete guarda anche nella sezione link/risorse dedicate di questo sito. Io personalmente una volta scelto il programma e presa confidenza con l' interfaccia ho cercato un buon manuale cartaceo e ho fatto l' investimento. Questo solo perchè odio leggere allo schermo del pc comunque con la guida dei programmi impari già il 90%. Di tutorial come detto ne trovi una marea e per tutti i gusti. Guarda qui nel sito oppure metti la parola tuttorial+nome del programma in google e sciegli quale ti ispira di più!! L' importante e non scoraggiarsi e metterci passione!!!.

L' importante e non scoraggiarsi e metterci passione!!!.

e poi torverai sempre qualcuno che per ogni cubo renderizzato ti dirà:

"ottimo inizio!!! non sono esperto, ma continua così!!!!"

:D

Ciao , volevo dirvi che sto provando il trial di CINEMA 4D ,mi chiedevo ma esisye una guida per poter iniziare da zero o qualche tutorial che spieghi i comandi principali perche non ci capisco molto , io l'ho preso in inglese .... forse ho sbagliato ...

Grazie della disponibilità