Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alessandro74

Integrazione Ingegneristica-architettonica

Recommended Posts

si lo so non è il massimo della vita ma è un esempio di integrazione ingegneristica-architettonica tra:

1) 3D-Studio

2) autocad

3) excel

si passa dalla tavola autocad alla ricostruzione in 3DStudio per lo studio delle ombre e si integra tutto con la determinazione del campo di ombreggiamento generato da solidi utilizzando il free-software S.O.L.E.

dowload free-Software S.O.L.E. (Stima ombreggiamenti locali edifici)

working with S.O.L.E.

applicazionesole2sr4.png

ale

Edited by alessandro74

Io t consiglierei di usare autocad x la modellazione e 3dsmax con maxwell come plug-in per il render (così otterai render con resa migliore e allo steso tempo fisicamente corretti)

Ho scaricato il foglio excel sole e sembra ben fatto, porca miseria mi sarebbe servito l' anno scorso per l' esame di fisica dell' edificio!!! Sono sempre in ritardo!!! Concordo per il sun di max ti fa già tutto (ovvio non i calcoli!!).

a cosa serve Excel?

perchè non usare il Sun del 3ds in cui puoi impostare ora, giorno, mese, longitudine, e latitudine?

Excel con due semplici impostazioni di due menu drop&down mi tira fuori l'inviluppo di tutte le ombre generate nelle ore di sole dei 365gg dell'anno (campo di ombreggiamento). E mi tira fuori anche tutti i calcoli sulla producibilità ridotta a causa di questo ombreggiamento (prova a spostare i moduli FV e te ne accorgi).

cmq preferisco integrare sempre le due soluzioni. Certo il 3DStudio è il 3DStudio ma quando vai in velocità apri SOLE e autocad; mi è capitato su un tetto a falda in Calabria (mi ero portato il pc dietro sotto il sottotetto con 3DStudio non mi ci vedo proprio..)

grazie ragazzi, e poi confesso che ancora non ho imparato al 100% l'uso dell'opzione SUN...che vergogna :wallbash:

ciao!

questi tentativi di integrare più soluzioni sono sempre interessanti, anche perchè hanno risvolti applicativi diretti.

in che contesto è stato sviluppato l'applicativo S.O.L.E.? è un risultato di ricerca universitaria o si tratta di un tool fatto da qualche professionista?

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

questi tentativi di integrare più soluzioni sono sempre interessanti, anche perchè hanno risvolti applicativi diretti.

in che contesto è stato sviluppato l'applicativo S.O.L.E.? è un risultato di ricerca universitaria o si tratta di un tool fatto da qualche professionista?

Ciao franci, S.O.L.E. è stato sviluppato dall'Ing.Giulio de Simone del Dipartimento di Meccanica dell'Università Tor Vergata di Roma.

E' interfacciabile cone "Simulare" (Simulatore economico solare) che effettua il capital-budgeting o che dir si voglia analisi costi/benefici di un investimento solare fotovoltaico.

Visto che ci sono ti dico dove puoi trovarlo, ad oggi è stato downloadato da circa 50-60mila utenti:

www.ingegneri.info

www.lavoripubblici.it

www.energeticambiente.it

www.portalsole.it

se vai sul mio sito e clikki sul banner di Simulare lo scarichi al volo, lo trovi prima: (è FREEWARE)

download SIMULARE

ciao!

ale

Edited by alessandro74