Vai al contenuto
Kandinsky

Render Interno (final Render)

Recommended Posts

salve ragazzi,

sto provando ad utlizzare final render ..e lo trovo eccezionale come motore di rendering anke se i parametri da settari son davvero tanti...ho iniziato con un interno e la luce solare fuori...pero' non riesco ad fare due cose:

1- evitare quell'effetto bruciato sulla parete vicino alla finestra(infatti l'illuminazione e' n po spenta perke' se alzo il multipler diventa completmente bianca....parte del muro...

2- il soffitto che e' bianco risente troppo della radiosity evidentemente del pavimento e delle pareti...o provato ad abbassarla nel materiale ma diventa nero...

chi mi aiuta?!...

ringrazio tutti anticipatamente...

k.

http://mio.discoremoto.virgilio.it/anarkia/

il link per il render

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

per migliorare il render ti consiglio di:

1- mettere il primary multiplier a 1 ed il sec. a 1

2- usa l'exposure (vanno bene sia quello di max che quello proprietario di FR)

3- metti i bounce a 10 o 15 (40 son tanti)

spero di esserti stato utile :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie marco per i consigli....ti posto il render...con i bounce...a 15 ma comq non mi soddisfa ankora...e' troppo dura la luce...e poi non ho trovato...l'espositore di final render? quale sarebbe?....ti posso postare il file?

cosi' magari puoi dirmi se ho sbagliato qualcosa nei settaggi?! perke' per esempio il soffitto non riesco a farlo rendere piu' chiaro...e poi volevo chiederti...secondo te...senza usare l'esposimetro..e' possibile avere un buona illuminazione d'interno...in condizioni di luce diurna?

ti lascio l'indirizzo

per scaricarlo se vuoi...

grazie mille

k.

http://mio.discoremoto.virgilio.it/anarkia/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

mandami pure il file, il mio indirizzo di posta appare nella firma del post.

Per le scene d'interni il mio consiglio è di usare sempre l'exposure, rende molto più facile il settaggio della scena.

L'exposure di Fr lo trovi nel pannello Render Scene, roullot Camera (ma solo dal service pack 2a in poi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) oh che bello un altro fR-user!

Come inizio non mi sembra niente male, devi solo imparare un po' a settare come preferisci i parametri base (un po' come in tutti i motori...ma qui ce ne sono di + :lol: )

Concordo con Marco per l'exposure...ma non abusarne altrimenti non finisci più di modificare le luci....inizia con un 2:1 per schiarire nelle zone d'ombra. :)

Per il numero dei bounces..dipende dai tuoi gusti e da ciò che vuoi ottenere..ovviamente maggiore è il loro numero e più luminosa è la stanza ma perdi in contrasto e definizione delle ombre. Anche io sono andato molto raramente oltre i 10 bounces...

Per avere maggiore definizione delle ombre aumenta le suddivisioni all'interno dei parametri delle luci.

Per il soffitto...diminuisci il color bleeding della scena. Prova ad utilizzare un materiale differente dal phong (tipo il zauner del fR-advanced) e modifica i parametri di GI del materiale se è solo il soffitto ad essere colorato con quel materiale. Se invece usi lo stesso materiale anche per altri oggetti, allora setta localmente la GI che ti aggrada solo per il soffitto facendo click "tasto destro" sul soffitto e poi "fR-properties".

Spero sia di aiuto

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Asdsa voi non siete d'aiuto!!!....voi siete una minera indispensabili di informazioni.....veramente ho imprato parekkio solo leggendo le varie discussioni...

allora vediamo un po di capire quello ke hai detto...:)

ti dico i miei dubbi....

allora il 2:1 dell'epositore che s'intende visto che da qunado dice marco...dovrei usare qullo di max..perke' la versione di final render non e' quella sp2a....

poi vediamo i buonce ok..

infatti....hai ragione ......me ne acorgo anke io che gia 10 15 son buoni...

poi le suddivisioni all'interno del parmetro luce...non le ho trovate a meno che non intendi una luce final render in questo caso sto utilizzando una luce di 3dstudio max

poi il color bleenig se lo abbasso pero' la scena come se si scurisse..

il resto e' chiaro...

un dubbio ma agendo sui raggi primari e secondari...potrei correggere quel fastidioso effetto di bruciatura...almeno eliminare quello...

sarebbe importante dare alla stanza uan parvenza di gironata di sole....almeno per quanto e' nelle mie capacita'...

grazie ankora...per l'aiuto ragazzi

siete davvero delle persone magnifiche...

k.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda che sfizio, capiti proprio a fagiolo ragazzo!!! :D avevo la giornata libera e papam mi capita di trovare girando nel forum un fRuser, cmq a dire il vero mi piace la prima pic nn so perchè ma la bruciatura e lo scuro danno spessore all'immagine, ho scaricato la scena cercando di illuminare il tutto (ho esagerato x annulare totalmente zone nere e bruciatura...)

testLG.jpg

questa è uscita direttamente dal max senza correzione colore\contrasto in photoshop (e si vede.... :crying: )

Sono 5m30sec per il rendering su un 2400p4 con 512ram

AA: 1\64

Bounce: 4(finora nn sono mai andato oltre i 7)

la luce era a 3 l'ho scalata a 1

ho abbassato il primary multipler e aumentato il secondary (già con questo le bruciature vanno via)

dato che volevo un render veloce ho usato un samplaggio con pochi rays (64)

e una soluzione adaptive per la distribuzione

sceso un pò il color bleending e messo a -15 la saturazione

in genere faccio tutto in postproduzione mi trovo meglio ma in questo caso ti servivano dei parametri per risolvere in 3d la soluzione ovviamente il render è una forzatura, scomparendo il nero è quasi piatto, però volevo una soluzione simile al lightscape senza bruciature o zone nn bruciate ti consiglio di non usare il color correction del max poichè aumenta con il precalcolo i tempi iniziali di rendering e a volte gioca brutti scherzi quello del final render ha meno controlli rispetto a quello del max ma nn aggrava i tempi d'attesa, lo trovi nel pannello camera di fianco al tint, spero di essere stato utile alla prossima ciauz :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti