Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Veridal

Modellazione Viso

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho deciso di mettermi anche io sul tut classico di Giovanna d'Arco. Sono a buon punto, ho quasi concluso la modellazione della testa (il corpo l'ho già fatto)

Tuttavia, sto cercando di correggere degli erroracci che fanno sembrare il volto... come dire.... vecchio, ed un pelino alieno. Ci posto render e wire, mi date qualche consiglio?^^'

joan1tb5.jpg

joanprofilehh4.jpg

3renderba4.jpg

render2yj0.jpg

Grazie in anticipo! ^_^

Per il momento stai procedendo bene,...........ma attento a nn lasciare dei triangoli sulla mesh............vedi di eliminarli..........mi semra di averne visti almeno 8.

Jago75

l'effetto alieno deriva dalla bocca, che l'hai fatta molto curva. Diminuisci l'arco delle labbra, partendo dallo spigolo delle labbra portandolo avanti.

Pure io i primi tempi accentuavo tanto questo elemento.

Forse anche la forma della testa è un pò troppo ovale (specie zona mandibolare)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ti ho segnato un po' di cose:

-Va beh, manca l'orecchio.. e quello danneggia molto la nostra percezione di umano.

-L'arcata sopraccigliare è messa un po' male, dovrebbe essere più sporgente ai bordi e essere più bassa nella parte iniziale. La piega che si vede sopra l'occhio infatti è data proprio dall'arcata sopraccigliare che si piega. Lateralmente cerca di seguire il profilo che ti ho messo sulla destra.

-Ci sono due linee che si dovrebbero vedere e invece non si vedono. Una è vicina al naso, sotto l'occhio. Se guardi una qualsiasi foto di una persona senza troppo cerone vedrai una bella linea. Il viso che stai modellando è molto giovane e non si dovrebbe vedere molto, ma quella zona non dovrebbe nemmeno essere concava. Insomma quella linea cerca di mettercela ma non marcarla troppo.

L'altra linea che ci deve essere (anche qui essendo giovano non di deve notare troppo è quella accanto al naso, soprattutto quando si tira su il naso quella linea appare.. questo vuol dire che ha ragione Icer dicendo che l'arco delle labbra è troppo accentuato. ^_^

Altra linea che si deve vedere è quella a lato del labbro, però qui dipende da come hai messo gli edgeloop. La maggior parte delle teste che ho visto (che di gente bravissima) hanno degli edge loop un po' messi a cavolo. :-/

-La zona temporale (sopra l'orecchio) è piatta, se non la fai piatta sembra che la testa sia troppo ovale. Anche la zona sotto l'occhio è un po' piatta non proprio piatta piatta, ma sicuramente non così convessa.

-Il mento (freccia in basso a destra) è concavo se vuoi dare un effetto masculino, piatto se vuoi dare un effetto più dolce. Difficile che sia convesso. Guarda qui.

-La mandibola guardandola da sotto si nota che è molto retratta. Facendo una mascella sporgente si ottiene un visto maschile, ma così è troppo in dentro.

-Il collo direi che ha bisogno di un po' di attenzione.

giovannady8.jpg

La vista da sotto è quella che fa notare più problemi secondo me, soprattutto a causa della mandibola.

Consiglio spassionato. Il tutorial di giovanna d'arco è molto buono per imparare a modellare la forma base, però come ti ha fatto notare jago ci sono dei triangoli.. triangoli == "edgeloop ad cazzum". Gli edgeloop dovrebbero seguire i tratti somatici del volto e accentuare le pieghe, se sono messi male il volto stona e sembra meno naturale.

Ti consiglio di finire questo tutorial e di farci una bella immagine finale, dopo però studiati un po' gli edgeloop e l'anatomia del volto. Nel frattempo usa una testa reale come riferimento per vedere i volumi gli ingombri e dove sono le convessità, concavità e le zone piatte.. la testa reale più vicina che ha dovrebbe essere la tua ^_^ (io sono stato un giorno a cercare riferimenti per una mano, poi sono andato in un forum e mi hanno detto "ma tu non hai mani?") XD

Ah.. sia ben chiaro.. tutte queste critiche non vuol dire che è brutta e da buttare, anzi se è la tua prima testa direi che è venuta molto bene (dovresti vedere la mia), ti ho segnato queste cose in modo che tu possa migliorare.

Ha dimenticavo.. ho seguito pure io quel tutorial al suo tempo e avevo i tuoi stessi problemi, ho sempre sospettato che il tipo che ha fatto il tutorial non volesse svelare tutti i suoi trucchetti, perché la geometria finale che viene a lui è molto più bella di quella fatta nel tutorial. >:(

Edited by ilmale

Grazie davvero, davvero, davvero dei consigli! Che sono comunque molto ben accetti, mica mi offendo, anzi!

Ora provo a sistemare la bocca, come accennava icer, e a rivedere i punti segnati da ilmale.

Grazie davvero! Appena sistemo posto!^^ (e faccio l'orecchio XD)

Ho provato a sistemare alcuni errori... con risultati un po' scarsi. Alcune pieghe proprio non se ne vanno, colpa degli edgeloop messi male (ho seguito pari pari il tutorial però ^^').

Per la bocca sporgente, se la ritraevo non seguiva + le reference, tanto alla fine il pg è abastanza stereotipato.

In ogni caso sono rimasti quasi tutti i problemi (beh, l'orecchio lo sto facendo ora XD)

Questo comunque è quello che ho fatto (sembra ancora una vecchia ;_;)

render4ak8.jpg

render5ll7.jpg

senzatitolo1pa8.jpg

D'oh, ho notato che non ho sistemato il collo XD ma vabbè, faccio poi

:Clap03::Clap03:

Ciao, complimenti!!!!!

Davvero bravo!!!!

Posso accodarmi ai "colleghi" (un giorno potrò dirlo davvero, chissà!!!), dandoti un piccolissimo consiglio????

Lo butto lì, vogliate scusarmi tutti per l'esuberanza... se tu vedi le foto di molte riviste femminili di alta qualità, soprattutto dove ci sono molte pubblicità, le foto di primi piani maschili e femminili sono molto esplicativi sugli edge loop, perchè le foto sono ad alta definizione... la grana della pelle e la disposizione dei pori rappresenta delle linee che sono come potenziali delle rughe e seguendole hai esattamente la disposizione degli edge loop (e anche la loro densità, la direzione di contrazione durante l'espressione, e "le derivate" sulla geometria lungo la direzione ortogonale sonole linee che completano la gabbia), con il vantaggio che hai una mesh, seguendole, ready to animation!!!!

.....

scusate per la banalità!!!! :blush:

rinnovo i complimenti!!!!