Vai al contenuto
Chrome

Non So Come Illuminare Questa Scena

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema sull'illuminazione di questa scena, causato dal fatto che sono totalmente newbie di 3ds max e di VRay.

C'è qualcuno che può aiutarmi in questo?

Ho provato a renderizzare la scena con Brazil, ed il risultato ottenuto non è malaccio (per un newbie si intende) ma comunque non mi convince, soprattutto vedendo i risultati ottenuti da molti di voi.

Mi piacerebbe che dalle finestre della parete destra entrasse la luce del sole, mentre dalle finestrelle della parete frontale vorrei fare entrare la luce d'ambiente (come se fosse quella del cielo, senza sole diretto). Preferirei riuscire a farlo con VRay (di cui peraltro non so assolutamente nulla), anche se con Brazil sono già riuscito ad ottenere qualcosa, ma non del tutto soddisfacente.

Ho eliminato dalla scena tutti i materiali che avevo precedentemente applicato, perché credo che andassero bene con Brazil ma non so se VRay li interpreterebbe nella maniera giusta, quindi nel dubbio li ho tolti.

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto che potrete offrirmi.

Ciao a tutti

Chrome

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me il tuo file non si apre, ma se dai una letta ai tutorial che parlano di illuminazione d'interni con Vray secondo me trovi le risposta a quello che vuoi ottenere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ok, cercavo una spiegazione base per poter illuminare decentemente la scena...

Non ti si apre il file nel senso che non riesci a decomprimere lo zip o nel senso che 3d studio non lo apre? Io uso il 7, magari dipende da questo.

Chrome

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io il file lìho aperto senza problemi a dire la verità!

Ci ho smanettato un pò e ho fatto una bozza veloce veloce, ma non ho incontrato nessun tipo di problema a dire il vero..

Ciao

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra una buona illuminazione...

Senza dubbio molto migliorabile, ma sicuramente come inizio non è male.

Un appunto:Una stanza così grande con così poche finestre anche alle 12 di luglio sarà comunque in penombra e non illuminata così.

Per riuscire ad illuminarla così ho inserito all'interno della stanza dal lato delle finestre, 2 omni con moltiplicatore a 0,1 con ombre disattivate (quindi totalmente impercepibili), per arrivare ad illuminare tutti gli angoli senza dover sparare parametri esagerati di GI.

Ovviamente ad ogni finestra c'è una vray light.

Ciao

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e scusate l'assenza, ma non ero a casa e non potevo controllare il sito.

Bel lavoro jonny1, mi piace davvero come l'hai reso ma... mi potresti passare i settaggi che hai usato? Non ho mai usato vray e non ho davvero idea di come ottenere un risultato simile... sigh, che tristezza... sto facendo prove su prove (per la verità su una stanzetta decisamente più piccola e con un cubo e una sfera come unici oggetti) ma non ottengo mai i risultati sperati, e per di più questo computer ci mette una vita e mezza ogni volta che deve fare un rendering...

Grazie ancora

Ciao

Chrome

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Chrome!

Guarda non ho usato trucchi o parametri particolari, ti riassumo quello che ho fatto.

Ho impostato l'environment sul celestino, ho piazzato una direct con color pesca e moltiplicatore intorno ai 2 a cui ho attivato le vray light (e come si vede mi sono dimenticato di attivare "area shadow").

Ho piazzato ad ogni finestra una vray light invisibile, ti merita farne una e poi fare delle istanze.

Ho impostato il color mapping su esponential e ho fatto qualche prova per trovare il giusto valore.

Poi, e questo è forse l'unico trucchetto che sto usando da un pò di tempo, ho messo all'interno della stanza, in posizione centrale, 2 omni con ombre disattivate e con moltiplicatore molto basso, 0,1/0,15, così da farle risultare invisibili, ma aiutano tantissimo perchè vanno ad illuminare perfettamente gli angoli più nascosti senza la necessità di sparare parametri esagerati con conseguenti rallentamenti, e abbattendo anche i tempi di setup perchè con questo sistema trovare la giusta illuminazione è molto rapido.

Ti do un consiglio comunque, anche se facendo queste cose che ti ho descritto riuscissi ad ottenere un risultato soddisfacente, prenditi il tempo di leggere dei tutorial, ce ne sono molti anche su questo sito.

Prenditi il tempo per fare delle prove, e di assimilare bene vray, che al contrario di quanto molti dicono non è affatto facile!

Devi digerirlo bene e imparare a capire la sua logica, il suo funzionamento, altrimenti finchè è la solita stanza da illuminare non ci sono problemi, ma la volta che devi fare qualcosa di più particolare poi vai in crisi!

Ciao e buon lavoro!

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa cosa delle 2 omni mi sembra interessante! Nel prossimo interno farò una prova... grazie!

Io la trovo fantastica questa soluzione, ha solo vantaggi e nessuno svantaggio!

Viene largamente usata dove non c'è la GI, ma altrimenti non ho mai visto neanche un tutorial che indicasse questa soluzione.

Vedrai che anche se fai un prova con una piccola stanza e la classica finestra, utilizzando questo sistema vedrai notevoli vantaggi!

Ovviamente il numero delle omni può variare, a seconda della grandezza della stanza, di solito ne basta una.

Se una non basta però è molto meglio aggiungerne un altra uguale piùttosto che aumentare il moltiplicatore, altrimenti si rischia di renderla percebibile!

Fammi sapere poi!

Ciao!

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dopo molteplici tentativi di rendering ed incazzature varie, per non parlare delle lunghe attese a cui il mio lentissimo computer mi fa sottostare, posto quello che per me è il miglior risultato ottenuto finora. Ciò non significa che sia un buon risultato, tutt'altro, ma è quanto di meglio sono riuscito a fare finora.

Ho utilizzato HDRShop per alzare un po' la luminosità altrimenti bassina dei rendering originali.

Nel file .zip allegato al post trovate due test di prova in jpg (in uno ho nascosto totalmente la finestra, nell'altro ho nascosto solo il vetro lasciando però visibile l'intelaiatura) ed anche il file .max (versione 7).

La stanza non è più la stessa che mi aveva spinto ad aprire questo topic, era troppo grande e difficile da gestire per me che sono proprio agli inizi. Questa che ho usato è molto più piccola e comprende due divani, un tavolino ed una finestra. Tra l'altro questo mi permette di abbassare i già alti tempi di rendering.

La risoluzione a cui ho fatto i rendering è molto bassa, una 400x300, spero che però voi possiate comunque vedere se ci sono problemi e darmi ulteriori consigli su come migliorare, modificare e/o cambiare del tutto i settaggi di VRay.

Le luci utilizzate sono una VRay Light che ho messo alla finestra, ed una Direct Light che entra dalla finestra per simulare la luce del sole (almeno questa era la mia intenzione...).

I tempi di rendering sono allucinanti se pensate alla bassa risoluzione adottata, a causa delle specifiche del computer che utilizzo:

Pentium 3 1000 Mhz

512 Mb di Ram PC133

Voodoo 3 3000 AGP 16 Mb

Ah, la versione di VRay è la 1.46.12

Penso di avervi detto tutto e di non aver dimenticato nulla, in caso contrario fatemi sapere e vi darò maggiori delucidazioni.

Grazie ancora per l'aiuto

Ciao a tutti

Chrome

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalle immagini si vede ben poco, ma non sembra poi così male... certo hai dovuto aspettare un bel pò! Nella seconda c'è qualcosa vicino al divano che non ho capito cosa sia?! Il file di max purtroppo non mi si apre...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per rendervi conto meglio degli eventuali problemi (eventuali??? Ah ah ah, faccio dello spirito...) a che risoluzione sarebbe meglio che postassi i rendering? 800x600 potrebbe andare? C'è un modo per salvare il file .max in modo che sia retrocompatibile?

Ciao

Chrome

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il risultato dei miei ultimi sforzi. C'è molto disturbo, soprattutto sui muri e sul pavimento, ma nell'insieme mi sembra venuta bene (rispetto ai miei altri rendering quantomeno).

Gradirei ricevere dei consigli sui settaggi di VRay per poter migliorare ancora. Questa è sicuramente ottima a confronto con quelle precedenti, ma è decisamente migliorabile.

Attendo fiducioso qualche vostro prezioso consiglio.

Ciao e grazie

Chrome

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho dato un occhiata al tuo file, e dando un occhiata veloce ai parametri non capivo come cavolo faceva ad essere così buio con una vray light sparata con moltiplicatore a 30!!!

Poi ho guardato il modello ed ho scoperto l'arcano....La vray light l'hai puntata verso l'esterno! :eek:

Adesso si spiegano anche i tempi di render così pazzeschi, ci mette un terzo ora a renderizzare! :D

Ciao!

jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come verso l'esterno??? Non capisco, la freccia indica l'interno della stanza, ed io ho pensato quindi che la luce andasse verso l'interno.

Comunque ho ancora il moltiplicatore della VRay light settato a 30 ed effettivamente mi sono chiesto e richiesto come mai pur essendo un valore molto alto questa emettesse così poca luce.

Mi potresti spiegare meglio questa faccenda per favore, evidentemente ci ho capito ben poco.

Ah, l'ultima immagine che ho allegato l'ho comunque "schiarita" con HDRShop, il rendeing originale era un po' più scuro.

Ciao e ancora grazie

Chrome

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti assicuro che nel file che ho scaricato io la freccia punta verso l'esterno e non verso l'interno!

Prova a verificare e vedrai che è così!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... allora l'Alzheimer sta galoppando più veloce del previsto... purtroppo adesso sono al lavoro e non posso controllare il file, ma mi fido (se lo dici sarà vero), appena torno a casa controllo e correggo.

Comunque, a parte il problema della VRay light che punta all'esterno e non all'interno dell'ambiente, ci sono altri problemi? Come ti sembra il rendering nel suo insieme?

Pensavo anche di aggiungere della Volume Light per dare un effetto un pochino più realistico al tutto, ma vedrò poi se ci riesco o meno.

Ah comunque i tempi di rendering sono assurdi per l'obsolescenza del pc che uso, oltre che per l'errata VRay Light. Ho letto che molti di voi (se non addirittura tutti) usano pc decisamente più pompati, con quantità di ram che oscillano tra il giga e i quattro giga, ovviamente DDR, mentre io ho solo mezzo giga di SDRAM PC133... accompagnati da un miserrimo Pentium 3 1000... davvero poca roba per quello che cerco di fare... vabbeh, prima o poi lo aggiornerò, spero...

Ciao e grazie

Chrome

Link al messaggio
Condividi su altri siti