Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
seredova81

Visualizzazione Faccie Spline

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come al solito ho un grosso problema e per continuare ho bisogno di voi!

Sto disegnando dei telai per dei serramenti ma non ne vengo fuori.

Parto a disegnare in pianta la mia sezione con una linea e quando la estrudo non riesco a visualizzare tutte le facce del mio solido.Se premo F3 non me le visualizza, se attivo l'opzione facce posteriori me le visualizza ma in render rapido non le vedo più.

Come mai?

Premetto anche che sono alle prime armi, perciò portate un pò di pazienza. :blink2:

Non so se ho capito bene....forse con un immagine sarebbe tutto più chiaro ;)

Cmq secondo me potrebbe essere un problema di "normali" perchè l'oggetto da te creato con un estrusione di una linea è una superficie e quindi infinitamente sottile, anzi di spessore nn ne ha proprio :P

Hai provato a dargli un po di spessore (shell) oppure ad invertire le normali (normal) e vedere cosa succede??

Facci sapere ;)

Bye :hello:

...spero di averci preso.. :)

Stai proprio sbagliando filosofia, modelli in 3dstudio come faresti in autocad, è un workflow completamente erratto.

Se devi fare un serramento parti da un cubo e modella poligonale, è meglio.

Per vedere le facce posteriori devi spuntare Force 2-sided.

Fidati però ricomincia dal cubo.

Ciau

hai proprio ragione nicolce, sto modellando come da AutoCad visto che sono anni che lo utilizzo.

sicuramente starò sbagliando filosofia ma, il risultato finale dovrebbe essere lo stesso o no?

ho provato a spuntare Force 2-sides,ma il risultato non cambia.Ho il mio bel solido ma in render vedo solo le facce davanti.

Si, in teoria il risultato dovrebbe essere lo stesso, ma in pratica non lo è, e te ne stai rendendo conto da solo.

Penseresti mai di attraversare l'oceano su un gommone quando puoi prendere un transatlantico?

In teoria il risultato dovrebbe essere lo stesso, ma sul gommone hai buone possibilità di naufragare e annegare.

Ho capito in pieno il tuo paragone!!!!

ho ricominciato da capo partendo da un parallelepipedo.il risultato non cambia.

anche con un semplice cubo ho lo stesso problema.

appena inizio a girarci attorno con l'orbita iniziano a sparirmi le facce e anche nel render.

se ho un cubo formato da 4 facce singole 1 la visualizzo e le altre 3 no.

Scusami per la mia incapacità.

Prova a seguirmi.

Disegno un cubo e lo seziono tipo a 30° o in qualunque altro modo.mi restano le facce non sezionate.

ora spuntando l'opzione forza 2 lati dalle opzioni di render vedo tutte le facce non sezionate.

fin qua tutto bene visto che vedo tutte le facce che mi interessano.

eseguo un render rapido e di tutte le facce che vedevo prima, ora ne vedo solo 2!!!

L'hai attivato sia nelle impostazioni render che nella viewport?

Non so, dubito che possa influire, ma prova a cambiare la modalità di visualizzazione (opengl-direct3d)...

Altrimenti proprio non saprei.

In extremis puoi reinstallare max, ma aspetta un po' magari passa qualcuno che ti può risolvere il problema

Ps: non ti devi scusare... mi spiace se sono sembrato scortese, non avrei voluto.

perchè non posti qualke immagine così possiamo esserti di aiuto ?! ;)

Comunque molte volte anch'io parto da sezioni in autocad.

La mia domanda è :

Le sezioni da cui parti, sono polilinee chiuse ? La cosa fondamentale nell'esportazione di file da autocad a Max è che ci devono essere polilinee chiuse. :hello: